Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
sono in affitto, ho appena iniziato, vorrei un aiuto
ancora nessuno sa come sarà la "nuova legge" perche ancora non è legge...al momento opportuno avrai tutte le info di cui hai bisogno, attraverso i media, forse attraverso ABB, attraverso il tuo comune, e...cmq sarai sempre tu a doverti informare..
.
Domanda, per quanto riguarda le Leggi in atto, ovvero la tassa di soggiorno, come funziona, la riscuote Airbnb e la versa come sostituto di imposta oppure la deve riscuotere l'host ?
se nel tuo comune è prevista la tassa di soggiorno sei tu responsabile di riscuoterla e di versarla secondo le regole dettate dal tuo comune...queste regole variano da comune a comune come gli importi della tassa...
.
@Andrea395, per lo più la Tassa o Imposta di Soggiorno, se presente nel tuo Comune, segue le regole del tuo Ente Locale e viene richiesta da te all'arrivo dell'inquilino o ospite, cash, cioè contanti, e poi riversata secondo le modalità previste dal tuo Comune al Comune stesso. Devi ovviamente avvertire per iscritto in anticipo, PRIMA che ti prenoti o che affitti la tua casa o una sua porzione, il tuo potenziale ospite / inquilino di tale adempimento cash all'arrivo, scrivendolo (se parliamo di Airbnb) nelle Regole della Casa, o sul tuo sito internet personale ufficiale o sulla mail o sms, ecc. Ti ricordo infine che cash in contanti al primo arrivo nessuno vieta di addebitare all'ospite o inquilino anche 1 Imposta o Marca da Bollo da 2 Euro per ogni importo superiore a 77,47 Euro o anche per importi inferiori se lo richiede qualcuno per motivi di lavoro. Ma anche questa eventule incombenza (da applicare poi sulla Ricevuta che rilascerai al guest o inquilino) va segnalata per tempo, in anticipo, PRIMA della prenotazione o richiesta di affitto e non DOPO! Ciao, ; )
Indicazioni ce ne sono:
https://www.airbnb.it/help/article/1394
e anche la guida qui sul forum: https://community.withairbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da...
E se usi il tasto Cerca, ne trovi anche altre.
Però, devi renderti conto che Airbnb è solo un portale, che non ha niente a che fare con i tuoi obblighi. E' un po' come se ti aspettassi da EBay che ti desse indicazioni per aprire un'azienda per vendere in internet.
@Mario-Guglielmo0, dobbiamo tenerci informati da soli, e comunque al momento non si conosce l'esito definitivo del DL (decreto legge) n. 50/2017 e della sua conversione entro 60 gg. in L (legge). Segui le varie discussioni già presenti qui in altri posts e su FB in vari gruppi di Hosts o di Extralberghieri. Ciao! ; )