cambio Intestazione fattura

Risolto!
Raffaele26
Level 1
Florence, Italy

cambio Intestazione fattura

Salve,ho fatto la prima prenotazione per un viaggio di lavoro, ma nonostante abbia provato ad inserire la P.IVA nella sezione dedicata (CUI ALLEGO LA FOTO) ma non mi viene permesso nè di verificare e nè  di salvare i dati dell'azienda.

 

avendo urgenza ho prenotato ma ora ho una fattura intestata a me invece che alla mia azienda.

mi sembra un disservizio abbastanza importante.

 

grazie

Raffaele

P IVA Immerxive.png

 

 

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

@Raffaele26

 

Scusa, stai scrivendo come viaggiatore ? che io ricordi AIRBNB non emette fattura per il soggiorno, ma solo per le commissioni dei costi di servizio. E, comunque, all' intestatario del profilo che prenota. Qui ci vorrebbe David, sono sicuro che interverrà, ma io penso che la cosa migliore è farti rilasciare la ricevuta dall' Host che ti ospiterà (o la fattura, dipende dal regime fiscale dell' Host)

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Raffaele26, premesso che se scegli di prenotare su Airbnb e in particolare se all'interno di Airbnb scegli di prenotare la casa privata di un cittadino privato in locazione (e non altre tipologie ricettive vere e proprie di tipo turistico), e magari uno che non ha aperto P. Iva (visto che per le locazioni non è obbligatoria), non puoi poi pretendere di avere una vera e propria ''FATTURA'' nel senso che come saprai chi non ha P. Iva non può emettere nè vere e proprie ''RICEVUTE FISCALI'' nè vere e proprie ''FATTURE'', e premesso che Airbnb rilascia come detto Fattura solo sulla piccola percentuale dei Costi del Servizio per il Guest al Guest (e per la piccola percentuale dei Costi del Servizio per l'Host all'Host) ma NON anche la restante parte di Fattura (anche perchè di fatto i soldi non restano nelle mani di Airbnb ma arrivano per suo tramite all'Host), COME DETTO E' PIUTTOSTO NATURALE CHE LA RICEVUTA GENERICA NON FISCALE (se l'alloggio è in Italia) O ALTRA RICEVUTA DIVERSA (se l'alloggio è all'estero, a seconda del Paese) TI VENGA RILASCIATA DIRETTAMENTE DALL'HOST IL GIORNO SUCCESSIVO AL TUO CHECK-IN O COMUNQUE AL PRIMO ARRIVO, E CONSEGNATA A MANO, se in Italia con 1 Imposta di Bollo da 2 Euro per tutti gli importi che siano superiori a 77,47 Euro. Se ti servono fatture vere e proprie, nessuno ti vieta di viaggiare in Hotel, in Agriturismo, in CAV o B&B Imprenditoriali, e simili.

 

Comunque personalmente so che anche le Ricevute Generiche Non Fiscali possono essere poi usate per lo più per motivi di lavoro, con i propri datori di lavoro o per dimostrare di aver sostenuto delle spese. Magari puoi provare ad inserire anche lì, accanto al nome e al cognome, o al posto del nome e del cognome, il nome dell'Azienda e il numero di P. Iva.

 

Ciao!  PS: le fatture o ricevute già emesse ovviamente NON SI MODIFICANO (almeno così dice al telefono l'Assistenza di Airbnb agli Hosts... chissà, magari verso il Guest avranno atteggiamento diverso? In ogni caso, inutile modificare fattura emessa per minuscola percentuale rispetto all'intero soggiorno).

buongiorno - e dal punto di vista di un host? il mio B&B ha Partita Iva, ma la fattura è arrivata intestata a me, come persona. Non riesco a risolvere il problema e questo è un problema dal punto di vista fiscale. Fino a quando non risolvo questo aspetto, non posso aprire il calendar per non trovarmi nuovamente con una fattura intestata in modo sbagliato. come posso fare per chiedere la modifica dell'intestazione della fattura? grazie in anticipo

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Laura4713 benvenuta nella community! TI suggerisco di postare una nuova conversazione: avrai più visibilità e dunque più risposte.

Quella a cui ti sei accodata è piuttosto datata e nascosta.

Per postarne una nuova clicca qui

Fra 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Raffaele26, inoltre, per noi Hosts intendo, le partite iva vengono riconosciute dal sito Airbnb solo dopo essere state registrate anche sul portale VIES delle Partite Iva Comunitarie, altrimenti non riesce a verificarle nè a salvarle nè a registrarle. Non so se per i Guests con P. Iva accade la stessa cosa... tu sei già segnato sul VIES comunitario? Ciao!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Raffaele26, usa Chrome. Con gli altri browser il sito non funziona bene (tipicamente, non salva).

E adesso contatta l'assistenza per vedere se puoi modificare i dati di una ricevuta già emessa. Guarda però che la fattura di Airbnb riguarda solo le commissioni, lo sai?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno