controlli agenzia delle entrate: come fanno?

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

controlli agenzia delle entrate: come fanno?

MI chiedevo, visto che dovrò dichiarare i redditi io stesso e che quindi pagherò sulle piuttosto esigue (tolte commissioni, utenze, spese di lavanderia etc) entrate pure almeno un 27% di tasse, mi chiedevo quali siano le modalità con cui l'agenzia delle entrate fa i controlli ed individua chi non le paga. Ovvero, una volta che vede un appartamento sul portale, come fa a capire esattamente quale sia, di chi sia, etc? queste informazioni gliele fornisce airbnb?? Lo stesso airbnb che poi avrebbe l'obbligo per legge di pagare la cedolare secca, ma non lo fa? Sarebbe davvero assurdo, voglio pensare di no.  Se poi per esempio uno mettesse un nome non suo, inviasse i pagamenti a conto corrente non suo (come faccio io ad esempio), mettesse un indirizzo variandolo di qualche numero, come farebbe l'agenzia delle entrate a sapere che sei il proprietario di quell'appartamento? "Curiosità"

17 Risposte 17
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao!

 trovi maggiori informazioni qui sulla cedolare secca: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Cedolare-secca-2018/m-p/625594 

Inoltre qui trovi info su come ospitare responsabilmente: https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia 

 

Facci sapere se hai trovato info a sufficienza! 

A presto,

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

in realtà la mia domanda era su come fanno i controlli....

Marianna107
Level 1
Policoro, Italy

La mia non è una risposta ma poiché sono principiante a non riesco a creare un post mi inserisco qui... pure io mi pongo la tua stessa domanda e inoltre se io affitto intero appartamento 38€ a persona per far comprendere questo messaggio (che è chiaramente scritto in descrizione, ma, tutti si soffermano solo sulla somma) cosa devo cliccare? In automatico esce la somma a chi fa richiesta inserendo numero ospiti .... ? Mi sono spiegata? 

Cornelia73
Level 2
Belvedere Ostrense, Italy

Come faccia il fisco a scovare chi affitta in nero sinceramente non lo so nemmeno io, ma credo che sia sufficiente la soffiata di qualche vicino magari indispettito da rumori molesti oppure che fa il tuo stesso lavoro ma pagando le tasse onestamente, a far si che vengano scoperti gli altarini. 

Potrebbe anche capitare che affitti proprio a un finanziere oppure che capiti qualcosa di brutto a un tuo ospite in casa tua tipo un infortunio grave... come ne giustifichi la presenza? In tempi come questi, che abbiamo il fiato sul collo di tutti non saprei se vale la pena rischiare. Ho saputo da un ristoratore che ha subìto la visita delle agenzie delle entrate perché dalla quantità di carta igienica che acquistava avevano dedotto che era troppa per il volume di attività dichiarato. Fanno controlli incrociati, dalle bollette agli acquisti al supermercato, magari vanno a campione, ma se vogliono credo che sappiano benissimo chi e dove cercare.

Cornelia

 

Franca74
Level 2
Vada, Italy

mi chiedo come il fisco non si accorga delle entrate dagli affitti dal momento che tutto e' registrato nel portale airbn: foto, ubicazione, prezzi ecct.

@Franca0

Io ho già fatto un paio di segnalazioni alla GdF e all'AdE di  Torino.
Sono lenti a fare gli accertamenti, ma poi arrivano. E i [*** inappropriate content***] parassiti che pensano di essere furbi poi le pagano con gli interessi. 



Edda7
Level 2
Anguillara Sabazia, Italy

Credo che Cornelia abbia ragione. Ci sono mille modi per il fisco. In un piccolo centro poi, dove tutti si conoscono, è facilissimo individuare il proprietario, anche e ha messo come foto il suo gatto invece della propria faccia. Personalmente il problema non mi tocca, perché avendo solo un piccolo appartamento e essendo molto selettivo nel accettare ospiti, non arrivo mai alla soglia tassabile. Mi accontento di "poco ma buono" e non voglio neanche essere una concorrenza per gli albergatori. Infatti, mi secca molto sapere che su Airbnb ci sono molte persone che hanno tantissime case e non pagano tasse. Se Airbnb non mette un freno su queste pratiche illecite, credo che avrà problemi legali in futuro.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Edda7

non esiste una soglia "non tassabile".

Tutti i redditi (quindi anche quelli da affitto) @Franca74, vanno inseriti in dichiarazione (presso un CAF o un commercialista) con mod 730 o Unico.

Edda7
Level 2
Anguillara Sabazia, Italy

  • I tipi di reddito, il limite e le condizioni che esonerano dalla presentazione della dichiarazione dei redditi sono:
  • 4.800 euro limite reddito assimilati a quello di lavoro dipendente come ad esempio i redditi da attività commerciali occasionali o da attività da lavoro autonomo occasionale.
  • Info preso da internet, ma basta chiedere a un commercialista

@Edda0

Lei ha scritto il falso.

Sotto il profilo tributario i B&B occasionali sono tassati come redditi diversi.

Il lavoro autonomo occasionale non c'entra nulla. 

@Edda0

Ed è  anche obbligatorio redigere e conservare un prospetto riepilogativo delle entrate e delle uscite, che nel caso dovrà essere esibito all’amministrazione finanziaria. 

 

Il reddito diverso derivante dalla conduzione di un B&B occasionale dichiarato è soggetto alle aliquote ordinarie IRPEF e all’addizionale IRPEF.

 

 

 

@Edda15 Ai sensi dell’art.67 comma 1 lett. i del TUIR la tassazione relativa al reddito per la locazione non abituale di una struttura, è soggetta agli scaglioni IRPEF 2018 che vanno da un minimo del 23% ad un massimo del 43%.

Franca74
Level 2
Vada, Italy

non ho un commercialista,  mi chiedo quale sia la procedura per pagare la tassa su il reddito percepito.

grazie  

Franca74
Level 2
Vada, Italy

 specifico meglio: il reddito da afitti naturalmente. grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno