Trieste affitto stanza privata

Sara5271
Level 1
Trieste, IT

Trieste affitto stanza privata

Salve a tutti ! Ho deciso di affittare una stanza nell’appartamento di mia proprietà a trieste. Il comune mi ha riferito che non mettendo a disposizione tutto l’alloggio ma so una stanza..... non rientro nelle locazioni a fini turistici ma nelle “locazioni brevi”. Chiamando l’ufficio delle entrate in riferimento a TRIESTE mi hanno detto che il mio obbligo è solamente quello di denunciare le mie entrate ovviamente . A voi risulta ?!  

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, @Sara5271 , sarebbe troppo bello.
In generale, non fidarti di quello che risponde l'impiegato di turno a telefono, che magari se l'è immaginato in quel momento o l'ha sentito dire o non aveva voglia di informarsi. Prova a chiedere di mettertelo per iscritto, vedrai cosa ti risponde...

Locazione breve e locazione turistica sono la stessa tipologia di locazione, e devono sottostare agli stessi obblighi: di solito una comunicazione in comune, la tassa di soggiorno se c'è, ma soprattutto la trasmissione dei dati degli ospiti alla questura, attraverso il portale Alloggiatiweb. Attenzione perchè questo è un reato penale, non si scherza.
Guarda sul sito del tuo comune per avere le informazioni corrette.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sara5271 

ti invito a leggere una o due guide molto utili per schiarirsi le idee: qui e qui

Ringrazio ancora @Marcello8 e @Orvieto-In-Centro0 per il loro aiuto.

Facci sapere se sono state utili!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno