deposito cauzionale e garanzia host

Monica861
Level 2
Florence, Italy

deposito cauzionale e garanzia host

buongiorno

scrivo qui sperando di ricevere qualche risposta in quanto è dal 7 agosto (giorno in cui è avvenuto il fatto) che cerco di parlare con qualcuno responsabile e in gradi di rispondermi con competenza di airbnb ma senza risultato alcuno.il fatto:

il 7 agosto mentre la mia casa era occupata da ospiti vi è stato un violento temporale. gli ospiti erano usciti e avevano lasciato tutte le finestre aperte tanto che la casa è stata completamente inondata di acqua.

sono stata avvisata dall'inquilino del piano di sotto in quanto l'acqua è filtrata nel suo appartamento facendo danni in tre stanze.

il mio parquet risulta rovinato in piu punti e ovviamnete vi sono 3 stanze da imbiancare all'ainquilino del piano di sotto.

ho inoltrato documentazione con foto e successivamente preventivo per il ripristino dei danni nel mio appartamento più danni a terzi per l'imbiancatura. preventivo assai salato...

ad oggi nessuno mi ha contattato facendomi sapere almeno come solitamete si procede in questi casi e se devono essere fatte ulteriori verifiche.

sono molto dispiaciuta e spero che qlc possa darmi qlc indicazone al più presto.

grazie

Monica

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Monica861,

benvenuta nella community! 

Volevo invitarti a leggere, come primo passo questo articolo che può darti informazioni sulla garanzia host (forse lo hai già letto, ma essere sicuri è sempre meglio 🙂 

https://www.airbnb.it/help/article/279/what-is-the-airbnb-host-guarantee?ibbe=0

Inoltre ti suggerisco di contattare l'assistenza per chiedere informazioni sulla procedura corretta. https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Numero-Assistenza-Airbnb-ECCOLO/m-p/67974#M4016 

Facci sapere!
Un abbraccio,

Francy!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Monica861
Level 2
Florence, Italy

Grazie Franci contatto ogni gg l'assistenza e mi ripeto o che devo essere contattata dall'ufficio preposto. Ad oggi sobi ancora in attesa. Mi basterebbe un feedback ma niente.

Rimango ottimista

Grz per l'intervento

Monica

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Monica861

la procedura che hai seguito nei confronti di ABB è corretta, ma la stessa cosa avresti dovuto farla prima nei confronti degli ospiti e chiedere a loro il risarcimento tramite il trovasoluzioni...in caso di risposta negativa passare la pratica a ABB affinche intervenga...

Le mie Perplessità

Premesso che il 7 Agosto le previsoni meteo davano a Firenze 35°C e Sole, forse sarebbe stato quasi normale non chiudere le finestre, ma mettiamo pure che all'improvviso il meteo cambia, mi chiedo visto che tu vivi nella stessa casa (dovresti essere registrata come un B&B visto che ci vivi  e offri la colazione) e ci fossero stati problemi meteo... non potevi provvedere tu alla chiusura della finestra?? o come extrema ratio andare di persona e controllare visto un improvviso diluvio universale... un altra perplessità.. se i tuoi ospiti hanno affittatao una stanza singola come da annuncio, per allagare 3 stanze all'inquilino del piano sottostante, significa che la tua casa era sommersa d'acqua...e il tutto per una finestra aperta e un immprovviso temporale estivo????

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Monica861
Level 2
Florence, Italy

Ciao Patrizia grazie per il tuo intervento. Questo agosto ho affittato l'intera casa essendo io fuori città. Come siano andate le cose io non c'ero quindi non posso dirtelo quello che so dagli stessi ospiti è che le finestre erano tutte aperte ed è venuta una sorta di bomba di acqua che ha allagato tutta la casa tanto fa passare all'appartamento di sotto. Vi sono foto che ho inviato che documentano il tutto. Ti dico cmq che francamente non credo sia questo il luogo per discutere gli eventi o almeno non è quello che personalmente mi interessa. Quello che mi preme sapere è perché ancora nessuno di airbnb mi contatta per farmi sapere qlc.Ps ho ovviamente utilizzato prima il trova soluzioni e fatto tutto quello che mi è stato detto dai gentilissimi interlocutori del call center. Purtroppo loro non sono del reparto che ha in mano la questione e che dovrebbe contattarmi. Di nuovo grazie per l'intervento. Monica

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Monica861

Capisco che tu non abbia postato qui per discutere l'evento e che quello che ti interessa è sapere come mai Airbnb non ti risponda.

Per questo, visto che il fatto risale al 7 agosto (e oggi siamo ad ottobre) e che comunque a quanto pare hai già parlato con gli incaricati di Airbnb, non credo che troverai qui, (una community di guest e host come te) qualcuno che possa aiutarti.

Il suggerimento è quello di continuare ad interpellare Airbnb, cosa che credo tu abbia già fatto.

Posso però darti la mia personale opinione (che capisco non ti interessi più di tanto), ma se fossi il liquidatore incaricato da Airbnb non ci penserei minimamente ad intervenire per un fatto del genere.

Non vedo davvero cosa possa entrare Airbnb (ma nemmeno l'ospite) in un evento del genere.

Per questo genere di incidenti esistono delle assicurazioni (responsabilità civile, proteggi casa) che servono proprio a coprirsi da danni accidentali e responsabilità della casa verso terzi (da verificare peraltro se comunque coperto, visto che si tratta di un evento naturale).

Comunque insistere sicuramente non nuoce.

Monica861
Level 2
Florence, Italy

Ciao Salvatore grazie per il tuo intervento.

Il tuo è un oubtodovosta che ovviamente non condivido ma chiedere è lecito rispondere è cortesia, una  cortesia che da airbnb sinceramente essendomi sempre trovata molto bene mi aspetto 🙂

Continuerò a chiamare in attesa di essere contattata.

Un saluto e buona serata

Monica

Katia-Paolo0
Level 2
Venice, Italy

Che strano. Per qualsiasi sciocchezza ho sempre ricevuto rapide risposte da Airb. Non sono poi d'accordo con alcuni precedenti interventi. Quando affitti la casa, a lungo o per poco, chi la prende in affitto prende anche la responsabilita' di tenerla bene, come cosa sua. Se avessi firmato un contratto questo sarebbe certamente contenuto nelle condizioni. Tenere bene la casa include anche chiudere le finestre quando si esce, perche' lasciarle aperte comporta il rischio che sbattano, entri acqua in caso di pioggia o male intenzionati. L'assicurazioen di Airb dovrebbe coprire anche questi casi. Il problema maggiore mi sembra come sempre in caso di danni ed assicurazioni e' la ceritficazione delle circostanze e del danno, soprattutto quqnd ingente, qui gia intorno a 1000 /1500 euro penso.  Hai i dati, nomi ed indirizzo degli inquilini? Per eventualmente fare causa per danni. Vorrei proprio sapere come va a finire.

Monica861
Level 2
Florence, Italy

ciao Katia grazie per il tuo messaggio.

dal call center ho sempre avuto risposta e rassicurazioni che la mia pratica era aperta e in mano all'ufficio preposto. chiunque mi ha risposto mi ha detto che effettivamente capivano il mio disagio essedno passato molto tempo ma purtoppo solo da quell'ufficio possono darmi informazioni.

quello che mi aspetto è solo un qualsiasi tipo di feedback negativo o positivo che sia. ma almeno sapere che ho fatto tutto quello che dovevo (mandare foto, preventivo danni..) e non sto sbagliando in qualcosa.

comunque vediamo.. attendo continuando a chiamare un gg si uno no 🙂

grazie ancora per l'intervento

uns aluto e buona giornata

monic

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Monica861,

ti suggerisco di "chiocciolare" @Katia-Paolo0 se vuoi essere sicura che lei riceva un avviso 🙂

Ciao!
F.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno