Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, tra pochi giorni presenterò la SCIA vorrei chiedere se i controlli ci saranno entro 30 giorni o se possono anche presentarsi a casa dopo due - tre mesi tanto per fare un esempio?
Inoltre, una volta che il controllo è stato fatto , è possibile facciano anche controlli ulteriori negli anni successivi? Non dico sulla carta di legge, ma nella concretezza dei fatti.
Grazie
Ma la SCIA per che cosa ? Sei nella mia città, la SCIA é obbligatoria solo per alcune tipologie di affitto. E, per queste ultime, il SUAP dovrebbe esserti d'aiuto
Buonasera, considerando che ho la residenza della casa e ho intenzione di locare due- tre camere avevo pensato al bed and breakfast ma mi va bene qualsiasi forma di locazione, il succo è che locherò singole camere (due , massimo tre) ai turisti per brevi periodi, due giorni come due- tre settimane.
In questo caso è obbligatoria?
Qualora lo fosse, i controlli avvengono entro 30 giorni o possono anche verificarsi successivamente?
Nè l'ingegnere nè il commercialista che mi seguono mi sono stati molto d'aiuto...
Se vuoi fittare contemporaneamente più stanze a nuclei diversi di turisti si prefigura un' attività di stampo ricettivo e quindi è da scartare la locazione turistica. A questo punto, sì, B&B oppure affittacamere, tipologie normate dalla nostra regione. Dovresti trovare tutto sul sito della Campania. Ovviamente bisogna inoltrare una SCIA ed adempiere agli obblighi di legge, e seguire l' iter. Non so dirti dei controlli, perchè io faccio LT, ma sono sicuro che il SUAP ti sarà d'aiuto
Infatti credo andrò a parlare direttamente con loro, anche se sul sito leggo che dal 27 novembre 2017 sono sospese le attività di ricevimento per mancanza di personale quindi mi sa che andrò a perdere tempo...
Ma qualora la cosa ingranasse e decidessi di destinare a questa attività un altro appartamento che ho e locare quindi due appartamenti, in quel caso li non ho la residenza, dovrei fare scia per forza come affittacamere, giusto ( e pagara p. iva)?Parlo del secondo appartamento dove non ho residenza
Se l' altro appartamento lo vuoi fittare per intero, puoi fare anche solo LT, senza SCIA quindi. Oppure adibirlo a CAV, con SCIA
(ma prego, figurati)
Non mi ero dimenticata di ringraziarti per la risposta, l'avrei fatto con questo messaggio perchè ne stiamo continuando a parlare, grazie.
Al suap come previsto non c'erano i responsabili da novembre e quindi il servizio di informazioni al pubblico è sospeso a data indeterminata ergo, non ho avuto alcune importanti informazioni.
Cos'è il CAV? casa vacanze?
Le mie domande sono due : avere la residenza significa che di fatto io debba viverci? controllano pure questo? Perchè si tratta di una casa dove sono residente ma dove di fatto non vivo da tempo.
Altra cosa che volevo capire è questa: se volessi poi adibire a tale attività anche un altro appartamento che ho e dove non solo non ci vivo di fatto ma non ho neanche residenza, e volessi locarlo non per intero ma sempre in singole stanze, cosa dovrei fare? ( ripeto, in questo secondo appartamento non ho residenza e lo locherei per singole stanze)
Circa i controlli, mi ripeto, non posso aiutarti. Faccio LT e non ho mai avuto visite. E la LT non è regolamentata dalle leggi regionali. Sì, CAV è casa vacanza, e mi sembra che sia una delle tipologie regolamentate. Cosa dice il sito ? Vado a memoria, ma mi sembra che per B&B sia decaduto l' obbligo di vivere nella stessa abitazione adibita ad ospitare. Lo stesso per CAV. E' ovvio che, con più proprietà, il tutto diventa a carattere imprenditoriale, e circa tasse, decade la possibilità di cedolare secca
Grazie Giancarlo, la legge della nostra Regione l'ho letta bene, dice che devi avere la residenza o lo stabile domicilio. Mo vai a capire che intendono per stabile domicilio( forse il centro stabile dei miei affari tipo uno studio medico tanto per dire?) cioè se di fatto io debba abitarci concretamente in questa casa o se basta la residenza sulla carta. E non so neanche a chi chiedere perchè il responsabile al suap che si occupava di questo non c'è piu a data indefinita (pensa un po'!)
Per me cambierebbe molto perchè avendo io tre stanze in quella casa , se servisse concretamente abitarci potrei locarne due soltanto con chiara riduzione di guadagni ed avendo perso il lavoro da poco mi peserebbe tanto, se invece non dovessi concretamente viverci pur avendoci la residenza, potrei locarle tutte e tre
Ho trovato altri link. Insisto nel dire che con una circolare successiva alla legge che abbiamo letto entrambi decade l' obbligo della "residenza e dimora", e diventa "residenza o dimora". Non vorrei sbagliarmi, ma tutto questo per adeguarsi a una normativa europea. Non ho ancora visto affittacamere . Se trovi qualcosa tu, avvisami. Nel frattempo:
http://www.aibba.it/aprirecampania.html
https://www.bed-and-breakfast.it/it/speciale/leggi-per-aprire-un-bed-and-breakfast-in-campania
http://www.aibba.it/documenti/DECRETIREGIONECAMPANIA11-2011.pdf
http://regione.campania.it/normativa/userFile/documents/attachments/492_5_2001_storico.pdf
Giancarlo ho letto i link e le leggi ,tutte grazie molte.
Si in effetti è cosi, infatti anche io avevo letto in questi giorni residenza O stabile domicilio( evidentemente prima della circolare di cui parlavi e che hai postato era "residenza E stabile domicilio") Il punto è che non è detto chiaramente che puoi anche non viverci, per il diritto italiano la residenza è dove stabilisici la tua dimora abituale mentre il domicilio è dove collochi il centro dei tuoi interessi ( ad esempio sei un medico o un avvocato e stabilisci uno studio in un determinato indirizzo, ma tutto questo sicuramente lo sapevi già anche tu).
Ora io ho la residenza ma come dicevo di fatto non ci vivo , nè la legge nè la circolare prendono chiaramente in considerazione questo anche se nella circolare postata da te del 2011 leggo " Pertanto l'attività di b& b può essere esercitata dai proprietari o possessori delle abitazioni nelle quali dimorano o DI CUI ABBIANO LA DISPONIBILITA' ".
Quest'ultima affermazione è soggetta a diverse interpretazioni suppongo, e credo che solo i responsabili dei controlli possano rispondere a questa domanda, ma non essendoci piu al suap un responsabile non so come fare argh.....Che circolo vizioso...Ci sto impazzendo.