Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
salve sono Marco ho una casa vacanze a Napoli avviata da circa un anno, solo adesso l'ASL è venuta per il controllo igineico sanitario e oltre a visionare l'appartamento anche se c'erano degli ospiti ha concluso facendo un rapporto positivo della struttura ma richiedendo il manuale della legionellosi e 2 controlli annuali. Visto che le richieste cambiano a seconda delle ASL delle varie città qualcuno può indicarmi una normativa a livello Nazionale/ Regionale/provinciale o altro?
So di sicuro che tale obbligo si applica a tutte le case vacanze ma non ai B&B gestiti in modo non imprenditoriale ovvero senza P.Iva cosa che mi sembra assurda data la gravità, anche letale, della malattia che si può contrarre.
Mi sapete indicare qualche centro di riferimento?
grazie e buon lavoro e giornata a tutti
che io sappia, nessuna regione, ha mai richiesto controlli contro la leggionella, anche perchè è il contatto con l'acqua stagnante che fa proliferare il batterio... a memoria mi sembra che erano gli ospedali, gli studi dentistici forse i grandi alberchi che avevano l'obligo di controllarsi, non mi risulta per le case vacanza... cmq per tutelarti devi cambiare spesso i filtri dei rubinetti (dove si deposita il calcio) lo scaldabagno se non viene usato per lunghi periodi è a rischio (il mio dell' Ariston è dotato della funzione antilegionella)...
Secondo me conviene che tu ti rivolga alla ASL di competenza e ti fai dare le regole di comportamento e l'elenco degli enti preposti al controllo...
Ciao è una nuova normativa del 2015. Trovi tutto qui.
http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?id=2362
Registro di autocontrollo per la prevenzione della Legionellosi.
Il titolare della struttura B&B (solo con P. IVA)/Casa Vacanze o Affittacamere è soggetto al provvedimento del 13/01/2005 – G.U. n.28 del 4/02/2005: il manuale di autocontrollo, tenuto dal titolare della struttura, identifica gli impianti dove il batterio può annidarsi, una ditta incaricata delle analisi periodiche, un laboratorio per l’analisi dei campioni ed un consulente di riferimento
Salve mi aiutate a trovare il riferimento per escludere un Bnb o casa vacanza a titolo non imprenditoriale (quindi senza P.IVA) dal controllo sulla legionella?
Anche a me l'USL ha chiesto questi certificati ma per una casa vacanza credo sia assurdo visto che forse neanche li guadagno i soldi che mi hanno chiesto i laboratori atti a prelevare i campioni e analizzarli.
Grazie
Mi risulta che sia obbligatorio per tutte le strutture, anche quelle non imprenditoriali.
Nel frattempo @Francesco235 hai trovato riferimenti che affermino il contrario ?
Ciao @Buffy1,
Benvenuto nella community!
Dato che ti sei accodato ad una discussione abbastanza vecchia, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.
Spero sia utile.
da biologo e consulente esperto in valutazione del rischio legionellosi le consiglierei di porre la giusta attenzione al rischio legionelle, considerando le pesanti implicazioni di salute e di natura legale che potrebbe avere.
le nuove linee guida nazionali, recepite praticamente da tutte le regioni italiane con propri decreti, sottolineano la necessità di eseguire una valutazione del rischio legionellosi per tutte le strutture sia civili che industriali con impianti potenzialmente a rischio legionellosi..e i b&b, come del resto la maggior parte delle strutture ricettive ricadono pienamente in questa classificazione.
per ulteriori informazioni in merito vi invito a seguire la mia pagina fb MISTER LEGIONELLA.
saluti
Vorrei porre la giusta attenzione ma è assurdo che io che ho una casa vacanze dichiarata a titolo non imprenditoriale debba fare gli stessi controlli e certificazioni come se avessi un centro commerciale o una piscina. Insomma pagare annualmente una cifra così alta non sta nè in cielo nè in terra.
Ciao @Francesco235,
dove sei? Di solito le tasse sulle case vacanze non sono alte...almeno in confronto a tutto il resto...ed i controlli neanche troppi. Cosa paghi annualmente e per cosa? E di che controlli parli?
In effetti il controllo della legionellosi è cosa molto importante e veramente in molti casi prevenirla, come tanti altri problemi di sanità, è molto semplice. Ad esempio per chi ha il boiler , specialmente se utilizzato poco (proprio come accade in molte delle nostre case dove rimangono inutilizzati per mesi), è consigliato e portarlo a temperature alte per un certo periodo se è inutilizzato da tanto. Mi pare ridicolo che io debba ricevere da quelle immonde schifose scarpe della mia regione (che non sono manco in grado di controllare minimamente gli infiniti irregolari, un bambino ne scoprirebbe 20 al giorno lavorandone due) messaggi solo su manifestazioni, in effetti in parte utili, o cagate pazzesche ma niente che mi dia informazioni utili per evitare di far ammalare orde di turisti. Molti non sanno della legionellosi e di tanto altro che si evita con semplicissime azioni. Schifi immondi, inutili esseri, dovremmo mettere loro nelle fattorie e lasciare libere invece le povere caprette della palmaria.
Ciaoo
Ciao, io sono di Napoli.
A tutte le società a cui ho chiesto di venirmi a fare i controlli per rilasciarmi i certificati mi hanno parlato di migliaia di euro. Un controllo sotto ogni punto acqua, un controllo sotto ogni condizionatore, le analisi etc etc ecco in totale di più di mille euro. A questo punto mi conviene quasi quasi la sanzione.
Salve, @Francesco235 in genere il controllo della Legionella va fatto a campione. Dipende dal numero delle stanze, ecc.
Se vuole può scrivermi
[***Email rimossa in accordo alle Linee Guida della community ***]
Ciao Francesco volevo chiederti se sei riuscito a rinvenire qualche notizia certa
Grazie
Buona sera a tutti.
Sono un consulente tecnico anche nel settore delle strutture alberghiere .
Sul PIANO DI AUTOCONTROLLO per la LEGIONELLA, vi comunico che è OBBLIGATORIO per ogni struttura ricettiva, sia extralberghiera che ordinaria, indipendentemente se condotta in maniera commerciale o privata .
L'imposizione è data, almeno localmente per la città di Napoli, dalla oSC Napoli 224/2007 che potete tranquillamente scaricare dal sito istituzionale del Comune di Napoli.
Sperando di essere stato utile, saluto cordialmente .
G.
ciao @Giuseppe332,
per B&B senza partita iva spesso s'intende che il B&B è parte del proprio appartamento, questo non lo esclude in nuce dalla normativa, di fatto è una civile abitazione che non credo rientri nella casistica.
altro aspetto che mi mette in dubbio è il fatto che l'obbligo della valutazione rischi è in capo al datore di lavoro e parlando di attività non imprenditoriale non vi è alcun datore di lavoro.
tu come la vedi?