Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti.
Ho ristrutturato e appena aperto una struttura con n. 4 camere da letto. E' un agriturismo e per ora lo sto pubblicizzando su booking. Mi chiedevo se fosse possibile pubblicare l'annuncio di una o, a rotazione, alcune delle camere anche qui su airbnb.
Per il momento offro la stanza e la colazione è inclusa ma alcune delle stanza sono predisposte per essere attrezzate anche con angolo cottura e pertanto diventare degli appartamenti indipendenti.
Grazie a tutti
Isotta
Buongiorno,
abbiamo un agriturismo ed emettiamo ad ogni singolo cliente la ricevuta fiscale o fattura. Siamo in un regime forfettario e quindi abbiamo l'Iva del 10% agevolata ( paghiamo il 50 % ).
Essendo fiscalmente in regola paghiamo regolarmente le tasse e l'IVA sui redditi. Nel circuito Airbnb, che nasce come servizio per case private, è stata inserita la cedolare secca pari al 19%.
A questo punto chiediamo se l'iscrizione di un agriturismo comporta la trattenuta della cedolare secca o invece essendo in un regime fiscale sia inutile trattenere alla fonte la cedolare secca in quanto le tasse vengono pagate a posteriori.
In questo caso Airbnb come si comporta? Emette fattura per i servizi resi ( 3% di provvigione) e il relativi incassi per conto dei clienti senza trattenuta del 19% ? Oppure esiste un modo per scaricare con la denuncia dei redditi l'eventuale pagamento del 19% della cedolare per evitare di pagare due volte le tasse?
Grazie
@Matteo166, Airbnb non sta ancora applicando la trattenuta del 21%.
So che dovrebbe, ma in realtà non ha ancora cominciato; anzi, continuano a fare dichiarazioni che non lo faranno proprio. Non so come andrà a finire, sinceramente.
Ti ringrazio per la risposta. E mi fa piacere che non sia stata ancora applicata.
Ai posteri l'ardua sentenza...
Scusate se mi introduco...vorrei anche io sfruttare il canale di Airbnb ..ho un agriturismo ristrutturato da pochissimo... annesso ad azienda agricola..ma non so se come iniziare a pubblicizzarlo..secondo la vostra esperienza..potendo pubblicare la struttura su tutti e due i canali(Airbnb e booking) quale dei due consigliereste?
Ciao @Sara5319
ti consiglio di guardare la guida che spiega come iniziare qui.
Fra