Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, vorrei segnalare una truffa.
cercando appartamento in affitto non tramite airbnb ma visitando vari annunci di agenzie immobiliari sono stata contattata da un certo Gustavo Calderon. Mi ha proposto la sua casa in affitto spigandomi che avrei dovuto effettuare il pagamento tramite bonifico per l’importo del deposito cauzionale. Mi è arrivata la mail da parte di airbnb con il link e le indicazioni su come effettuare il bonifico. Poi la prenotazione mi è stata confermata e questa persona mi ha anche fissato l’appuntamento per la consegna delle chiavi. Poi non si è presentato...ho fatto la denuncia alla polizia postale, ma non mi danno molte sicurezze sul recupero dei soldi. A qualcuno è capitato? Siete riusciti a riavere i soldi in qualche modo? Grazie
Ciao @Alena54,
ti suggerisco di cercare "truffa" nella community, troverai un sacco di post simili al tuo.
Facci sapere.
Fra
grazie per tua segnalazione, così abbiamo capito che adesso Gustavo Calderon sta cercando di truffare anche una mia amica !! Gli ha chiesto un bonifico per poi incontrarsi e dargli le chiavi, mai fare un bonifico!!
Ecco le mail che invia:
Ciao @Candida15 , io ho già denunciato la truffa e ho fornito alla polizia tutta la corrispondenza. Le mail sono uguali a quelle ricevute da me. Purtroppo non mi danno molte speranze ma vedremo. Sono contenta che almeno la tua amica se ne è accorta prima.
Ciao
Ciao,sono Francesca,la persona di cui Candida parlava!ti volevo ringraziare,perché grazie alla tua segnalazione sono riuscita a evitare di essere truffata,da questo signore che posdo solo definire un delinquente!che squallore!se avesdi bisogno di una testimonianza o di qualsiasi altra informazione io ci sono!penso che andrò anch'io a denunciare!grazie Alena,e grazie di cuore Candida
Ciao @Francesca1064 , grazie per la disponibilità. Credo che sia una truffa molto più grande di quanto pensassi perché ho trovato testimonianze anche da persone all’estero e i nomi usati sono rubati pure quelli quindi la polizia sta indagando anche su questo. Gustavo Calderon è una persona vera ma il suo nome è stato solo usato e tutte le volte il truffatore si presenta con nomi diversi. Bisogna fare molta attenzione purtroppo. Grazie ancora.
Alena
Ciao @Alena54.
Grazie alla tua segnalazione sono riuscita ad evitare di perdere i soldi. Anch'io sono caduta nel tranello di questo tizio, e avevo già fatto il bonifico, quando ho letto il tuo post e mi sono resa conto di tutto. Sono riuscita in extremis a fare bloccare alla mia banca il bonifico in uscita.
Il metodo usato è stato lo stesso riportato da tutte le persone: stesse e-mail, cambiava solo il luogo dell'affitto, io cercavo l'appartamento in provincia di Milano.
Ora farò anch'io denuncia alla polizia postale, questo delinquente non deve rimanere impunito. Se hai bisogno di qualsiasi cosa per integrare la tua denuncia/situazione fammelo sapere.
Paola
Bene, molte grazie delle vostre segnalazioni, ho ricevuto anch'io una mail da questo fantomatico chef stellato Gustavo Calderon che voleva affittarmi una casa in Liguria.
Giorgio
Troppo bello per essere vero. Ho contattato il Sig. Calderon per un appartamento a Bergamo, completamente ristrutturato ed a un prezzo stracciato considerata la zona e la vicinanza all'università. Ci siamo sentiti per mail per il pagamento e anche a me ha richiesto il bonifico attraverso l'invito ad un link esterno chiedendomi 3 mesi di caparra, per fortuna ricercando il suo profilo in internet ho trovato questa discussione se no mi sarei attivata per inoltrargli il bonifico. Tra l'altro le mail ricevute sono uguali a quelle postate dagli altri utenti quindi sicuramente fa copia e incolla con tutti.
Esperienza analoga: sto cercando casa in affitto per motivi di lavoro, nel sito casa.it ho dato disponibilità ad essere contattato in presenza di offerte adeguate, e quasi subito ho ricevuto una e-mail da nicolas@chef-del-gusto.com:
Buongiorno,
Ho ricevuto un avviso che lei desidera ad affittare una proprietà a Zermeghedo (VI). Airbnb me l'ha detto che lei vuole ad affittare una casa nella zona dove si trova la mia proprietà. Hanno connessione con agenzie e altri siti immobiliari dal Italia .
Mi chiamo Nicolas e sono il proprietario della casa. Come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 2 camere da letto, soggiorno, cucina, due bagni, balcone e posto auto.
Il prezzo di affitto è 600 EUR/ mese con le spese di condominio incluse. La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o non arredata.
Se per caso gradisce, vorrei sapere per quanto tempo vuole affittare e quante persone vivranno nella proprietà.
Cordiali saluti,
Nicolas Dalton
corredata da molte foto di un appartamento davvero bello.
già solo quelle mi hanno reso dubbioso, considerando la robaccia a prezzi esagerati che si trova in quella zona, ma anche il tenore della mail non mi quadrava.
Vorrei ringraziare chi ha iniziato questa discussione perché ho avuto conferma dei miei sospetti, spero vi sia possibile recuperare l'importo bonificato...
Buongiorno volevo ringraziarvi che se non era per voi ieri avrebbe truffato anche me ero un Po scettica al inizio ma essendo che casa mia aveva preso fuoco cercavo una casa urgente Emi aveva proprio convinta se non era per voi oltra che casa mia avrei perso anche 1500 euro vi ringrazio