coronavirus, turismo bloccato , il governo non ci sta prendendo in considerazione, può Airbnb aiutarci ?

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

coronavirus, turismo bloccato , il governo non ci sta prendendo in considerazione, può Airbnb aiutarci ?

Buongiorno a tutti,

da diverso tempo ho gestito locazioni turistiche su appartamenti della mia famiglia a Venezia.

Airbnb è stata la svolta e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Tanto che , se prima lo facevo per gioco mentre la mia attività era di commerciante, un paio di anni fa ho chiuso l' attività e deciso di investire su questo settore e ho ritrovato la grinta e l' entusiasmo che avevo i primi anni di negozio.

Ora se già l'acqua alta di metà novembre aveva messo in grande difficoltà Venezia, è arrivata questa tragedia del Covid-19.

Mentre spero che l' Italia possa uscirne il più rapidamente possibile, mi chiedo quanti di noi hanno investito e magari hanno acceso mutui ?

Spero che fra sei mesi ilturismo possa riprendere e il mondo ritorni un luogo sereno.

Nel frattempo, come possiamo arginare i danni ?

Il governo sembra non aver preso in considerazione la nostra realtà dato che la maggioranza di chi fa locazione turistica non ha partita Iva.

Quindi, pur essendo in regola, pagando le tasse ed ottemperando a tutte le formalità richieste ( istat, questura, comune ..), non siamo tutelati nel momento dell' emergenza.

Penso che sarebbe giusto chiedere l' abolizione di Imu, Tari per il 2020 o almeno questo primo semestre ai nostri sindaci e la eliminazione delle voci nelle bollette che non afferiscono esclusivamente al consumo ( che è pari a zero essendo le nostre case vuote di turisti ).

Qualcuno sa se ci sono delle associazioni di categoria che si stanno occupando del nostro caso ?

Airbnb, potrebbe aprire una sottoscrizione e farsi latrice delle nostre istanze ?

Se questa è una community, credo che mai come in questo momento dovremmo unire le nostre forze ed esprimerci con una voce sola !

Chiunque abbia voglia, mi faccia sapere la sua opinione in merito.

Grazie di cuore

Giovanna

 

33 Risposte 33

se vuoi te lo inoltro

Scusami ho letto i commenti adesso 🙂 vuoi inserirlo nel gruppo facebook? Adesso sto cercando di pubblicizzarlo anche nei gruppi locali, se raccogliamo richieste da tutto il territorio forse riusciamo a smuovere qualcosa 🤞

Laura434
Level 5
Verona, Italy

scusa @Elisa-Sara0  puoi mettere il link al gruppo facebook ? grazie

facciamo le cose con ordine 🙂 ci sentiamo domani per organizzarci, che dici?

 

La pagina facebook che ho creato è  https://www.facebook.com/groups/549648952326221/ 

Laura434
Level 5
Verona, Italy

scusa @Elisa-Sara0  ho letto ora ... sn in tilt ... sto virus sta facendo saltare i nervi ...grazie del link

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

brava Elisa , facciamo girare a tutti i contatti, rendiamo la pagina virale !

Laura434
Level 5
Verona, Italy

@Elisa-Sara0  puoi mettere il link del gruppo ? io sono d'accordo nel muoversi anche se credo che funzionerebbe di più se lo facesse Airbnb direttamente perchè hanno maggiore forza di noi singoli privati già mal visti da alberghi & co.  Concordo anche con @Augusto45  che sarà dura la ripresa dopo la quarantena per la paura che si creerà da entrambe le parti. Quindi solo un risarcimento pubblico può salvarci fino a che non ci sarà il modo di proteggersi dal virus. 

Elisa-Sara0
Level 2
Veneto, IT

 

Certo, ecco il link

https://www.facebook.com/groups/549648952326221/ 

Credo che Airbnb in questo momento sia sobbarcato di richieste, forse avrebbero potuto intercedere se il problema fosse rimasto circoscritto all'Italia.. Proviamo a farlo noi!

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna319 

 

Pensi che potrei aggregarmi anche io?

Non faccio locazione turistica né breve, ma ho una seconda casa a disposizione... potrei chiedere abolizione di IMU e TARI anche io?

 

in che senso a disposizione?

@Cristina1373 

Nel senso che non l’affitto; non é a reddito.

Però ci pago IMU, TARI e imposta sulla rendita catastale.

Ma vale la domanda anche per chi affitta a lungo termine (ad es. 4+4) e magari il conduttore ha smesso di pagare l’affitto perché ha perso il lavoro.

Il proprietario non incassa (ma su quell’affitto ci deve comunque pagare irpef o cedolare secca) e paga sempre IMU e TARI.

 

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

 

 
Ciao a tutti,
Cristina ed io abbiamo pubblicato una petizione online
Questo il link :
https://www.petizioni.com/petizione_per_lattivazione_di_politiche_di_sostegno_delle_locazioni_turist...
Potete firmarlo e girarlo a tutti i contatti.
Adesso lo girerò anche ad @Elisa-Sara0 sulla sua pagina facebook
Dai facciamo diventare virale sia la pagina sia la petizione con una grande raccolta firme !!!
 

Ciao!!! Ho visto la petizione, l'ho già pubblicata e sta facendo il giro su what's app.. Spero che prenda numeri!! Grazie!!

Francesca533
Level 4
Venice, Italy

Scusatemi ma nell’ultimo decreto rilancio si parla di cancellazione rata IMU di giugno anche per case e appartamenti vacanze! Rientriamo con gli appartamenti turistici credo. Cosa avete compreso voi ? Grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno