dubbi 730 2019

Helen869
Level 1
Italy

dubbi 730 2019

Buongiorno!

 

Ho letto alcune utilissime risposte date a proposito dell'argomento in oggetto, soprattutto da @Marcello8, ma mi rimangono alcuni dubbi che provo a sottoporvi:

- siamo 3 sorelle che gestiscono una casa di proprietà del padre e dall'anno scorso l'abbiamo messa su questo sito. La commercialista ci dice che è una di noi tre, quella a nome della quale compare l'annuncio, a dover dichiarare i redditi sul 730. E' così o spetta comunque a mio padre? Preciso che non abbiamo formalizzato contratto di comodato.

- La stessa commercialista dice che le spese sostenute a vario titolo per la gestione della casa o accoglienza ospiti possono essere detratte dal ricavo complessivo. E' possibile?

 

Grazie,

Helen

1 Risposta 1
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Helen869 senza comodato d'uso spetta al proprietario della casa dichiarare i i redditi d'affitto  e non è vero che si possono detrarre le spese per la gestione della casa, accoglienza ospiti poi ??? (quali spese?), al limite si potrebbero sottrarre dalla dichiarazione dei redditi i consumi (acqua, luce, gas) ma è un altro discorso...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno