cancello io o l'ospite?

La-Casiera0
Level 1
Florence, Italy

cancello io o l'ospite?

Salve!

Nel giro di 10 minuti mi sono arrivate due prenotazioni da airbnb ed unaltro portale sabato sera e siccome ero sicura di aver inserito la cronologia dei calendari, me ne sono accorta solo dopo che sono uscita da un ristorante dove non avevo campo e connessione internet. Ho subito risposto al cliente airbnb che era la seconda prenotazione ricevuta x tempistica spiegando l' accaduto e proponendogli un altro appartamento airbnb ma loro hanno rifiutato dopo 2gg circa. Nel frattempo ho provato a contattare gli altri ospiti e mi sono accorta che la prenotazione sembrerebbe fasulla perchè i contatti sono inesistenti e non rispondono ai miei ripetuti messaggi. Cosicchè stamattinaho subito scritto nuvoamente agli ospiti airbnb dicendogli che li avrei ospitati regolarmente emi dispiaceva per il fraintendimento. Loro adesso invece mi chiedono di cancellare la prenotazione perchè hanno prenotato un altro appartamento e richiedono il rimborso. Ma se il loro ultimo messaggio era di stanotte dove mi chiedevano cosa fare visto che rifiutavano la riprotezione ed io ho risposto stamani alle 09 dicendogli che li avrei regolarmente ospitati, chi deve cancellare la prenotazione? Io, subendo una penale , oppure loro e non so se c' è penale prevista per loro?

cosa mi suggerite?

grazie mille,

Paola 

5 Risposte 5
Giancarlo10
Level 10

@La-Casiera0

Un suggerimento ? di gestire meglio i calendari !

Circa le penali da pagare (Guest/Host), se non lo sai tu?! Non specifichi nè la data di arrivo, nè i tuoi termini di cancellazione, nè, tantomeno, l' annuncio a cui ti riferisci!

Io, fossi il Guest, comunque, non verrei più. Sentirsi dire, "scusa ho sbagliato non è vero che ho posto". Poi sentirsi dire" scusa, ho sbagliato di nuovo, adesso ho posto" non è piacevole. Ci si sente come un ripiego. Scusa la franchezza

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
La-Casiera0
Level 1
Florence, Italy

accidenti che celerita'!

scusi se non sono stata efficiente nella comunicazione ma è la prima volta che scrivo in community perchè fino ad adesso non HO MAI AVUTO PROBLEMI con i miei ospiti e con airbnb! 
ho capito il suo messaggio (e i suoi suggerimenti), un pochino "scostante" più che professionale mi viene da dire, comunque  la ringrazio
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @La-Casiera0,

Benvenuta nella community!

Dopo aver letto accuratamente il tuo post, effettivamente il tutto parte da una piccola disattenzione che si è poi ingrandita fino a diventare una problematica.

Ma fare un errore nel calendario è del tutto comprensibile, può certamente accadere tra le tante prenotazioni. E sei certamente la benvenuta a chiedere assistenza e supporto.

Immagino che @Giancarlo10 abbia voluto spingerti a rivedere i settaggi iniziali per non avere altri problemi di sorta in futuro, al di là dei toni che sottostanno ad una interpretazione soggettiva.

Riguardo il problema in corso, converrebbe magari cercare di parlare chiaramente con gli ospiti ed informarli su tutta la vicenda. Potresti, a questo punto, anche rendere note le sanzioni che voi host dovete sopportare e chiedere gentilmente che siano loro a cancellare la prenotazione. Puntare sulla loro comprensione potrebbe risultare risolutivo. 

Mi auguro che quanto detto ti sia in qualche modo utile e approfitto per augurarti una splendida giornata 🙂

@La-Casiera0, prego !

Ti consiglio di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi, qui sul forum

Un grazie a @Jim1, per l' eccellente interpretazione delle mie parole, e per il suggerimento che ti ha proposto, che avallo. Se fai cancellare al Guest, non subirai una serie di rogne. Tra cui, a onor del vero, avresti una -seconda- recensione negativa per aver cancellato una prenotazione confermata (ottobre 2016, dal tuo profilo). Quindi, alla luce di questa recidiva, il mio suggerimento (a te sembrerà scostante, ma lo reputo professionale) resta valido: attenta a gestire con attenzione il calendario o i calendari ! Anzi, toglierei proprio la prenotazione immediata

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@La-Casiera0, specifica anche ai tuoi ospiti che se cancellano loro non hanno nessun costo, per la nuova policy italiana sulle cancellazioni dei guest. Magari non lo sanno e pensano di dover pagare comunque le commissioni di Airbnb come succede in tutto il resto del mondo.
(Sempre che rientrino con le date delle prenotazioni e i tuoi termini di cancellazione, che non hai scritto qui).

E mi associo al togliere la prenotazione immediata. Anche se hai la sincronizzazione dei calendari, comunque non è istantanea, e almeno un'ora ci vuole sempre.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno