Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
ho un cliente che mi chiede se a fine soggiorno posso rilasciargli la fattura perchè è un soggiorno di lavoro e deve farla scaricare dall'azienda. Io sono un privato. Come si può fare?
Grazie e tutti.
Stefania
Scusate,
postare dall'APP su smartphone è complicato e si fanno errori.
Intanto ho inviato due volte e poi mi sono confuso nel merito dell'errata corrige (era un altro intervento).
Per riepilogare: io parlo nel merito della locazione turistica e non della casa-vacanza.
Credo (ma non ho dati per sostenerlo) che la stragrande maggioranza degli utenti di questa community abbia una locazione turistica (cioè una casa che, molto semplicemente, non a livello imprenditoriale, si affitta per turismo, senza essere però una struttura ricettiva, cosa differente dalla casa-vacanza)
Siccome le tematiche sono differenti (normativa, implicazioni fiscali, ecc.) ci vorrebbe una distinzione netta delle room di discussione, oppure si dovrebbe dichiarare a quale categoria fare riferimento nella richiesta di help.
Non metto in dubbio che nel caso delle case-vacanza sia come dici tu, ma quella categoria non l'ho approfondita, quindi non so dire.
A questo punto bisognerebbe sapere se Stefania (che ha posto il quesito), ha una locazione turistica o una casa-vacanza.
Marta,CAV o casa vacanze e' il modo in cui gli organi preposti individuano le locazioni turistiche.Io gestisco una CAV a Milano in forma imprenditoriale ed ho un tecnico che mi assiste su queste cose. Confermo quanto scritto nel link precedente.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Alessandro
Alessandro, non è per pignoleria, ma la distinzione è fondamentale.
Se dici che le CAV sono il modo in cui vengono individuate le locazioni turistiche si rischia di aumentare la confusione.
Un conto è la CAV, un conto la locazione turistica.
Dal sito ANBBA:
--------------------
Indipendentemente dalla Regione in cui ci si trovi ad operare, la differenza essenziale tra le due tipologie è che quando di parla di Locazioni Turistiche o Affitti Brevi si tratta di una LOCAZIONE, cioè del mero affitto dell’immobile SENZA l’erogazione di servizi alla persona o di tipo alberghiero.
Nel secondo caso si tratta di una ATTIVITA' RICETTIVA (sono attività ricettive, a titolo di esempio, i Bed & Breakfast, le Case per Vacanza, i Residence etc).
Non direi porprio che sei pignola, grazie per la precisazione anzi.
Ti riporto in 2 righe la conversazione col tecnico del comune di Milano:
"Sono proprietario di un appartamento e vorrei utilzzarlo per locazioni brevi/affitti temporanei"
"deve aprire una CAV"
Credo che a i fini impositivi (tassa di soggiorno) il comune non faccia differenziazione,da qui l'equivoco, ma ad altri livelli come riporti nel tuo post queste differenze esistono.
Se il mio intervento ha generato confusione me ne scuso e chiedo al moderatore di cancellare il mio post.
Ciao
Alessandro
Alessandro, nessun problema per me e, credo... anzi, la discussione serve proprio per schiarirci le idee, con il contributo e gli interventi di tutti.
Anche io ho capito da pochissimo la distinzione tra casa-vacanza e locazione turistica: fino a pochi giorni fa pensavo di avere una casa vacanza! (fortuna comunque che tutto invece è stato fatto per quello che effettivamente è, cioè una locazione turistica).
A tal proposito ripresento a beneficio di tutti, questa pagina dell'ANBBA, fatta molto bene, che spiega come stanno le cose.
Detto tra noi poi, penso che tu (ho dato un'occhiata al tuo annuncio) nella realtà potresti essere una locazione turistica non imprenditoriale... poi ovviamente avrai le tue buone ragioni per fare casa-vacanza imprenditoriale.
Di sicuro questa community è un gran calderone dove il rischio di confusione è notevolissimo: la stessa domanda posta da un bed&breakfast, da una casa-vacanza o da una locazione turistica nella maggior parte dei casi pretende risposte diverse, ma se non si conosce la natura di chi pone la domanda si rischia di fornire risposte sbagliate.
Su alcuni temi (ad esempio la segnalazione alla questura) le risposte sono identiche, ma su normative, regolamenti, obblighi, aspetti fiscali, ecc. sono quasi tutte diverse.
Tanto per concludere, da quanto ho capito (ma potrei aver capito male) una casa-vacanza DEVE fornire servizi aggiuntivi, in quanto struttura ricettiva (pena la sanzione), mentre una locazione turistica NON DEVE fornire alcunchè (pena la sanzione).
Quindi, ad esempio, alla domanda: "devo fare le pulizie?", se non si sa chi è che pone il questito io e te risponderemmo in modo diverso, e uno dei due sbaglierebbe sicuramente!
ciao
Ciao ancora
la CAV e' imprenditoriale in quanto la casa e' intestata dall'origine ad una societa' che tratta immobili, era una scelta obbligata. 🙂
La confusione e' certamente anche generata dagli organi preposti :a questo punto non sono neanche certo che l'associazione albergatori mi abbia fornito risposte esatte alle mie domande sull'obbligo o meno (hanno detto di no) di stipulare un contratto,dovro' ricontattarli per essere sicuro che parliamo della stessa cosa....
Alessandro
Ciao,
Sicuramente ricontattarli é la cosa migliore, ma credo che ti abbiamo suggerito correttamente.
la casa-vacanza (imprenditoriale) é una struttura ricettiva a tutti gli effetti, quindi non devi sottoscrivere un contratto di locazione (come invece la locazione turistica).
credo invece che vada approfondito il tema della fatturazione / ricevuta fiscale, che forse nel tuo caso é necessaria (ma é solo una supposizione).
Ah, io fatturo tutto.E se anche non lo facessi dopo avere letto http://www.lastampa.it/2016/05/19/italia/cronache/la-finanza-va-a-caccia-dei-furbetti-del-bb-ecco-gl... lo farei di sicuro 🙂
Ciao
Ciao @Alessandro64 spero di parlare a nome di tutti dicendo dicendo che non credo che tu abbia generato confusione. Anzi, proprio dal momento che la materia è diciamo complessa, è bene confrontarsi sull'argomento sentendo più pareri per arrivare alla corretta soluzione 🙂
Anzi colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti alla conversazione, il contributo di ognuno di voi è fondamentale e prezioso!
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Grazie Jim. Ho una questione un po' delicata da discutere, non ho capito come accedo alla sezione solo host(il salotto se non ho capito male).
Poi,per i messaggi in pvt qualche novita'?
Alessandro
ps scusa se posto qui ma non ho capito nemmeno come inviare il messaggio solo a te
Ciao @Alessandro64,
Allora per accedere alla room Host basta andare nel menù Dialoga che trovi in altro a destra nella home page a questo indirizzo e cliccare su Tutte le room di discussione
e ti scrivo anche il link diretto a Tutte le room di discussione, che puoi trovare qui. La room Host è la terza a destra, non puoi sbagliare 🙂
I messaggi privati sono attivi da un bel po' ormai, e puoi leggere maggiori info qui. Tengo solo a specificare che per mandare messaggi bisogna che entrambi gli utenti abbiano almeno un annuncio attivo, o non è possibile utilizzare questa funzione.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Buonasera,
quindi se non ho capito male bisogna allegare al 730 le ricevute dei bonifici di Airbnb e indicare nel quadro (credo altri redditi) le somme percepite.
Ma se gli importi sono maggiori di 77,47 euro bisogna aggiungere 2 euro di marca da bollo come si fa quando si emette ricevuta per contratto di locazione turistica con i privati al di fuori di Airbnb?
Ciao, @Paolo59. Per le Locazioni Turistiche o Pure credo che la procedura più corretta sia emettere comunque sempre (oltre a scrivere un Contratto) una Ricevuta generica non fiscale per l'Ospite con l'importo Lordo ricevuto dall'Ospite tramite AirBnb. La commissione per le Locazioni Pure non è detraibile come spesa. E, certo, quando non si ha la partita iva ordinaria degli Hotel, bisogna sempre aggiungere per importi superiori a 77,47 Euro una Imposta di Bollo da 2 Euro, da apporre sulla Ricevuta non fiscale. Al commercialista poi, per completezza, potrai consegnare, oltre alle Ricevute, anche gli Estratti Conto bancari con i bonifici di AirBnb e le Fatture con Iva che Airbnb mette già a disposizione nostra sul portale relative ai Costi del Servizio per l'Host (sebbene nel caso della locazione pura siano inutili, in quanto non scaricabili), e infine i Contratti scritti, da non registrare (ma da scrivere) per i soggiorni non superiori a 30 gg. Un saluto.
Scusate avrei una domanda: se desidero fare contratto col cliente Airbnb come posso farlo? Direttamente è possibile?
O c'è un modo sulla piattaforma stessa?
devi farlo al momento del check-in oppure se vuoi farlo trovare già pronto ti fai mandare i dati in anticipo...
io lo preparo in bianco con solo i dati certi "importo", e "data arrivo e partenza", poi mentre si fa il check-in con i documenti alla mano, compilo i campi vuoti, nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, indirizzo e numero del documento...
.