Truffa?

Maria-Laura6
Level 1

Truffa?

Buonasera!

Avevo trovato da idealista.com un appartamento in Oviedo molto bello e a bassissimo prezzo rispetto al mobilio interno e rispetto ai prezzi degli altri appartamenti. Una volta contattato l'inserzionista, il quale mi fornisce ulteriori informazioni in merito alle spese (lo avevo contattato per un soggiorno di 5 mesi), quest'ultimo mi manda una mail che mi sa un po' di truffa.

La prima cosa che mi desta sospetto è che il proprietario francese lavora in Sud America e (stranamente) non parla spagnolo. Mi racconta che è morto suo marito (non capisco il motivo di tale confidenza) e che lui/lei viaggia spesso e quindi L'appartamento me l'avrebbe fatto vedere un manager di airbnb (lo ha chiamato così, ma esistono manager di airbnb che ti fanno vedere le case altrui e ti consegnano personalmente le chiavi?).

Andando alle modalità di pagamento mi dice che per bloccare l'appartamento dovrei fare un versamento tramite airbnb.com di 580 (prezzo casa) più altre 580 come cauzione. Qui nasce l'altro dubbio: cercando in qualsiasi altra data nello stesso posto non trovo nessun annuncio su airbnb di questa casa. Nel frattempo sempre il proprietario ci dice che per darci maggiore fiducia (ma chi gliel'ha chiesta?) ci avrebbe mandato un video della casa e del suo passaporto tipo per dimostrarci che la casa e la persona esistono veramente. 

Infine, sembrerà strano (o forse no), l'annuncio è sparito anche da idealista.com che è il sito dove l'avevo trovata.

Che ne pensate?

3 Risposte 3
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Maria-Laura6 truffa!!!!

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Maria-Laura6 purtroppo è un tentativo di truffa, è un metodo per veicolare soldi su una piattaforma simile ad Airbnb ma che alla fine si conclude con una truffa.

Non esistono manager di Airbnb che facciano tali "servizi", il sito nasce per affitti tra privati per cui tutto ciò che esce dalla sfera appena menzionata è da ritenersi possibile truffa. 

Saluti 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria-Laura6 

sono molto contenta che tu abbia voluto informarti. Qui nella community trovi molti post che si riferiscono a questa truffa. Cerca "truffa" nella community e troverai molte informazioni utili. 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.
Facci sapere!

 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno