Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Qualcuno si è (evidentemente) introdotto nel mio account ed ha fatto una prenotazione ad un fantomatico appartamento (ovviamente creato ad hoc perchè senza recensionie e senza altre disponibilità).
Avendo ricevuto l'email della conferma della prenotazione ho subito cercato di contattare airbnb (immediatamente) ma mi è sempre stato risposto che sarei stato contattato! Il valore della prenotazione era di circa 200€, prenotazione effettuata in tarda serata con check in nella stessa tarda serata!!!
Nonostante le mie segnalazioni (molteplici!) e telefonate (molteplici!) nella notte sono stati prelevati altri 300€ con 3 fatture da 100€ ciascuna (a fronte di quale servizio?)
Ovviamente ho scritto anche al fantomatico host, che, altrettanto ovviamente, non ha risposto.
Ora sono passati 2 giorni (si! 2 giorni!!) e ancora non sono stato contattato, e in più mi è arrivata l'email in cui dovrei scrivere la recensione per il mio soggiorno (ovviamente mai effettuato!). Ma come è possibile?? non esiste nessun controllo? un numero per queste emergenze?
Non credo di essere il primo a cui capiti questo tipo di truffa (mi sembra una cosa ben organizzata).
Cosa devo fare per riavere i miei soldi? Visto che sicuramente annuncio e host sono falsi, se fossi stato davvero un cliente non avrei trovato nulla e dormito sotto un ponte, airbnb neppure avrebbe rimborsato??
Ciao @Fulvio50
In questo link ,Ricevi assistenza se pensi di aver effettuato un pagamento per una prenotazione fraudolenta :
https://www.airbnb.it/offsite-payment?page=overview
Controla il tuo account
Se dovessi notare delle attività di cui non sembri essere responsabile, verifica l'account.
a questo link :
https://www.airbnb.it/review_your_account?_ga=2.87151320.1933358793.1546037942-2139812966.1459361281
Prova a Controllare gli ultimi accessi al tuo profilo :
https://www.airbnb.it/users/security/6238110
Facci sapere.
Marcello
@Fulvio50 , immagino tu abbia già cambiato - subito - la password del tuo account e bloccato la carta che hanno usato per le prenotazioni, giusto? E com'è possibile allora che sia stata usata di nuovo?
Per caso ti connettevi attraverso Facebook? In quel caso ovviamente cambia la password anche lì.
Poi continua a chiamare l'assistenza, ma ti direi anche di scrivere, dal menu Contattaci del sito, nella sezione Help, in modo che resti una traccia scritta.
E ovviamente, appena puoi, disconosci la transazione della carta di credito così ti riaccrediteranno l'importo.
Ciao Susanna,
grazie per avermi risposto.
Si, ho subito cambiato la password, ma non ho pensato a bloccare la carta, nella notte, i 3 prelievi da 100€ sono stati fatti sempre a fronte della prima prenotazione (essendo anche host non riesco proprio come sia possibile ricevere altri soldi dai clienti che in teoria si hanno in casa... come ho scritto è una truffa ben studiata evidentemente).
Ho subito anche scritto, ma mi si dice sempre che mi contatteranno... ma quando?
Grazie.
Ciao @Fulvio50
hai provato a chiamare l'assistenza? Facci sapere!
A presto.
Fra
grazie dell'interessamento,
purtroppo chiamando l'unico numero che ho trovato (ne hai altri?) cioè: 06 9936 6533 mi dicono sempre che non è compito loro e che se ne sta occupando il reparto sicurezza (davvero?) ma intanto io non ho nessun feedback e vorrei tanto, ma proprio tanto, parlare con qualcuno!
Ultimo aggiornamento, praticamente senza parlare con nessuno, e senza ricevere aggiornamenti dallo staff, sono stato risarcito.
Come consigliava Susanna infatti pare che il modo migliore sia "scrivere", così anche senza ricevere aggiornamenti sulla segnalazione in effetti la "pratica" è andata avanti e si è risolta bene in una settimana.
Grazie a tutti 🙂
Fulvio
dicembre 2019
ho subito una grande truffa attraverso un sito apperentemente di Airbnb .
IDENTICO IN TUTTO E PER TUTTO ( FOTO, CONTATTI, FUNZIONALITA' ECC )
mi hanno truffato piu di 1000 euro per un affitto lungo.
Ho fatto denunce a polizia , banca e air bnb.
Putroppo dopo tre giorni di inutili tentativi di avere un feed back con l'ufficio di air bnb dedicato , devo constatare la loro totale indifferenza.
Si sono limitati a mandarmi un link in cui io dovrei inserire i dati della truffa e del truffante, ho tentato piu volte ma al momemnto di inserire la mail del presunto proprietario dell'appartamento e con cui ho avuto i contatti, il sito di air bnb si blocca e non mi permette di terminare di compilare la mia segnalazione.
Ho fatto presente il problema , ma da tre giorni l'assistenza si linita a rimandarmi la stessa mail formale con lo stesso link .
Mi domando :
-non sarebbe interesse di airbnb fermare le truffe fatte a loro nome ?con loro foto ecc.ecc.
- io dopotutto sono ( credevo di essere) una loro cliente. Non mi sono affatto sentita supportata .
-perche i truffatori hanno scelto questa piattaforma e non altre per organizzare i loro imbrogli? Forse perche il livello della sicurezza e' basso?
Purtroppo in queste truffe Airbnb non c’entra nulla.
Sei tu che ci sei cascata, come altre centinaia di persone, pensando di interloquire con Airbnb.
Non si può scaricare su Airbnb la responsabilitá della propria leggerezza.
Mi spiace per quello che ti é successo e che é successo a tanti altri (fai una ricercavqui con la lente fon il termine “truffa” e vedrai quanti ne trovi!).
Ma se non si capisce che si é sbagliato e si vuole attribuire la responsabilitá ad altri, senza quindi prendere coscienza di quello che é avvenuto e come é avvenuto, ci si ricasca la prossima volta.
Ciao @Patrizia430
volevo farti sapere che ho modificato il tuo messaggio rendendo le lettere maiuscole minuscole: le prime, infatti sono un po' come urlare. 🙂
Mi dispiace leggere quello che è successo. Sarebbe probabilmente utile per altri host sapere cosa ti ha detto la polizia e la bana, dove hai denunciato e se ti hanno dato dei consigli.
Forse puo' aiutare altri.
Fra
Linee guida della communityCiao salve , a me e’successo simile , io non conoscevo nemmeno l esistenza di airbnb, finche non entro sull estrtto conto della carta e vedo che ne giorno 22-01-2020 mi sono stati prelevati 160 franchi dalla carta, nel giorno di ieri e di oggi sono in corso altre 2 transazioni da 350 franchi , totale 700 franchi ... non so chi contattare o cosa fare, premetto che i 160 franchi a quanto pare gia li hanno presi , queste altre 2 transazioni non sono ancora online completamente , cosa consigliate di fare?
Ciao @Raif1,
non sono molto esperto, spero che altri ti possano consigliare meglio. Intanto ti consiglierei un attimo di scordarti di Airbnb, contatta la tua carta di credito e fai presente che quelle transazioni non sono state da te autorazzate e che appunto si tratta una truffa. Dipende, in certi casi possono certo aiutarti molto. Loro stessi forse ti sapranno consigliare al meglio cosa fare, direi una denuncia. Puoi certo anche provare a contattare Airbnb ma lui qui è truffato come te, non so cosa potrebbe fare. Se ti è arrivato l'addebito per lui la transazione era ok, devi mostrare che invece non andava bene tramite la carta che ha effettuato il pagamento. Se cerchi qui tra le discussioni trovi il numero dell'assistenza Airbnb, temo comunque che riescano a trovare nemmeno la prenotazione con i soli tuoi dati della carta che dovrebbero essere protetti. Forse si ti daranno dei buoni consigli perchè di solito sono molto bravi. Puoi cercare anche qui altre discussioni. Ma in primis ti consiglierei di sentire la tua carta di credito, lei ha effettuato il pagamento e lei dovresti sentire per prima.
Ciao e buona fortuna!
Rivolgiti subito alla tua banca, dalla quale hai avuto la carta di credito, e segnala l’utilizzo truffaldino.
In ogni modo, é opportuno non utilizzare mai i dati della propria carta di credito “fisica” per effettuare acquisti su internet.
Quasi tutte le banche (e le carte di credito) offrono servizi per creare carte di credito “virtuali”, che possono essere utilizzate per un solo specifico pagamento oppure per un certo periodo fino ad una cifra massima prestabilita.
In questo modo, i dati della vostra carta di credito non circoleranno mai su internet e non potrete essere oggetto di utilizzi impropri.
Se dovete fare un pagamento di 100 euro in internet, potete creare una carta virtuale per quella cifra; la carta virtuale che vi genera la banca é una carta inesistente fisicamente, ma in tutto e per tutto simile: numerazione, scadenza, ccv. Solo che funzionerá solo per quel pagamento di 100 euro, dopo di che risulterá inesistente.
mi hanno risposto all emai Questi di airbnb, dicendomi che a breve mi risarciranno e che se avevo interagito con la banca cioe scrivendomi “ se hai gia presentato controversia con la tua banca chiediamo gentilmente di annullarla “ ora le transazioni sono salite a 1100 euro , perche il tempo di bloccarla la carta , giusto mezz ora prima avevano effettuato un altra transazione , mi chiedo come sia possibile , e’possibile risalire a chi ha fatto questi pagamenti o roba varia ? Vorrei proprio sapere chi si diverte a “fregare” i soldi degli altri ... premetto che io vivo in svizzera, ora attendo che mi diano altri segni di riposta questi di airbnb, ma nn ho sporto denuncia , alla mia banca ho fatto leggere questa lettera email e mi hannk detto che quasi sicuramente ci pensano direttamenye questi di airbnb... ma sarei proprio curioso di sapere chi ha fatto tuttw queste prenotazioni...
Hey @Raif1
facci sapere come è andata a finire! Sei stato risarcito?
F.