cancellazione e rimborso

Francesco31
Level 1

cancellazione e rimborso

ciao a tutti.  vi illustro la questione. un ospite ha cancellato la prenotazione per il mese di maggio e di conseguenza, siccome ho inserito termini rigidi per la cancellazione,  io avrei diritto al rimborso quasi totale del mio compenso, a me arriveranno 281 euro( invece di 290 ). ora l'ospite mi ha inoltrato la richiesta per il rimborso totale della spesa 272 dollari. a parte queste differenze nelle cifre e nella valuta, volevo sapere se io , di mio buon cuore , accetto di rimborsare integralmente il cliente, sono un fesso? che cosa vado a perdere? da quello che ho capito il mese di maggio resterà comunque bloccato su airbnb per cui non avrò possibilità di affittarlo, e inoltre sulla pagina in cui posso accettare di rimborsare leggo "Dedurremo l'importo dal tuo prossimo compenso quando lo accetterai" . cosa significa? forse che il primo maggio riceverò comunque 281 euro e da questi verranno detratti 271 dollari? voi come agireste?

4 Risposte 4
Giulia1
Level 10

@Francesco31

Se hai i termini rigidi di cancellazione hai diritto al 50% se il cliente cancella fino ad una settiamana prima dell'arrivo.

Forse hai le idee un po' confuse? Leggi qui

https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies?_ga=1.217952278.1210957089.1428858365#strict

Visto che maggio è lontano potresti anche rimborsarlo totalmente, hai tempo davanti per un'altra prenotazione. Ma ovviamente non sei costretto.

Il calendario non resta bloccato, in quanto è stato lui a cancellare.

Io spesso ho rimborsato, magari la prenotazione è stata un errore o l'ospite si è ammalato.

Ciao

ti assicuro che le cifre che ho scritto non le ho calcolate io, ma me le ha comunicate airbnb tramite email. il calendario ho visto che è già sbloccato, il cliente ha già cancellato. resta il dubbio per quella dicitura che compare nella pagina in cui posso accettare di rimborsare  "Dedurremo l'importo dal tuo prossimo compenso quando lo accetterai" . cosa significa? forse che il primo maggio riceverò comunque 281 euro e da questi verranno detratti 271 dollari?

A questo punto penso proprio di si, acnhe se la procedura mi sembra diversa da quella che conosco.

Tienici aggiornato se ci sono sviluppi

@Francesco31

dovresti ricevere comunque il pagamento dell'ospite ma poichè poi Airbnb effettuerà il rimborso questo ti sarà detratto dal successivo compenso/prenotazione che riceverai.

Dacci poi conferma così siamo certi che l'iter è questo.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.