consigli sui prezzi e spese di pulizia di una casa vacanza a Roma

Ilenia0
Level 1
Rome, Lazio, Italy

consigli sui prezzi e spese di pulizia di una casa vacanza a Roma

Salve a tutti,

vorrei dei consigli da Host con più esperienza... sono nuova ho aperto la mia casa vacanza a Roma, Via Merulana solo a Settembre.

Ultimamente non ho prenotazioni (Novembre è stato terribile e Dicembre sembra essere lo stesso)...

Inizialemente a Settembre/Ottobre ho fatto prezzi "stracciati" per iniziare e farmi conoscere, mettevo un prezzo ad intero appartamento

( a prescindere dal numero di persone), non facevo pagare le pulizie finali (le facevo io personalmente)..e le prenotazioni arrivavano..

Da Novembre per rientrarci maggiormente dalle spese (6 pax consumano più acqua, luce, gas di 3 pax, inoltre l'appartamento non è mio ma sono in affitto) ho deciso di stabilire un un prezzo base ( a partire dalle 3 persone.. se prenotano in 2 pax, faccio pagare lo stesso prezzo per tre, mi sembra "specato" un appartamento ampio per 2 pax o addirittura per 1) e aggiungo poi 15 euro a persona per ogni alloggiato in più. Inoltre dalla fine di Ottobre l'appartamento lo faccio pulire da una ditta (50 €) e tale costo lo addebito al cliente.

Secondo Voi ho sbagliato politica? Voi per una casa vacanza prevedete un extra per i letti aggiunti? Anche se il vostro appartamento è ampio affittate anche a solo 2 persone o ad una persona? Le spese di pulizia le addebitate per intero oppure solo una parte? Vendete ad intero appartamento oppure prevedete una differenziazione in base al numero di persone?

Per le mancate prenotazioni secondo Voi è il periodo?

Si accettano consigli e anche critiche costruttive... grazie mille a chi mi risponderà..

Ilenia

 

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Ciao Ilenia, io ho una casa vacanza per 4 persone con possibilità del 5° ospite.Anche io ho optato per un prezzo per 2 persone per poi mettere il prezzo extra per ogni ospite in più oltre i 2 (€15/20).

Io inserisco anche le pulizie e considera che in aggiunta a questo quando arrivano devono anche pagare la Tassa di Soggiorno malefica!!

L'importante è che tu inserisca tutte le specifiche nel tuo annuncio affinchè l'ospite conoisca perfettamente quali sono i servizi inclusi e già pagati.

Per quanto riguarda le prenotazioni in questo periodo, penso che Novembre sia già di per sè un mese morto poi quest'anno vista la situazione interna ed internazionale, sia ancora peggio.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno