Truffa affitto a lungo termine

Giulia245
Level 1
Genoa, Italy

Truffa affitto a lungo termine

Ciao a tutti! Sto cercando casa a Genova e ho trovato sui siti Mioaffitto e Bakeka l'annuncio di un appartamento in zona Carignano, ristrutturato, molto bello a 400 euro. Ho pensato ci fosse qualcosa di strano (magari l'immobile aveva subito dei danni, la spese di amministrazione erano molto alte o veniva affittato non arredato) e ho provato a contattare il proprietario che mi ha risposto con queste due email:

"

Salve,
In prima di tutto voglio dirtelo che l'appartamento è già disponibile nell’immediato per periodi di almeno 30 giorni.
Il prezzo d'affitto per l'appartamento è di 400€/mensile e sono comprese tutte le spese mensile e il posto auto. l'appartamento ha 68 mq arredato come è in foto ha due camere da letto, un soggiorno, un bagno, cucina., Inoltre, molto importante: (acqua, luce, Internet a banda larga Wireless,smaltimento dei rifiuti, TV, lavastoviglie, forno a microonde, frigorifero, lavatrice, ecc) tutto sono inclusi nel canone d'affitto mensile.
l'appartamento si trova al primo piano, situato in zona residenziale: ( Via Galeazzo Alessi, 7, 16128 Genova - Italia ), zona molto ben servita dai mezzi pubblici, negozi ... etc.  l'appartamento è acquistato da mio marito per me è una proprietà personale, il mio nome è Fedele Grazia Liberata e posso estendere alcuni di me che ho 52 anni ho lavorato a Italia come Professore di Università di Matematica per 10 anni e il mio contratto in Italia è finito e sono stato trasferito in Spagna a il mio marito con il mio lavoro e per questo motivo, voglio affittare l'appartamento per un tempo di almeno 30 giorni il prezzo è così conveniente perché è molto difficile per me gestire l'affitto da Spagna e sono in cerca di un inquilino che deve essere soprattutto molto responsabile e preferibilmente dinamico e comunicativo.
l'appartamento non è abitato dal mese di Giugno, è completamente arredato come vedete dalle foto che ho allegato ed è dotato di riscaldamento e condizionamento centralizzato., e spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.
Grazie per l'interesse e vedo l'ora di sentirti presto!
 
Per favore dimmi se questo è ciò che stai cercando e rispondi solo se sei veramente interessato di affittare all'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più distinti saluti.
Cordiali saluti"
 
"
Salve,
 
Sono Fedele Grazia Liberata e voglio ringraziarvi per la vostra risposta rapida,Ho letto la tua e-mail e sono pronto a fare un primo contratto d'affitto per 30 giorni con te e dopo la mia visita, possiamo estendere quanto si vuole. io mi trovo in Spagna e preferisco fare la transazione con Airbnb www.airbnb.com , questo per evitare di farmi un viaggio a vuoto in Italia.
La settimana scorsa mi sono presentato in Italia per affittare il mio l'appartamento e all'incontro con un inquilino e nessuno non se ha presentato, ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio quando un inquilino mi ha fatto comprare il mio biglietto di aereo dicendo che, egli si affittare l'appartamento e devo tornare in Italia subito firmare il contratto di noleggio. Ho pagato il biglietto aereo, gli ho detto che il mio viaggio è preparato e non ha mai risposto alle mie e-mail e le chiamate. Quindi voglio fare in modo che non faccio lo stesso errore e voglio proporre qualcosa a voi: più semplice per affittare l'appartamento dall'estero, è quello di utilizzare la piattaforma Airbnb.com, che è un leader mondiale nel mercato immobiliare.
l'affitto resterà 400€ comprese tutte le utenze.. si deve pagare entro 24 ore 650€ (€400 affitto per questi 30 giorni + €250 deposito che sarà restituita dopo l'ultima giorno di riserva) si deve effettuare all'agenzia Airbnb, saranno loro ad occuparsi di tutta la pratica, quindi la prenotazione sarà effettuata attraverso la piattaforma Airbnb. Loro fanno da garante nella nostra transazione, e questo deposito va tenuto da Airbnb fino all'ispezione dell'appartamento. Le chiavi vi saranno inviate insieme al contratto d'affitto entro 2/3 giorni lavorativi.
Nel caso si trovasse nelle condizioni di non accettare il contratto d'affitto, l'importo totale del deposito di garanzia da voi versato, le verrà restituito dall'agente Airbnb incaricato per la consegna delle chiavi e del contratto.
Io mi devo tutelare in qualche modo, tenendo conto che l'appartamento è complettamente arredato con mobili ed elettrodomestici il cui valore supera con molto la cifra ricchiesta per il deposito di garanzia.
Ripeto, se lei per un qualsiasi motivo decide di non affitarlo più, l'agente Airbnb incaricato a presentarvi l'appartamento le darà indietro il deposito di garanzia, se decide di firmare il contratto, il deposito di garanzia se considerato come pagamento del primo mese di affitto.
 
Politica di rimborso!
Se dopo aver visto l'appartamento si rifiuta, Airbnb rimborserà l'intero importo versato nel tuo conto bancario immediatamente. Non è necessario accettare l'appartamento se si pensa che non si adatta alle tue esigenze.
Se si desidera continuare, Vi aspetto per renderlo questa prenotazione, in caso contrario, vi auguro buona fortuna trovare un altro appartamento, in quanto non vi è altra scelta, per ora.
Cordiali Saluti!
Fedele Grazia Liberata"
 
Con una semplice ricerca per immagini su Google ho trovato questo: https://www.airbnb.it/rooms/19445748?s=51
L'appartamento è davvero molto bello, peccato che si trovi a Barcellona.
36 Risposte 36
Maria-Chiara4
Level 1
Prato, Italy

È successo a me ieri per casa a Boligna. Questa cosa va fermata!

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Ovviamente mi spiace moltissimo per questa cosa che a quanto pare é capitata a centinaia di persone.

Sicuramente é da perseguire e da fermare, ma di certo dietro non c’é un solo responsabile, ma chissá quanti sono e quanti ce ne saranno anche in futuro.

Le truffe ed i raggiri sono vecchi quanto il mondo, e l’unica vera arma é quella di non caderci.

Vedere un BELLISSIMO appartamento ad un prezzo decisamente modesto e sperare d aver fatto l’affare dell’anno é proprio quello su cui puntano i truffatori.

Ricordiamoci che nessuno regala niente, e quanto meno dei dubbi prima di mandare dei soldi a degli sconosciuti bisogna porseli.

Bler9
Level 2

Stessa cosa per un  monolocale a bergamo. Pagamento anticipato e poi un agente viene a farti vedere la casa!

Miriam88
Level 2
Milan, Italy

Nell'ultimo periodo ho ricevuto 3 email consecutive con lo stesso format: richiesta di stipulare un contratto tramite Airbnb per un appartamento ristrutturato e fornito di tutte le comodità a un prezzo stracciato rispetto al valore commerciale dell'immobile (tra l'altro a Milano).  in tutti i casi, i proprietari non risiedevano a Milano e richiedevano informazioni sugli inquilini, tempo di permanenza nell'appartamento e attività lavorative. Uno di loro anche copia del documento di identità.

Riporto le email che hanno tentato di truffarmi: giovannic@vetveloce.com, juanpablo@jpjarch.com, BARCELOMERCADERASCENSION58@hotmail.com

Umberto261
Level 1

Anche a Torino un appartamento stupendo a 550€. Peccato, pensavo in un colpo di fortuna ma appena Noemi Negronni dalla Svizzera mi ha chiesto 1650€ subito tramite AIRBNB, ho capito tutto. State molto attenti a questi sciacalli che approfittano dei sogni altrui per fare soldi facili!!

Michela437
Level 2
Massa Marittima, Italy

Ciao Michela,

Grazie per aver risposto alle mie domande.

Come ti ho spiegato nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Peterborough, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .

Per il momento, preferisco fare la transazione usando l'agenzia Airbnb, spese e commisioni al mio carico , questo per evitare di farmi un viaggio a vuoto in Italia .

Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini .

Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .

Il procedimento è il seguente:

 

  1. A)  il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;

 

  1. B)  dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino

e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento, facendo il deposito di garanzia pari a 2 mesi ;

 

  1. C)  una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

 

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:

- Durata del contratto di locazione:

- Indirizzo attuale:

- Numero di telefono cellulare:

- Indirizzo e-mail:

Dario446
Level 2

Anch'io ho ricevuto lo stesso testo per un appartamento a Vicenza:

 

Da: giuliafacchi@toritcelito.com

 

Buonasera,
Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:

Il servizio è composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese e include (affitto, spese condominiali e utenze).

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1500 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Giulia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno