errore calcolo prezzo ospite compensi

Jean-Marc46
Level 1

errore calcolo prezzo ospite compensi

Buongiorno a tutti.

sono nuovo sul sito. Ho già ricevuto una prenotazione e tutto è andato bene. adesso ho ricevuto un'altra prenotazione, immediata, per 4 notti e 2 persone. il mio prezzo per notte per una coppia è di 50€ (anche per una persona...), ma anzichè 200€ i miei ospiti hanno pagato 100€ (tasse escluse). Ho verificato e il prezzo è ancora 50€/notte. qualcuno sa aiutarmi e spiegarmi il motivo? Grazie

6 Risposte 6
Jean-Marc46
Level 1

Ho visto che sul calendario fino a giugno ho un prezzo di 25€ a notte che non ho mai inserito... e poi anche la prenotazione immediata ero certo di averla cancellata. possibile che la persona che mi ha prenotato, iscritta da poco, sia riuscita in qualche modo a modificare i parametri da me impostati?!?!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Jean-Marc46

Come? Chi ha prenotato ti ha modificato i prezzi?

Ovviamente impossibile.

Adesso non hai prenotazione immediata, probabilmente avevi aderito ai prezzi smart e l'ospite ha prenotato prima che li eliminassi. Oppure hai aderito a qualche offerta/sconto da offrire agli ospiti che airbnb propone sempre quando si pubblica la prima volta l'annuncio.

Cmq ora hai 50€ a notte e senza prenotazione immediata.

Jean-Marc46
Level 1

Grazie Ermanno. ho modificato i prezzi e tolto la prenotazione immediata prima di scrivere il messaggio alla community. è solo che non capisco perchè prima della mia correzione erano presenti impostazioni e prezzi diversi da quelli da me scelti nel momento dell'iscrizione... tra l'altro a inizio giugno ho ricevuto una coppia che ha pagato, senza prenotazione immediata, il giusto prezzo,cioè 50€. da inizio giugno non ho più modificato il mio account. quindi ho pensato a qualche furbetto o a un errore del sistema, e volevo sapere se a qualcuno fosse già capitata una cosa simile.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Jean-Marc46 l'unica spiegazione è che hai attivato casualmente i prezzi smart, cioè quelli che airbnb ti mette in base a determinati parametri (stagione, richieste, media prezzi della tua zona, ecc.). Stai attento solo a questo...non aderire mai al consiglio di utilizzare i prezzi smart. Ora non ti conviene cancellare quella prenotazione perché avresti un sacco di penalità e poi perché non è professionale. Certo se ti lasciano pure una cattiva recensione...sei cornuto e mazziato 🙂

Antonio890
Level 1

Ciao a tutti. 

Sono nuovo anche io e ho ricevuto la prima prenotazione e non mi tornano i conti del compenso. 

Ho impostato dei prezzi smart e degli sconti sia settimanali che mensili oltre che un 20% per le prime tre prenotazioni.

Però un ospite ha prenotato per 60 notti ed il compenso totale è di 588 euro (al netto dei costi di servizio) ... Invece mi sarei aspettato il costo di 443 (importo mensile scontato da me impostato) moltiplicato x 2 a cui togliere il 20% dello sconto previsto per i primi tre ospiti (708 euro) 

Spero di esser stato chiaro.. Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie 

Antonio 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

588€ per tre persone per 2 mesi? @Antonio890, ma anche a 708€ ti sei chiesto cosa guadagnarai? Credo nulla (scrivi che offri anche colazione, poi ci sono i consumi, l'usura delle cose...2 mesi sono tanti). Anche evadendo le tasse, cosa che sicuramente non farai, quindi minimo il 21% va allo Stato, la responsabilità e il lavoro non ne vale assolutamente la pena.

Il contratto, superando i 30 gg., va registrato all'Agenzia delle Entrate. Tu sei in regola? Fai locazione turistica? La colazione è vietata per legge non lo sai?

Fossi in te cancellerei tutto, compreso l'annuncio per poi ripubblicare mettendo un canone d'affitto serio. 

Scusami ma veramente non riesco a risponderti diversamente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno