Truffa affitto a lungo termine

Giulia245
Level 1
Genoa, Italy

Truffa affitto a lungo termine

Ciao a tutti! Sto cercando casa a Genova e ho trovato sui siti Mioaffitto e Bakeka l'annuncio di un appartamento in zona Carignano, ristrutturato, molto bello a 400 euro. Ho pensato ci fosse qualcosa di strano (magari l'immobile aveva subito dei danni, la spese di amministrazione erano molto alte o veniva affittato non arredato) e ho provato a contattare il proprietario che mi ha risposto con queste due email:

"

Salve,
In prima di tutto voglio dirtelo che l'appartamento è già disponibile nell’immediato per periodi di almeno 30 giorni.
Il prezzo d'affitto per l'appartamento è di 400€/mensile e sono comprese tutte le spese mensile e il posto auto. l'appartamento ha 68 mq arredato come è in foto ha due camere da letto, un soggiorno, un bagno, cucina., Inoltre, molto importante: (acqua, luce, Internet a banda larga Wireless,smaltimento dei rifiuti, TV, lavastoviglie, forno a microonde, frigorifero, lavatrice, ecc) tutto sono inclusi nel canone d'affitto mensile.
l'appartamento si trova al primo piano, situato in zona residenziale: ( Via Galeazzo Alessi, 7, 16128 Genova - Italia ), zona molto ben servita dai mezzi pubblici, negozi ... etc.  l'appartamento è acquistato da mio marito per me è una proprietà personale, il mio nome è Fedele Grazia Liberata e posso estendere alcuni di me che ho 52 anni ho lavorato a Italia come Professore di Università di Matematica per 10 anni e il mio contratto in Italia è finito e sono stato trasferito in Spagna a il mio marito con il mio lavoro e per questo motivo, voglio affittare l'appartamento per un tempo di almeno 30 giorni il prezzo è così conveniente perché è molto difficile per me gestire l'affitto da Spagna e sono in cerca di un inquilino che deve essere soprattutto molto responsabile e preferibilmente dinamico e comunicativo.
l'appartamento non è abitato dal mese di Giugno, è completamente arredato come vedete dalle foto che ho allegato ed è dotato di riscaldamento e condizionamento centralizzato., e spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.
Grazie per l'interesse e vedo l'ora di sentirti presto!
 
Per favore dimmi se questo è ciò che stai cercando e rispondi solo se sei veramente interessato di affittare all'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più distinti saluti.
Cordiali saluti"
 
"
Salve,
 
Sono Fedele Grazia Liberata e voglio ringraziarvi per la vostra risposta rapida,Ho letto la tua e-mail e sono pronto a fare un primo contratto d'affitto per 30 giorni con te e dopo la mia visita, possiamo estendere quanto si vuole. io mi trovo in Spagna e preferisco fare la transazione con Airbnb www.airbnb.com , questo per evitare di farmi un viaggio a vuoto in Italia.
La settimana scorsa mi sono presentato in Italia per affittare il mio l'appartamento e all'incontro con un inquilino e nessuno non se ha presentato, ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio quando un inquilino mi ha fatto comprare il mio biglietto di aereo dicendo che, egli si affittare l'appartamento e devo tornare in Italia subito firmare il contratto di noleggio. Ho pagato il biglietto aereo, gli ho detto che il mio viaggio è preparato e non ha mai risposto alle mie e-mail e le chiamate. Quindi voglio fare in modo che non faccio lo stesso errore e voglio proporre qualcosa a voi: più semplice per affittare l'appartamento dall'estero, è quello di utilizzare la piattaforma Airbnb.com, che è un leader mondiale nel mercato immobiliare.
l'affitto resterà 400€ comprese tutte le utenze.. si deve pagare entro 24 ore 650€ (€400 affitto per questi 30 giorni + €250 deposito che sarà restituita dopo l'ultima giorno di riserva) si deve effettuare all'agenzia Airbnb, saranno loro ad occuparsi di tutta la pratica, quindi la prenotazione sarà effettuata attraverso la piattaforma Airbnb. Loro fanno da garante nella nostra transazione, e questo deposito va tenuto da Airbnb fino all'ispezione dell'appartamento. Le chiavi vi saranno inviate insieme al contratto d'affitto entro 2/3 giorni lavorativi.
Nel caso si trovasse nelle condizioni di non accettare il contratto d'affitto, l'importo totale del deposito di garanzia da voi versato, le verrà restituito dall'agente Airbnb incaricato per la consegna delle chiavi e del contratto.
Io mi devo tutelare in qualche modo, tenendo conto che l'appartamento è complettamente arredato con mobili ed elettrodomestici il cui valore supera con molto la cifra ricchiesta per il deposito di garanzia.
Ripeto, se lei per un qualsiasi motivo decide di non affitarlo più, l'agente Airbnb incaricato a presentarvi l'appartamento le darà indietro il deposito di garanzia, se decide di firmare il contratto, il deposito di garanzia se considerato come pagamento del primo mese di affitto.
 
Politica di rimborso!
Se dopo aver visto l'appartamento si rifiuta, Airbnb rimborserà l'intero importo versato nel tuo conto bancario immediatamente. Non è necessario accettare l'appartamento se si pensa che non si adatta alle tue esigenze.
Se si desidera continuare, Vi aspetto per renderlo questa prenotazione, in caso contrario, vi auguro buona fortuna trovare un altro appartamento, in quanto non vi è altra scelta, per ora.
Cordiali Saluti!
Fedele Grazia Liberata"
 
Con una semplice ricerca per immagini su Google ho trovato questo: https://www.airbnb.it/rooms/19445748?s=51
L'appartamento è davvero molto bello, peccato che si trovi a Barcellona.
36 Risposte 36
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Giulia245 truffa in corso, esistono molte mail dello stesso tenore che sono riportate inquesto forum. 

Airbnb NON funziona così e NON ha agenti o incaricati. attenzione. 

a parte il prezzo che per la zona è ridicolo...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Clément41
Level 1
Frankfurt, Germany

Hello, I became exactly the same mails for an appartment in Turin. I saw the proposition on bakeca, but it was just available for few hours and disappeared after. Be careful, it is surely a trap!

Luca339
Level 1
Naples, Italy

Medesima proposta avanzata via email per un appartamento a Napoli in via Stendhal, nonostante le modalità di pagamento risultavano assurde per un assiduo cliente airbnb è bastato cercare il nome del fantomatico Proprietário su Google ed al primo riferimento questo post

Ciao Luca volevo sapere se è una truffa dato che questa donna ha contattato anche me x lo stesso appartamento visto anche da te grazie 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Nina234,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi così che possa ricevere una notifica e venire a leggere il messaggio. Ti basta digitare la @ e selezionare uno o più utenti dalla finestra che ti si apre.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Eleonora117
Level 1
Parma, Italy

Hanno tentato la stessa truffa anche nei miei confronti ma questa volta la signora Fedele Grazie Liberta affittava a €300 un grande monolocale in centro a Parma, prezzo basso rispetto al mercato ma quasi giustificabile.

Ho voluto approfondire e ha detto di aver lavorato a Parma in un'azienda farmaceutica per 9 anni.

Avevo grossi dubbi perché mi sembrava tutto troppo "liscio", infatti i miei dubbi sono stati confermati da questa discussione.

Utilizza ancora lo stesso numero di telefono e le stesse modalità di truffa.

 

È successa la stessa cosa a me, con lo stesso monolocale di 300€ a Parma. Ho capito subito che si trattava di una truffa e questa discussione sono stati confermati i miei dubbi.

 Ciaoo,

Stessa identica mail da napoli.. hai più ricevuto risposta???nel senso sei riuscita a prendere appuntamento con un ipotetico agente Tecnocasa???GRAZIE 

Nico71
Level 1
Ragusa, Italy

Stessa identica mail...stessa identica truffa per un monolocale a Bologna

Sara645
Level 1
Milan, Italy

La signora Grazia Liberata ha proposto anche a me un trilocale a 320 euro al mese a Milano! TUTTO COMPRESO, anche il posto macchina.

Vi informo che c'è anche un certo OTTAVIO SESTO BARESE che offre appartamenti a Bologna e Milano anche se a prezzi un pò più di mercato. Anche lui temporaneamente all'estero.

Katherine187
Level 1
Florence, Italy

Sara, ma questo Ottavio Sesto Barese e un truffo? Non ha dei appartamenti? Perche ha un appartamento a Firenze che mi interessa ma voglio sapere se e una persona seria? Grazie

Vincenzo118
Level 1
Naples, Italy

Io ho ricevuto proprio stamattina un email da Ottavio Sesto Barese, per il monolocale in via cerratani a Firenze, tu hai avuto più risposta ? 

Xue2
Level 1
Bologna, Italy

Ho ricevuto anche da lui..ma non mi fido per nulla 

 Sono stata contattata da un certo Callum avete senti parlare di sto tizio??

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno