airbnb non ci dà indicazioni precise sulla nuova legge italiana?

Mario-Guglielmo0
Level 2
Modena, Italy

airbnb non ci dà indicazioni precise sulla nuova legge italiana?

sono in affitto, ho appena iniziato, vorrei un aiuto

6 Risposte 6
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Mario-Guglielmo0

 

ancora nessuno sa come sarà la "nuova legge" perche ancora non è legge...al momento opportuno avrai tutte le info di cui hai bisogno, attraverso i media, forse attraverso ABB, attraverso il tuo comune, e...cmq sarai sempre tu a doverti informare..

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Andrea395
Level 1
Turin, Italy

Domanda, per quanto riguarda le Leggi in atto, ovvero la tassa di soggiorno, come funziona, la riscuote Airbnb e la versa come sostituto di imposta oppure la deve riscuotere l'host ?

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea395

 

se nel tuo comune è prevista la tassa di soggiorno sei tu responsabile di riscuoterla e di versarla secondo le regole dettate dal tuo comune...queste regole variano da comune a comune come gli importi della tassa...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Andrea395, per lo più la Tassa o Imposta di Soggiorno, se presente nel tuo Comune, segue le regole del tuo Ente Locale e viene richiesta da te all'arrivo dell'inquilino o ospite, cash, cioè contanti, e poi riversata secondo le modalità previste dal tuo Comune al Comune stesso. Devi ovviamente avvertire per iscritto in anticipo, PRIMA che ti prenoti o che affitti la tua casa o una sua porzione, il tuo potenziale ospite / inquilino di tale adempimento cash all'arrivo, scrivendolo (se parliamo di Airbnb) nelle Regole della Casa, o sul tuo sito internet personale ufficiale o sulla mail o sms, ecc. Ti ricordo infine che cash in contanti al primo arrivo nessuno vieta di addebitare all'ospite o inquilino anche 1 Imposta o Marca da Bollo da 2 Euro per ogni importo superiore a 77,47 Euro o anche per importi inferiori se lo richiede qualcuno per motivi di lavoro. Ma anche questa eventule incombenza (da applicare poi sulla Ricevuta che rilascerai al guest o inquilino) va segnalata per tempo, in anticipo, PRIMA della prenotazione o richiesta di affitto e non DOPO! Ciao, ; )

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Indicazioni ce ne sono: 
https://www.airbnb.it/help/article/1394

e anche la guida qui sul forum:  https://community.withairbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da...

E se usi il tasto Cerca, ne trovi anche altre.

Però, devi renderti conto che Airbnb è solo un portale, che non ha niente a che fare con i tuoi obblighi. E' un po' come se ti aspettassi da EBay che ti desse indicazioni per aprire un'azienda per vendere in internet.

Marco376
Level 10

@Mario-Guglielmo0, dobbiamo tenerci informati da soli, e comunque al momento non si conosce l'esito definitivo del DL (decreto legge) n. 50/2017 e della sua conversione entro 60 gg. in L (legge). Segui le varie discussioni già presenti qui in altri posts e su FB in vari gruppi di Hosts o di Extralberghieri. Ciao! ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno