comunicare i nomi degli ospiti alla questura

Ulisse0
Level 2
Turin, Italy

comunicare i nomi degli ospiti alla questura

sapete dirmi con certezza se è necessario comunicare alla quesura che si sta ospitando e se si in quale forma viene effettuata la comunicazione?

7 Risposte 7
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, è obbligatorio.

Bisogna chiedere le credenziali di accesso al portale Alloggiatiweb, e poi trasmettere tutti gli ospiti, non solo extracomunitari, attraverso il portale, online.

Tiziana10
Level 2
Rome, Italy

Susanna come autenticarsi sul sito alloggiatiweb? Io non ci riesco. Puoi suggerirmelo per favore?

 

Grazie

 

Tiziana

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Bisogna mandargli l'autodichiarazione e la richiesta via fax o via pec, adesso non ricordo, per ricevere user e password. Ci sono tutte le istruzioni passo-passo sul portale

Franco13
Level 2
Salò, Italy

se non faccio la comunicazione cosa rischio?

Paolo18
Level 2
Zoagli, Italy

sanzione da €160 a €1100 secondo quello che mi ha detto chi mi ha fatto le credenziali per alloggiatiweb, ma scavando trovi anche questo:

"L’articolo 8 della legge 135/2001 nel riscrivere completamente l'art. 109 del Tulps non ha previsto per la sua violazione, una specifica sanzione, pertanto nell'ipotesi in cui si accerta tale infrazione, deve applicarsi l'art. 17 del T.U.L.P.S. norma che prevede, per chi violi tale disposizione di legge, l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino ad € 206,00.

https://questure.poliziadistato.it/statics/50/norme-tulps-_--cad-.pdf?lang=it

Pamela231
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno a tutti,

la questura mi ha detto che per richiedere user e password al servizio alloggiati devo prima andare al Comune a registrarmi al SUAP (Servizio Unico Attivita' Produttive) anche se ho fatto presente di essere un privato con un appartamento a disposizione  

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Pamela231

 

E' così.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno