Salve @Maria377!
per le locazioni pure non sono previste aperture SCIA. La locazione pura, segue i detami dell'art. 1571 del codice civile, quindi il tuo alloggio si presenterà agli ospiti senza dotazioni nè servizi aggiuntivi.
Questi link sono due brevi vademecum (ti consiglio di leggerli):
http://www.aibba.it/affittareaturistiunappartamentoinItalia.html
http://www.lacasacheavanza.it/locazione-turistica-facciamo-un-po-di-chiarezza/
Per l'avvio di una locazione pura non servono adempimenti nei confronti del Comune, ma se la locazione pura è di tipo "Turistico" sono talvolta necessari gli adempimenti locali. La regione campania mi sembra non rientri tra quelle con obbligo di comunicazione.
A fine anno dovrai presentare al commercialista o CAF il tuo estratto conto con la stampa delle transazioni avvenute attraverso AirBnb che trovi sotto la voce "Cronologia delle Transazioni".
I redditi saranno pagati come Reddito da Fabbricati, secondo lo scaglione di appartenenza oppure puoi scegliere se utilizzare il regime della Cedolare Secca 21% (fatti consigliare dal commercialista). Per chi non aderisce alla cedolare secca, è prevista la deduzione forfetaria del 5%, altrimenti non è possibile dedurre nulla per la locazione pura.
La segnalazione alla questura degli ospiti, deve avvenire attraverso il software AlloggiatiWeb. Prima di poterlo utilizzare devi telefonare alla questura per richiedere le credenziali d'accesso e compilare i moduli richiesti: Qua trovi i riferimenti provinciali https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx