Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve, sono Sara, e sono diventata host circa sei mesi fa. Adesso ho deciso di mettermi in regola e da un paio di mesi sono seguita da una commercialista e nelle scorse settimane sono stata in polizia per capire come resgistrare i nominativi delle persone che ospito. Ho quindi ricevuto diverse notizie e non riesco a trovare una soluzione. Io sono proprietaria e residente dell'appartamento in cui ospito tramite Airbnb a Napoli, e ho capito di avere due possibilità: fare la SCIA e quindi registrarmi in comune, in questo caso però la cammercialista mi diceva che ci sono alcuni parametri in cui bisogna rientrare: ho ristrutturato casa nove anni fa ed è tutto a norma, solo che lei mi diceva che la stanza da letto che fitto deve essere di 14 mq, la mia è di 11 mq con un' adiacente cabina armadio di 2 o 3 mq, pertanto non rientrerei in questo parametro e potrebbero non darmi la'autorizzazione. A voi risulta che ci sia questo parametro? In rete non sono riuscita a trovare questa informazione.
Nel secondo caso potrei affittare con la locazione breve, ma in polizia mi dicevano che in questo caso non posso farmi pubblicità su internet, quindi non potrei usare Airbnb, a voi risulta quesa cosa? Perchè leggevo in altre discussioni della possibilità della locazione breve per noi host su Airbnb ma non ho trovato cenno riguardo a questa limitazione.
Grazie! Sara.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Sara631,
leggendo la tua discussione, ho pensato che questo articolo potrebbe aiutarti a chiarire le idee: qui si parla di locazione turistica.
Facci sapere se è stato utile.
Inoltre @Giancarlo potrebbe essere d'aiuto in quanto esperto di cose napoletane 🙂
A presto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityscusa ma per i primi mesi quindi hai affittato in maniera non regolare ? mettersi in regola è la prima cosa che si dovrebbe fare
@Sara631 potrebbe essere che per avere SCIA tu debba avere dellemisure ben precise , anche a Roma è così. Prova a verificare al Comune di Napoli al SUAR/SUAP quali sono i requisiti per ottenere la Scia.
Per la LT non so dove sia la verità, nel senso che in effetti non ci si può fare pubblicità dando un nome all'appartamento ma credo che si possano utilizzare siti come questi almeno se non ci sono divieti specifici nella tua Regione. Vai nel sito della tua regione e verifica quali sono i Regolamenti sugli affitti brevi.Poi immagino che dovrai fare anche comunicazione per i dati Istat ma non so nella tua Regione quale sia il sito e come hai già detto quello alla Polizia.
Insomma affittare non è poi sempre così semplice come si pensa.....purtroppo la burocrazia ci uccide ma se si vuole fare le cose in regola si può fare basta solo un pò di pazienza e forza di volontà.
Certo che si può pubblicizzare @Sara631, qui su airbnb la maggioranza degli annunci sono Locazione turistica. Ma se i Comuni stringono accordi con airbnb per la riscossione della tassa di soggiorno, figuriamoci... Questa è la risposta di un noto sito esperto su locazione turistica (lacasacheavanza) alla domanda:
Posso pubblicizzare la mia offerta sui siti come Booking, Airbnb ecc…
"La pubblicità e la divulgazione della locazione è ammessa. Il locatore deve pur far sapere che ha una casa da affittare! Il proprietario ha quindi il diritto di pubblicizzare il suo affitto sui portali di booking on-line (come quelli elencati nella sezione “Network” di questo sito). Questi siti non sono altro che una rivisitazione in chiave moderna dei vecchi giornali di annunci. Si deve al contrario non pubblicizzare gli affitti su quei siti tipicamente di promozione turistica o del territorio, solitamente gestiti da Province o Regioni, e di conseguenza esclusivamente dedicati alle strutture ricettive registrate come tali".
Grazie @Ermanno6 , questa della non pubblicità è un'informazione che mi hanno dato in polizia, sbagliata evidentemente, ora convincerli del contrario sarà difficile 🙂 ma l' importante è che io sia in regola! Poi è come dici, il comune di Napoli in accordo con Airbnb riscuote la tassa di soggiorno! Grazie mille, Sara!
Grazie @Francesca, devo guardare meglio è con più attenzione quello che mi hai mandato, ora sono al mare, ma tra un paio di giorni torno a casa e ti faccio sapere. Grazie infinite! Sara
Che meraviglia essere al mare! Mandaci una foto se hai tempo e voglia... cosí giusto per farmi sognare un poco 🙂
A presto @Sara631
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca @Ermanno6 @Paola4 credo di aver risolto, ho fatto richiesta per avere accesso al portale Alloggiati della polizia dichiarando che affitto per locazioni brevi.... il poliziotto sostiene che non posso stare su airbnb ma intanto ho dovuto comunque dare il nome del mio alloggio, e leggendo ciò che mi avete mandato voi e anche altro, sono convinta che si sbagli lui. Vi ringrazio tantissimo per l' aiuto! A presto!!
Il DL 50/2017, all’art. 4, parla esplicitamente di locazioni brevi NON imprenditoriali stipulate tramite OTA, più chiaro di così...
Grazie @Vittoria25 🙂 ... grazie per le vostre informazioni utilissime, in effetti quando gli ho detto che ero sicura fosse così ci ha ripensato ma solo per un attimo, poi ha voluto ribadire che ha ragione... va beh, l' importante è che si sbagli 😉 . A presto!!
Quando si parla di Napoli @Giancarlo è una garanzia! 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community