documenti degli ospiti

Tatiana329
Level 1
Ancona, Italy

documenti degli ospiti

Ciao 

Come posso sapere meglio se richiedere un documento al ospite è obliobbligat oppure no?

Grazie

10 Risposte 10
Giancarlo10
Level 10

@Tatiana329 

 

Basta leggere qui decine e decine di discussioni in merito.

E' obbligatorio chiedere i documenti di qualunque ospite, di qualunque nazionalità e per qualunque durata di soggiorno (anche una notte) e trasmetterne i dati alla Polizia di Stato, tramite il portale telematico alloggiatiweb, il giorno stesso dell'arrivo o -al massimo- il giorno successivo

Chiaro ?

 

art 109 del Tulps, integrato anche con il recente decreto sicurezza

 

PS leggo 116 recensioni da Guest. Come hai fatto finora ? Non hai trasmesso ?

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore199 è senza parole ...

 

@Giancarlo10 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Esatto @Ermanno6 ! senza parole!

@Ermanno6 

 

So io cosa aveva scritto @Salvatore199  !

O lo hanno censurato (e non credo), oppure si è autocensurato, perchè ha capito (e lo comprendiamo) che era meglio stendere il celeberrimo velo pietoso XD

 

PS. 116 ! Voglio dire, non 6, 7 ma anche 10  ...... 116 !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10 

 

Mi sono autocensurato perché mi sono accorto solo dopo aver inviato, di aver letto male la richiesta di @Tatiana329 ; mi era sfuggitto il punto sull’obbligatorietá, e quindi avevo interpretato la domanda come se fosse semplicemente “é meglio chiedere i documenti”?

Avevo risposto su queste basi, e poi mi sono accorto che chiedeva invece lumi sull’obbligatorietá.

 

Che comunque, come giustamente fa osservare @Ermanno6 , si fa fatica a comprendere come sia possibile porsi il problema dopo almeno 116 soggiorni.

 

Nel mio commento cancellato, evidenziavo il fatto, a me incomprensibile, di come a prescindere dagli obblighi, si possa pensare di dare le chiavi della propria casa ad uno sconosciuto. Tutto qui.

Aspetto che continua a lasciarmi basito tutte le volte che leggo queste cose.

😮

 

Tatiana329
Level 1
Ancona, Italy

Chiarissimo grazie Giancarlo...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ermanno6 , @Giancarlo10 , @Salvatore199 , state partendo da un presupposto interpretativo che potrebbe non essere ciò che sembra.

@Tatiana329 ha solo chiesto dei riferimenti normativi sull’obbligatorietà: non ha detto che finora non li ha mai dichiarati. Magari lo vuole sapere per dimostrare al guest recalcitrante il motivo per cui gli chiede i documenti, o per fare un cartello esplicativo all’ingresso ed evitare discussioni.

E’ vero che qui leggiamo di tutto e di più, ma non è detto che sia sempre così, dai!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0 scusa ma secondo te questo dubbio puó venire dopo ben 116 check-in??? Cioè al 117 check-in ci si domanda: mah, chissà se poi è davvero obbligatorio....chiedere i documenti agli ospiti. Poi speriamo che sia come dici tu, speriamo per lei e che fortunatamente sia andato per ora tutto bene.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

👍  Appoggio  @Ermanno6 ...

.

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno