errore accettazione prenotazione

Mirko16
Level 2
Abbadia San Salvatore, Italy

errore accettazione prenotazione

Buonasera, mi chiamo Mirko e da qualche mese ho pubblicato un annuncio per proporre il mio Casale in affitto. Pochi istanti fa ho ricevuto una prenotazione, solamente che quando sono andato a controllare, solo 2 minuti, ho veificato che mi sono sbagliato ad accettare la prenotazione non controllando che l'apparamento fosse già prenotato (preso altri canali). Poichè il calendario non si è immediatamento aggiornato, ho subito avertito l'host ed ho cancellato la prenotazione (premetto che era una prenotazione per fine Ottobre, inizio novembre) il tutto in circa 4 minuti. Volevo quindi sapere se anche per errori, immediatamente risolti che non hanno creato disservizi, si incorre nelle sanzioni. Grazie a tutti Mirko

16 Risposte 16
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mirko16

purtroppo anche se sei stato molto veloce hai sempre cancellato una prenotazione.

Quando hai altri portali verifica sempre di avere il calendario aggiornato. 

Non ricordo se oltre al blocco del calendario, che per te in questo caso  non è un problema , ci sia anche una penale intermini economici di $100.

Cerca nella sezione Aiuto per verificare 

@Mirko16

Oltre quanto correttamente detto da @Paola4, aggiungo che hai già avuto una recensione automatica negativa nel tuo profilo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Mirko16
Level 2

Fantastico direi. Che dire gran bel servizio questo airbnb. Potevo capire se avessi cancellato la prenotazione a 4/5 giorni dall'arrivo dei clienti ma gli host sarebbero arrivati oltre 40 giorni dopo e inoltre ho fatto la cancellazione della prenotazione due minuti dopo la conferma perchè mi sono reso subito conto dell'errore. Quindi non capisco che danno e che problemi posso aver causato all'host per meritare un feedback negativo e 100$ di penale. Vabbe è solo la mia opinione personale ma credo che il servizio offerto da airbnb in questo caso faccia schifo poichè non tutela tale tipo di situazioni.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mirko16, per Airbnb cancellare un aprenotazione da host è un fatto gravissimo.

Il sistema non valuta se tu abbia arrecato o no danno all'ospite, semplicemente se c'è una cancellazione ci sono delle penalitá.

Recensione automatica negativa, abbassamento del rating, filnisci in coda ai risultati di ricerca, e non puoi diventare superhost per un anno. Se non è la prima volta potresti avere anche una sanzione. Dopo diverse cancellazioni potrebbero anche cancellarti l'annuncio.

Non è questione di servizio che fa schifo: sono le regole, scritte bene e chiare sulle istruzioni.

Se non tieni aggiornato il calendario, dovresti controllare prima di accettare una prenotazione nuova.

Peró, secondo me, in questo caso, se davvero sono passati pochi minuti tra l'accettazione e la cancellazione, potresti contattare l'assistenza e spiegare che ti è scappato il mouse sul tasto sbagliato o che dalla app non hai capito e hai sbagliato, insomma cerca di giustificarti, magari trovi qualcuno comprensivo, se è la prima volta.

Mirko16
Level 2

Grazie mille Susanna per il suo aiuto. Infatti ho scritto a mio parere fa schifo, poichè paghiamo un servizio che nel momento in cui ne hai bisogno ti penalizza. Mi spiego meglio. Avrei capito penali feedback negativi ed altro nel caso avessi cancellato la prenotazione dopo uno due giorni, ma mi sono reso subito conto dell'errore e nel giro di 2/3 minuti ho risolto. In più l'host doveva arrivare tra 34 giorni. Però come giustamente dice lei ci sono delle regole che vanno rispettate, io posso solo esprimere un parere che dal mio punto di vista dovrebbe essere valutato meglio, poichè non tutte le cancellazioni sono uguali e pagando un servizio forse pretenderesti anche comprensione. Grazie di nuovo Mirko

@Mirko16

Un consiglio: quando citi una persona anteponi al suo nome la chiocciola. Come ho fatto con te, e come faccio con @Susanna0 a cui hai rivolto il tuo ringraziamento.

Dissento con te solo sul "paghiamo un servizio". Se vogliamo, il portale ospita i nostri annunci totalmente gratis, fornendoci utili strumenti per la pubblicazione, e obbligandoci ovviamente a sottostare alle sue regole e alla sua policy. Non giudico se sono buone o cattive queste regole, non è l' argomento della discussione. Ma non paghiamo un servizio, nè un abbonamento. Paghiamo delle commissioni solo ed esclusivamente se vendiamo

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Mirko16
Level 2

Grazie anche te @Giancarlo0 per le informazioni, ma non sono molto pratico, in quanto è la prima volta che ho bisogno di aiuto. Forse mi sono espresso male dicendo "paghiamo un servizio", quello che volevo dire è che nel normale iter della prenotazione sia l'host che chi affitta pagano una commisione, quindi un servizio. In questo caso dal mio punto di vista non avendo fatto nulla di trascendentale o losco (ho premuto sono approva al posto di rifiuta) credevo che esistessero delle valutazioni diverse, cioè veniva analizzato e presa in considerazione l'accaduto e se qualcuno riconosceva che non c'è stata male intenzione tutto si poteva risolvere con un ammonizione econ un richiamo invitandomi a fare più attenzione quando si accettano le prenotazioni. Tutto qui

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Vabbè, hai chiamato l'assistenza? Chiamali e spiegaglielo. Se riesci a sostenere di aver proprio sbagliato pulsanti, magari ti aiutano

Mirko16
Level 2

Grazie @Susanna0 ho fatto così, inviando una mail, in quanto non sono riuscito a trovare un recapito telefonico. Mi ero rivolto alla comunity sperando di trovare qualcuno che aveva avuto il mio stesso problema e di risolvere velocemente. Grazie ancora a tutti

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao a tutti,

Prendo spunto dalla discussione di @Mirko16 certamente per confermare che ci sono delle regole ben chiare, e devono essere rispettate da tutti. Però credo che nella fattispecie esposta da Mirko, ci sia un eccesso di zelo.

Lui scrive che in soli 4 minuti, accorgendosi dell'errore commesso, ha comunicato con il guest e cancellato la prenotazione.

Non ci sono dubbi, a mio avviso, che di danni arrecati, non se ne possa parlare.

Leggendo le parole di Mirko, mi tornano in mente quei casi in cui un povero guest, credendo di effettuare una semplice richiesta di informazione, effettua invece una vera e propria prenotazione. Magari, prenotando qualcosa che non va bene per lui.

Dove voglio arrivare?? Ai tanto temuti nuovi termini di cancellazione, che permettono ai guest di cancellare senza alcun costo, nemmeno di fee, una prenotazione.

Una delle motivazioni addotte a supporto di tali nuovi termini, è stata proprio quella di limitare gli "host furbetti", che approfittando della buonafede del guest non vogliono, alle condizioni attuali, rimborsare nulla.

@Susanna0@Giancarlo10@Paola4 questo il caso di @Mirko16, non vi sembra l'altra parte della medaglia?

Mi spiego meglio, per un nostro (da host) banale errore dovuto alla fretta di rispondere, o a qualsivoglia motivazione, pur non arrecando danno alcuno a nessuno, non vi senbra esagerato applicare tutte le sanzioni previste?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, certo che sono esagerate: per questo gli ho suggerito di telefonare all'assistenza

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

@Giorgio0.

Scorrendo il messaggio, anche a me è venuto il tuo pensiero.

Tutto sbilanciato verso i guest.

io sono a -21 giorni da AIRBNB.

Se non cambiano i termini ...... lascio l'annuncio perchè ormai ho fatto la vostra conoscenza e non voglio lasciarvi, ma il mio calendario sarà ..... occupato!

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Italo1 perdonami, ma da te una risposta di questo genere non me l'aspettavo.

Attendevo con ansia il tuo copia/incolla.

Mirko16
Level 2

Grazie davvero a tutti del supporto e della comprensione, il mio non voleva essere che un post di aiuto per cercare di migliorare le cose che come indicato da @Giorgio0 non sempre sono in malafede, ma a volte solo di distrazione, come nel mio caso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno