Termini rigidi e cancellazione last minute

Francesca811
Level 5

Termini rigidi e cancellazione last minute

Salve, ho ricevuto una richiesta di prenotazione di 3 mesi relativa ad un annuncio per il quale ho impostato termini rigidi. La data di check in è tra 5 giorni. 

Prima di accettare, vorrei sapere: cosa succede se l'ospite cancella la prenotazione dalle 24 ore ai 4 giorni prima del check in? Che percentuale di importo riceverei?  

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca811 se guardi nel tuo annuncio, dove c'è "impostazioni di prenotazione" in fondo ci sono i termini di cancellazione: cliccando su "modifica" ti si apre una finestra dove si vedono le condizioni,  trattandosi di prenotazione lunga si applicano termini di cancellazione diversi cioè quelli dei soggiorni da 28 giorni in su "termini di cancellazioni lungo termine" io leggendo ho capito che il primo mese ti viene pagato...

Era un po' che non usavo airbnb quindi non conoscevo nemmeno questi nuovi termini di cancellazione! Leggendo pare che si applichino in automatico quelli per soggiorni oltre i 28 gg:

Lungo termine

  • Si applicano automaticamente alle prenotazioni di almeno 28 notti
  • Le prenotazioni sono completamente rimborsabili nelle 48 ore successive alla conferma, a condizione che la cancellazione avvenga almeno 28 giorni prima del check-in (entro le 15:00 nel fuso orario locale della destinazione, se non specificato)
  • Se trascorrono più di 48 ore dalla prenotazione, gli ospiti possono cancellarla prima del check-in per ottenere un rimborso totale, esclusi i primi 30 giorni e i costi del servizio

Visto che mancano solo 5 giorni dovrebbe essere garantito il primo mese, ma solo quello. Se volesse cancellare i mesi successivi al primo? Dato che il pagamento è stato frazionato in 3 quote, devo considerare come fossero 3 prenotazioni distinte cancellabili ognuna entro 30 gg? 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca811  se l'ospite cancella dopo il check-in, oltre al 1 °mese perde  una parte del secondo mese   in proporzione con i giorni usufruiti. Se dovesse capitare l'Assistenza può chiederti se vuoi rimborsare tutto il mese o meno. Ma lì decidi tu cosa vuoi fare.

Salvatore475
Level 1
England, United Kingdom

Salve il mio caso è diverso, nel senso che il cliente è arrivato regolarmente, doveva trattenersi 5 gg, ma un giorno prima della partenza, ha deciso di andarsene,preciso che ho termini di cancellazione rigidi. Perchè Airbnb ha concesso un rimborso anche se parziale per l'ultima notte, senza autorizzazione, mi potete fare capire dove è indicata questa condizione??????????????????? Vi ringrazio Ornella

Francesca811
Level 5

@Paola4 @Donatella26 grazie per le vostre risposte..

Ho accettato la prenotazione.. 

Qualcuno potrà pensare: "c'era bisogno di rifletterci anche? È pur sempre una prenotazione di 3 mesi con 5 giorni di anticipo, anche se dovesse cancellare, hai il pagamento di un mese assicurato!" 

Devo quindi precisare: per accettare questa prenotazione ho svincolato altro inquilino, con regolare contratto di affitto, che aveva chiesto di poter andare via prima della scadenza dato che non usava più l'appartamento. Lui era tenuto a pagarmi un altro mese e mezzo di affitto, se non avessi trovato un sostituito. Quindi, ero titubante sull'accettare la prenotazione, che ha sempre il rischio di una cancellazione, in quel caso avrei perso sia il fitto garantito del mio inquilino, sia la prenotazione qui. Però ho deciso di rischiare e accettarla perché sono comunque 3 mesi, e l'ospite mi ha fatto un'ottima impressione essendo fortemente motivato.

 

Mi sono documentata meglio anche sui termini super rigidi, che farebbero al mio caso che affitto a medio termine, ma pare sia un'opzione di élite preclusa praticamente a tutti.... 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno