cancellazione prenotazione

Margherita21
Level 1
Sampeyre, Italy

cancellazione prenotazione

Ciao a tutti,

se si cancella una prenotazione, in quanto ospite, vengono trattenute le spese di gestione di airbnb anche se la cancellazione viene fatta con un grande anticipo (più di una settimana)?  Se si il rimborso all'ospite a chi spetta? E se invece è l'host a cancellare la prenotazione vengono ugualmente trattenuti dei soldi dal sito airbnb?

Grazie

5 Risposte 5
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

ciao @Margherita21

penso che le spese di airbnb vadano perse comunque (una settimana non è molto per noi host)
La parte di compenso che spetta all'host verrà invece restituita o meno in base ai termini di cancellazione stabiliti dall'host 
https://www.airbnb.it/help/article/149/what-is-the-airbnb-cancellation-policy
Se sei un host e cancelli una prenotazione, l'ospite verrà rimborsato completamente (credo) e come host subirai delle penalità, a meno che tu non abbia delle circostanze attenuanti
Per quest'ultimo argomento ho appena risposto alla domanda subito dopo la tua, guarda pure li

Margherita21
Level 1
Sampeyre, Italy

Ok grazie mille Francesco, adesso è un po' più chiaro! 

E se io invece mando una modifica prezzo ad un ospite e lui non l'accetta cosa succede? Quello che aveva pagato deve rimborsarglielo l'host? E se invece accetta deve pagare la differenza tra i due prezzi giusto?! Grazie anticipatamente.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Margherita21

Direi che se ha già prenotato un qualche prezzo lo aveva ( o meglio, lo avevi impostato tu e lui ha deciso che quell'importo gli andava bene).

A parte che non si può modificare un prezzo dopo una conferma, non mi pare neppure un comportamento etico. Una prenotazione confermata è come un contratto in cui le due parti sono in accordo.. La prossima volta saremo più attenti

Margherita21
Level 1
Sampeyre, Italy

Ti spiego brevemente la mia situazione. 

Mi sono iscritta 10 giorni fa e inizialmente, non sapendo come funzionasse, ho messo la prenotazione immediata per cui gli ospiti hanno pagato senza chiedere (giustamente, come presuppone quel metodo). Dopo poco però mi sono resa conto che i prezzi impostati non erano a persona per notte (opzione non specificata da nessuna parte) ma era il prezzo totale per cui ho mandato una richiesta di modifica all'ospite e ora non sappiamo come fare. Tu sai come funziona in caso accetti? E in caso invece la volesse annullare? Non trovo notizie a riguardo

Ciao. ti consiglio subito di modificare i tuoi  prezzi in modo tale che sei pronta, per il prossimo ospite e se son passati più di tre giorni, nel momento in cui riproverà a richiedere il preventivo, lo troverà modificato nell'importo e se ti chiederà spiegazioni, potrai dirgli che essendo adesso piena stagione..., son cambiate le tariffe.

Saluti

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno