affittare stanze di un agriturismo

Isotta0
Level 2
Italy

affittare stanze di un agriturismo

Ciao a tutti.

Ho ristrutturato e appena aperto una struttura con n. 4 camere da letto. E' un agriturismo e per ora lo sto pubblicizzando su booking. Mi chiedevo se fosse possibile pubblicare l'annuncio di una o, a rotazione, alcune delle camere anche qui su airbnb.

Per il momento offro la stanza e la colazione è inclusa ma alcune delle stanza sono predisposte per essere attrezzate anche con angolo cottura e pertanto diventare degli appartamenti indipendenti.

Grazie a tutti

Isotta

19 Risposte 19
Matteo166
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno,

abbiamo un agriturismo ed emettiamo ad ogni singolo cliente la ricevuta fiscale o fattura. Siamo in un regime forfettario e quindi abbiamo l'Iva del 10% agevolata ( paghiamo il 50 % ).

Essendo fiscalmente in regola paghiamo regolarmente le tasse e l'IVA sui redditi. Nel circuito Airbnb, che nasce come servizio per case private, è stata inserita la cedolare secca pari al 19%.

A questo punto chiediamo se l'iscrizione di un agriturismo comporta la trattenuta della cedolare secca o invece essendo in un regime fiscale sia inutile trattenere alla fonte la cedolare secca in quanto le tasse vengono pagate a posteriori. 

In questo caso Airbnb come si comporta? Emette fattura per i servizi resi ( 3% di provvigione) e il relativi incassi per conto dei clienti senza trattenuta del 19% ? Oppure esiste un modo per scaricare con la denuncia dei redditi l'eventuale pagamento del 19% della cedolare  per evitare di pagare due volte le tasse?

Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Matteo166, Airbnb non sta ancora applicando la trattenuta del 21%. 
So che dovrebbe, ma in realtà non ha ancora cominciato; anzi, continuano a fare dichiarazioni che non lo faranno proprio. Non so come andrà a finire, sinceramente.

Matteo166
Level 1
Milan, Italy

Ti ringrazio per la risposta. E mi fa piacere che non sia stata ancora applicata.

Ai posteri l'ardua sentenza...

Sara5319
Level 1

Scusate se mi introduco...vorrei anche io sfruttare il canale di Airbnb ..ho un agriturismo ristrutturato da pochissimo... annesso ad azienda agricola..ma non so se come iniziare a pubblicizzarlo..secondo la vostra esperienza..potendo pubblicare la struttura su tutti e due i canali(Airbnb e booking) quale dei due consigliereste? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sara5319 

ti consiglio di guardare la guida che spiega come iniziare qui

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.