Variazione prezzo

Risolto!
Nicola104
Level 2
Padua, Italy

Variazione prezzo

Buonasera,

volevo chiedere se è normale da parte dell'host cambiare il prezzo dell'alloggio in corso d'opera. Mi spiego meglio: stavo cercando una sistemazione e tra le varie possibilità mi sono imbattuto in una stanza privata. La descrizione mi lasciava alcuni dubbi sul fatto che fosse realmente privata, quindi decido di contattare l'host. L'host mi conferma che la stanza è privata e, poco dopo, mi arriva "un'offerta speciale". L'offerta non è poi così speciale poiché nell'annuncio si parlava di 9euro (+2 di servizio), mentre l'offerta fatta è di 58 euro. Ho chiesto ragguagli all'host e la riposta per me è incomprensibile. Ad ogni modo credo che la risposta sia irrilevante in quanto per me il punto è  se questo modo di fare (variazione prezzi in corso d'opera) sia corretto. Che ne pensate voi?

Nicola

16 Risposte 16
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, non é assolutamente corretto.

Se il sito ti dava 9 euro, devono essere quelli, a parte i costi di servizio o pulizia, che comunque sono elencati anche quelli nel prospetto quando compili le date.

Puoi segnalare il comportamento scorretto ad Airbnb con la bandierina di fianco al nome.

Nicola104
Level 2
Padua, Italy

Grazie per la risposta. Una volta fatta la segnalazione verrò contattato? Insomma,  mi faccio lo scrupolo di aver capito male e quindi in caso ci terrei a prendermi le mie responsabilità.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non lo so, a me non é mai capitato...

Penso di si, sia tu che l'host.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Nicola104

no no verrai contattato da nessuno...

cmq prima di fare l'eventuale segnalazione controlla che non ci fossero costi aggiuntivi 8tipo appunto spese di pulizie) che magari non hai visto..

una domanda il prezzo di 9 euro l'hai visto dall'APP o da PC??

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Nicola104
Level 2
Padua, Italy

Grazie. Il prezzo l'ho visto da PC. Ho ricontrollato e non mi sembra ci siano spese agiuntive scritte nell'annuncio (e comunque se ci fossero, mi sembrerebbe comunque poco corretto infilarle qua e là nella pagina, per non dire che nel mio caso queste spese sarebbero di circa 50 euro, non proprio negligibili in relazione al prezzo esposto).

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Nicola104, 9 Euro??? Ma che siamo delle Onlus??? Roba da pazzi... 58 Euro è il prezzo medio di una Camera in b&b, affittacamere, casa vacanze, a notte (almeno quello che tu vedi dal Lato Guest con aggiunti i Costi del Servizio per Airbnb e le eventuali Pulizie di chi imposta anche delle Pulizie). A me non sembra strano tanto 58 Euro, cifra normalissima, quanto il primo prezzo che hai visionato (9 Euro!). Neanche un divano in sala (frequentata anche da altri Guests) di un Host greco costerebbe così. Ciao! D.

@Orvieto-In-Centro0: ma certo, io non sono stranito dai 58 euro, ma dal cambio di prezzo dopo il primo contatto. Da una parte son d'accordo che 9 euro dovevano far pensare, dall'altra credo sia naturale sperare nella botta di fortuna, no? Ad ogni modo, da quanto sta emergendo mi sembra sia corretto fare la segnalazione.

Serena1
Level 10

@Nicola104

scusa ci post il link dell'annuncio???

Inviato da Cellulare
Nicola104
Level 2
Padua, Italy

@Serena1: non pensavo si potesse. Eccolo https://www.airbnb.it/rooms/5982432

Serena1
Level 10

@Nicola104

ricapitolando:

il prezzo è effettivamente come c'è scritto, pertanto se ti chiede di più sta facendo il furbo...

secondo me gioca sul fatto che non avendo la prenotazione immediata, lui cambia il prezzo attraverso l'offerta speciale..

un discorso a parte merita l'inserzione come stanza privata, mentre dalle foto è una stanza condivisa (un dormitorio praticamente)...

Sinceramenete io non ci andrei nemmeno gratis... 😉

Inviato da Cellulare
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Nicola104, ti sei accorto che ogni ospite aggiuntivo dopo il primo paga altri 9 Euro e che c'è una Cauzione di 100 Euro?! Forse è il caso che appena entri cominci a fotografare ogni oggetto della casa, per dimostrare che qualcosa era magari già rotto prima che arrivassi tu... Ciao. D.

@Nicola104

Segnala, segnala !

E' uno che mette 9 euro come specchietto come allodole, o per finire in testa ai risultati di ricerca.

E poi cambia le carte in tavola, visto che non ha prenotazione immediata. E fa magari finta di essersi sbagliato. E' ovvio che è un comportamento oltremodo scorretto. Mi auguro che il gioco al rialzo sia documentato nella messaggistica che vi siate scambiati. E che è ovviamente una prova. Io alzerei il telefono, e parlerei con l' assistenza ... Quant'è ? oltre il 600% in più ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Nicola104

Certamente l'host vorrebbe fare il furbo, e credo che una bella segnalazione con tanto di chiamata all'assistenza, la merita certamente.

Ho curiosato l'annuncio, e letto alcune recensioni...nessuno menziona questa problematica.

Nicola104
Level 2
Padua, Italy

Leggo i vostri commenti e mi conforta vedere che anche secondo voi le cose sono poco chiare. In effetti sono rimasto scioccato dal fatto che l'host sembra affidabile (viste recensioni e verifiche) e che nessuno abbia riscontrato problemi simili.

Ieri ho fatto la segnalazione online, ma non sapevo si potesse anche chiamare: per semplificare le cose mi girereste il numero di telefono?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno