Venezia - Airbnb e tassa di soggiorno

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Venezia - Airbnb e tassa di soggiorno

Salve a tutti, è quasi un anno che condivido a Venezia il mio intero appartamento.

Mi sono informata per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi e, entro certe cifre, le entrate con Airbnb vengono considerate come "Aiuto alla famiglia" e tassate con la classica IRPEF. Mi sono dunque predisposta un budget e la cifra da "risparmiare" per far fronte a quell'ipotetica spesa non è indifferente...

Tuttavia non c'è chiarezza per quanto riguarda l'imposta di soggiorno. Airbnb non ha ancora pubblicato nulla riguardo questa città e le normative non forniscono nessuna informazione precisa.

C'è qualcuno che ha già avuto modo di contattare un esperto fiscale per questa zona? Ci sono altre cose da sapere?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte. 

13 Risposte 13
Lucia49
Level 2
Milan, Italy

ciao cristina condivido i tuo dubbio!sopratutto alla luce dei controlli che si stanno effettuando in  questi giorni a venezia. 

Claudia62
Level 6
Florence, Italy

Imposta di soggiorno

 

E' disponibile la funzione di compilazione ed invio della dichiarazione trimestrale. Per utilizzarla è necessario preventivamente aver effettuato la registrazione al sito. Gli utenti registrati possono procedere con l'accesso ai servizi.

Per segnalazioni ed informazioni è possibile consultare le pagine Web dell'Ufficio Tributi, telefonare in orario di ufficio allo o inviare una mail all'indirizzo info.tributi@comune.venezia.it

Per i privati la presentazione al Comune del modulo può avvenire:
• via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.venezia.it;
se il documento non è sottoscritto con firma digitale, è necessario
allegare copia del documento d'identità;
• via fax al numero 041 2744050;
• allo sportello dei Tributi negli orari e giorni di apertura;
• a qualsiasi sportello di protocollo generale del Comune di Venezia

Io sono andata personalmente in Comune e mi hanno registrata loro.

Su airbnb nelle regole della casa scrivere: tassa di soggiorno €... ( qui a fi es 2,50) a persona per notte da pagare in contanti all'arrivo. Verrà rilasciata ricevuta. 

Diana160
Level 3
Venice, Italy

Ciao a tutti,

 

ho chiesto ripetutamente ad Airbnb e ho chiesto ripetutamente alla Guardia di Finanza (con un esposto nel 2012) per capire due cose. Come fare con le tasse (la ricevuta che emette Airbnb complica di molto la faccenda) e come fare con l'imposta di soggiorno e come fare (questo alla Polizia) con il Portale Alloggiati.

 

Le tasse ho sin da subito risolto come pagarle e anche io ho optato per quello che si chiama 'aiuto al reddito' limitando moltissimo le notti di accettazione.

 

Per quanto riguarda l'imposta di soggiorno non ti fanno registrare come semplice appartamento o stanza su Airbnb, ma devi optare per una SCIA ed aprire un b&b se hai le qualifiche per farlo (io sono a norma ma molti non lo sono) oppure (da pochissimo) come locatario turistico anche come persona fisica.

 

Una volta presentata questa domanda 'locazione turistica', puoi registrarti anche al Comune per versare l'imposta (che pagherai tanto quanto un albergo o un b&b) e anche ricevere il benestare dal Portale Alloggiati per registrare gli ospiti che altrimenti non ti viene concesso neanche se li supplichi (l'ho fatto di persona). Si tratta di un'autenticazione informatica, che fai una volta sola, a San Lorenzo.

 

La locazione turistica (registrazione) è gratuita e devi ripeterla solo se cambi numero di stanze ed appartamento (solo per contratti inferiori a 30 giorni).

 

Leggi qui:

http://www.comune.venezia.it/archivio/57877

http://www.comune.venezia.it/archivio/86290#id-d97ecf33c43a4ec2b11f3c46c8ef6e56

 

L'optimum sarebbe, come ho scritto e richiesto varie volte ad Airbnb, di creare un accordo con le Questure per permettere a tutti di iscriversi al Portale Alloggiati, dopotutto è una legge di pubblica sicurezza!

E riscuotere, come fa in altre città, le tasse di soggiorno come sostituto di imposta. Se le inserite in preventivo ad un ospite, dato che ci sono le percentuali sulle somme che Airbnb detrae (aumentate in questi giorni se la vostra policy di cancellazione è rigida!), riscuoterete sempre meno di 1.50/giorno/persona e dovrete rimetterci di vostro per dare l'importo della tassa al Comune. La soluzione migliore resta quella di riscuotere il pagamento in contanti dagli ospiti ma Airbnb lo sconsiglia sempre.

 

Spero di essere stata d'aiuto! Del resto ne' Guardia di Finanza, ne' Carabinieri, ne' Comune, ne' Polizia mi hanno mai detto cosa fare (neanche la locale agenzia delle entrate) su specifica mia richiesta. Ci ho messo mesi e mesi e mesi e mesi per capire, da sola, cosa fare. Solo perché detesto non rispettare le regole sebbene ti rendano scientemente impossibile rispettarle. E qui mi taccio.

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

posso chiedervi invece delle informazioni per quanto riguarda il pagamento delle tasse nella dichiarazione dei redditi?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Chiara121

Chiedi, se siamo in grado di rispondere... 😉

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Boh!! 😮

 

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

Salve a tutti,

confesso che non capisco come si deve fare per il pagamento delle tasse per il prossimo anno.

sento parlare di cedolare secca o di altre soluzioni ....aiuto !Non sono molto ferrata in materia ...

L'appartamento è intestato a mio padre, pensionato.

Mi sapete dare qualche indicazione in più?

grazie

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Chiara121

Se l'appartamento è intestato a tuo padre, anche i relativi redditi saranno in capo a lui.

I redditi da locazione turistica (affitti) sono redditi fondiari, e vanno nel quadro RB del 730/Unico.

Il CAF o il commercialista vi potranno consigliare quale opzione adottare... in estrema sintesi:

- gli affitti, sono redditi da aggiungere agli altri che percepisce tuo padre (dipendente, pensionato, o altro);

- con la tassazione ordinaria, pagherà l'aliquota marginale relativa al suo livello di reddito (dal 23% minimo in su) ma potrà scaricare eventuali deduzioni o detrazioni, abbattendo in parte l'imposta da pagare;

- se di opta per la cedolare secca (e questo lo puoi decidere in sede di dichiarazione) sugli affitti paghi il 21% secco (quindi un'aliquota più bassa del minimo del 23%); eventuali detrazioni però le potrà scaricare solo nei limiti della tassazione degli altri redditi (non sugli affitti).

Spero di essere stato chiaro.

In sostanza, la decisione se adottare o meno la cedolare secca dipende dalla situazione fiscale specifica, e dalla presenza o meno - e in che misura - delle detrazioni.

 

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

Grazie Roberto!

Mio padre percepisce solo la pensione, non ci sono altre entrate.

Cosa si intende deduzioni o detrazioni ?

L'unica cosa che si voleva detrarre erano i lavori di ristrutturazione che sono stati fatti nell'appartamento in questione.

Ti sembreranno domande stupide, ma davvero ho un totale rifiuto per queste cose !

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Chiara121

 

Appunto, quelle sono detrazioni... così come le spese mediche, i familiari a carico (coniuge, figli), interessi su mutuo abitazione principale e così via...

 

Comunque, quelle detrazioni le può applicare al reddito di pensione; gli affitti con cedolare secca.

 

Ma non è una cosa di cui ti devi preoccupare ora: in sede di dichiarazione potrai scegliere, per ciascun affitto, se optare per la cedolare secca o meno... fino a trovare la situazione migliore da un punto di vista delle tasse.

Ora non puoi decidere nulla, perchè non sai neanche quanto incasserai dagli affitti (partlo per i redditi 2017).

 

Per quelli 2016, lo potrai fare se hai sottoscritto un contratto con gli ospiti per ciascun soggiorno.

 

Ti conviene comunque, prima di iniziare questa attività, consultare un commercialista che ti possa dare tutte le indicazioni del caso (fiscali ma anche normative)

 

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

Grazie ancora !!!!!!

Ora è più chiaro !!!!!!!

Ma ...contratto d'affitto???? Ho viaggiato più volte con Airbnb ...mai visto nulla..

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Chiara121

O sei stata in attività ricettive vere e proprie (B&B, affittacamere, CaSa Vacanza, ecc.) che non fanno affitto e quindi non necessitano di fare contratto (come un hotel, in sostanza), oppure erano disinformati (probabile 90%) o volutamente abusivi.

Questo poi vale per l'Italia, non so quali siano gli aspetti normativi della altre nazioni.

 

Ma se vuoi semplicemente affittare una casa, stai facendo una LOCAZIONE, e quindi devi fare il contratto relativo, fosse anche per due giorni.

In aggiunta, se vuoi usufruire dell'agevolazione fiscale della cedolare secca, la presenza del contratto è tassativa.

Se l'Agenzia delle Entrate comunque ti fa un accertamento, rischi di essere sanzionata per esercizio abusivo di attività ricettiva (così come anche fornire pasti, colazioni, fare le pulizie, cambiare la biancheria, ecc.).

 

Devi ragionare come se stessi affittando 4+4, e in un affitto pluriennale fai il contratto, non fornisci le colazioni e non fai le pulizie... capito?

 

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

tutto chiaro ora !

grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno