Vorrei essere un Host in regola a Napoli!

Maria377
Level 1
Rome, Italy

Vorrei essere un Host in regola a Napoli!

Salve! sono da poco un host, ma come tanti ho un bel po di confusione per tutto ciò che riguarda amministrazione e comunicazione alla questura. Vorrei dei chiarimenti . Vivendo a Roma ed avendo l'appartamento a napoli ho capito di non poter essere un B&B ma una "locazione pura" ,anche in tal caso si deve fare una SCIA? . Per ciò che riguarda l'amministrazione  mi basterà dare al commercialista a fine anno lista delle entrate e fatture delle varie utenze?. Per quanto riguarda la comunicazione in questura avendo gia avuto un paio di ospiti e non avendo fatto nessuna comunicazione, inizio a sudare freddo e vorrei regolarizzare la mia posizione .......cosa devo fare? in questura mi avevano detto che rientravo in "casavacanze" ed avrei dovuto far fare dall'architetto una richiesta alla quale poi avrebbero dato una mail di collegamento con la questura nel giro di un mese !!!! Ma è realmente così complicato?!?!? 

Grazie mille.

1 Risposta 1
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Salve @Maria377!

per le locazioni pure non sono previste aperture SCIA. La locazione pura, segue i detami dell'art. 1571 del codice civile, quindi il tuo alloggio si presenterà agli ospiti senza dotazioni nè servizi aggiuntivi.

Questi link sono due brevi vademecum (ti consiglio di leggerli):

http://www.aibba.it/affittareaturistiunappartamentoinItalia.html

http://www.lacasacheavanza.it/locazione-turistica-facciamo-un-po-di-chiarezza/

 

Per l'avvio di una locazione pura non servono adempimenti nei confronti del Comune, ma se la locazione pura è di tipo "Turistico" sono talvolta necessari gli adempimenti locali. La regione campania mi sembra non rientri tra quelle con obbligo di comunicazione.

 

A fine anno dovrai presentare al commercialista o CAF il tuo estratto conto con la stampa delle transazioni avvenute attraverso AirBnb che trovi sotto la voce "Cronologia delle Transazioni".

 

I redditi saranno pagati come Reddito da Fabbricati, secondo lo scaglione di appartenenza oppure puoi scegliere se utilizzare il regime della Cedolare Secca 21% (fatti consigliare dal commercialista). Per chi non aderisce alla cedolare secca, è prevista la deduzione forfetaria del 5%, altrimenti non è possibile dedurre nulla per la locazione pura.

 

La segnalazione alla questura degli ospiti, deve avvenire attraverso il software AlloggiatiWeb. Prima di poterlo utilizzare devi telefonare alla questura per richiedere le credenziali d'accesso e compilare i moduli richiesti: Qua trovi i riferimenti provinciali  https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno