cancellazione di una prenotazione

Raimonda1
Level 2
Cagliari, Italy

cancellazione di una prenotazione

Buongiorno. Oggi ho pubblicato il mio primo annuncio su Airbnb e ho ricevuto una prima richiesta per l'intero mese di ottobre e mentre scambiavo messaggi con questa persona arriva la prenotazione immediata di un'altra signora per soli 3 giorni di ottobre. Ho subito risposto a questa signora che non potevo affittare perchè stavo prendendo contatti con un altra persona che prima di lei mi ha fatto l'offerta per l'intero mese di ottobre. Ho provato ad accettare la richiesta del primo, ma non ho potuto procedere perchè la signora aveva prenotato i 3 giorni. Pochi minuti fa ho preso coraggio e ho cancellato la prenotazione della signora per evitargli eventuali disagi (anche se la mia risposta negativa è arrivata con messaggio pochi minuti dopo la sua prenotazione. Chi ha più esperienza può dirmi a cosa posso andare incontro? 

Nonostante abbia cancellato la prenotazione dei 3 giorni non mi consente di accettare la prima prenotazione. Ringrazio anticipatamente

7 Risposte 7
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Aglia @Raimonda1, certo che sei stata proprio sfortunata. Ti tocca chiamare il n. dell'Assistenza e appellarti alla tua inesperienza. Cancellando si va incontro ad una serie di penalità tra cui il blocco di quelle date per future prenotazioni. Quei tre giorni ora non li puoi fittare più con airbnb.

Ci sono poi anche altre penalità...mai cancellare.

Hai due strade: contatta l'Assistenza +390699366533 ma forse meglio da pc con canale preferenziale, forse, per la prenotazione appena cancellata, spiega, prega e spera che ti tolgano le penalità.

Altra strada: tieni in caldo il tuo ospite dei 30 gg. Spiega la situazione, cancella e rimetti il tuo annuncio. Digli di aspettare e trovarti appena rimesso l'annuncio. Io farei così e togli la prenotazione immediata (e i prezzi smart).

Raimonda1
Level 2
Cagliari, Italy

Grazie Ermanno per la rispota. Alla fine ho dovuto cancellare per evitare ulteriori disagi a chi aveva prenotato, non avevo scelta. Comunque l'orario dei messaggi parlano chiaro. Ho risposto prima al signore della prima richiesta e successivamente alla seconda, solo che quest'ultima nel frattempo aveva già bloccato quei 3 giorni.

Ora provo a chiamare, non so se rispondano a tutte le ore.

Ti ringrazio infinitamente

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raimonda1 ho visto il tuo annuncio, permettimi un paio di considerazioni: tra le foto non è visibile la stanza matrimoniale, in generale farei vedere meglio la casa e che bella casa, complimenti. Ma perché la svendi? Chiedi troppo poco, simulando una prenotazione mi dà 29€ a notte sia per una che per quattro persone. E tu offri aria condizionata, Wi-Fi e ogni ben di Dio per cucinare. Tra i consumi e le tasse non ci guadagneresti quasi nulla. Hai mobili di pregio, sei vicina all'aeroporto e alle spiagge belle. Sono convinto che puoi fittare almeno al triplo di ciò che chiedi. 

Ti faccio un esempio: una settimana da te viene circa 200€ per 4 persone, airbnb si trattiene circa 10€, diciamo che  altri  40€ vanno via per i consumi per tutta la settimana, toglici poi almeno il 21% dei 200€, cioè altri 50€ circa quando vai in dichiarazione dei redditi ed ecco che il tuo guadagno effettivo è dimezzato: 100€ in una settimana significano 14/15€ al giorno e non ne vale assolutamente la pena. 

Raimonda1
Level 2
Cagliari, Italy

Ermanno ho impostato il prezzo da loro consigliato. E' vero in effetti è poco ma la mia intenzione sarebbe stata quella di aumentare dopo aver ricevuto alcuni feedbak. La foto della camera matrimoniale non è presente in quanto i mobili nuovi arrivano a metà settembre. Nel frattempo, mentre attendo di poter parlare in italiano con un operatore, ho nascosto l'annuncio.

Ciao, Notte!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Raimonda1,

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raimonda1 noi tutti (gli hosts qui della community) consigliamo sempre di disattivare i prezzi smart (vai in Impostazioni della prenotazione, Prezzi e disattiva) e di non seguire i ridicoli  consigli di airbnb sui prezzi. Se non ti tolgono le penalità, valuta seriamente di rimettere daccapo l'annuncio perché sei partita male e non ti costa nulla rimetterlo, dal momento che non hai ancora avuto recensioni e prenotazioni. 

Sono solo consigli, facci sapere com'è andata, in bocca al lupo.

Patrizia13
Level 10
IT

Io ti consiglio di togliere la prenotazione immediata

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno