furto in casa, rubati contanti guest

Elena388
Level 1
Rome, Italy

furto in casa, rubati contanti guest

Ciao a tutti, ho cercato se qualcuno avesse già avuto un'esperienza tipo la mia ma non mi sembra di aver trovato nessuno..

Domenica ore 15.00 faccio check-in a 5 persone, alle 22 mi chiamano dicendo che non riescono ad entrare in casa poichè la serratura è rotta. I miei genitori nel giro di 15 minuti di presentano all'appartamente e scoprono che la serratura è stata scassinata. viene chiamato il fabbro e i carabinieri. Gli unici oggetti sottratti sono delle giacche e una somma in contanti per un totale di 700 euro. il giorno dopo accompagniamo i guest a sporgere denuncia nel frattempo la sera stessa provvediamo a cambiare la serratura. Ho cercato di essere molto disponibile con loro e alle loro lamentele ho detto gli avrei rimborsato il resto del soggiorno se avessero deciso di cambiare casa. Loro sono rimasti e ora mi è arrivata la richiesta di pagamento dell'intera somma del soggiorno. Secondo voi è giusto? Ho contattato l'assicuraizone di Airbnb e anche la mia assicurazione privata ma entrambe mi hanno detto che per i contanti non esiste alcun rimborso. I guest mi hanno detto chiaramente che faranno una recensione negativa in caso di non-rimborso. Secondo voi come devo procedere?

Grazie!

38 Risposte 38
Paola258
Level 2
Padua, Italy

Vi aggiorno.

Alla polizia mi hanno detto che non è necessario avvisare della presenza di ospiti sotto le 9 unità letto; e il contratto io non l'ho fatto. Sono dentro airbnb da poco e pensavo veramente che fosse tutto automatico. In ogni caso non succederà più perchè mi levo da airbnb. Aspetto solo la fine della vicenda.

Comunque se un ospite entra nella comunità di airbnb e prende contatti per un alloggio e paga, si dà per scontato che segua delle regole.

Dunque io mi sono recata nella mia pajara e non ho visto alcun segno di effrazione; finestre a posto, porta pure, zanzariere al loro posto. Solo qualche pietra della pajara messa male e caduta. Ma chiunque avrebbe potuto fare una cosa del genere, anche per sbaglio. Gli ospiti hanno fatto denuncia ai Carabinieri, dichiarando, a loro dire, quanto è stato portato via. Dalla pajara nulla. L'allarme è partito, le guardie son state avvisate; è vero che non hanno fatto uscire l'auto e questo è un errore da parte loro. Penserò poi a cosa fare.

Sta di fatto che l'ospite mi ha preso da parte e mi ha elencato le spese effettuate per la vacanza, lo stress e lo shock emotivo e dunque: " mi ridai indietro i soldi  come avevi accennato all'inizio subito dopo il furto?" 

Ora tengo la questione in sospeso fino a quando vanno via, sabato. Perchè ho paura che succeda qualcosa d'altro. Ho proprio paura. E' da quasi una settimana che sono talmente preoccupata che ho perso il sonno. Io domani vado dai carabineri a fare un'integrazione al verbale. Non accuso nessuno, come diversamente ha fatto categoricamente, l'ospite, additando come ladro una specifica persona, senza prove. Ma non vedo l'ora che arrivi sabato. E dovrò chiedere a qualcuno di controllare bene la pajara. Ho speso soldi per scendere, ma questo è il meno; ho visto l'ombrellone tutto rotto; la tenda oscurante pure ma non per il furto, per il vento (così mi hanno detto gli ospiti); l'ho aggiustata e poco dopo mi mandano la foto della tenda volata via per il vento e di nuovo rotta. Spero che gli ospiti lascino la pajara in ordine e PULITA come l'hanno trovata. Finita l'esperienza basta, chiudo. Vatti a fidare.....

Saluti a tutti

 

@Paola0

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @Paola258,

 

mi spiace per la vicenda in generale, e comunque alla fine direi che é andata bene, perché hai trovato un posto di polizia che non conosce il proprio lavoro, e questo stavolta é stato un bene.

 

capisco anche l'amarezza per l'accaduto e per il comportamento degli ospiti: purtroppo é possibile incontrarne di quel tipo (aggiungerei in particolare su Airbnb, perché con questa modalitá dei termini di cancellazione e delle recensioni sta sollecitando gli istinti peggiori degli ospiti).

 

comunque, anche come "host" c'é la possibilità di modificare le cose, cercando di non farle accadere. Come? Facendo tutte le cose per bene:

- sottoscrizione di un bel contratto di affitto, con tutte le clausole necessarie e previste nei contratti di locazione (QUESTO é quello che mi sono fatto io, prendendo spunto dai diversi contratti trovati in rete, ma naturalmente puoi cercarne altri);

- all'arrivo, raccolta dei dati dei documenti per fare la segnalazione alla Questura online (a prescindere da quello che ti hanno detto); puoi stampare QUESTO foglio che mi sono fatto io, qualora qualche ospite sia riluttante. In ogni modo puoi sempre far leggere QUESTA pagina della PS che evidenzia bene anche la sanzione penale a carico del proprietario inadempiente (il titolo parla di attività ricettive, ma con una Circolare del 2013 mi sembra, é stato stabilito che si tratta di un obbligo per tutte le forme di ospitalità);

- rilascio di una ricevuta per l'importo del soggiorno, con marca da bollo di 2 euro.

- praticare dei prezzi adeguati: mi riferisco soprattutto al fatto che non siano troppo bassi, aspetto questo che può far pensare che l'affitto sia in "nero", e quindi il proprietario poco propenso a protestare in caso di controversie di qualsiasi natura.

 

Ovviamente specificando bene tutto questo (contratto, documenti all'arrivo, ecc.) nell'annuncio, insieme alle altre regole della casa (di cui le più significative inserite in contratto), in modo da far intendere in modo chiaro che non si ha a che fare con sprovveduti, che tutto é fatto nelle dovute maniere e alla luce del sole.

Io credo che adottare certe modalità scoraggi chi ha intenzione di approfittare.

 

E poi non c'é solo Airbnb.

 

@Adolfo 🙂

 

Non Capisco perché quando linko @Roberto non mi esce il miglior Roberto d'italia di Bologna !!
Speriamo qualcuno me lo linka lui ! @Adolfo5   aiuto!!

Roby (io ti pago ! piú perché sei proprio un brav'uomo ad aiutare chi é sprovveduto! se vieni a Los Angeles hai un amico!) - ottima la tua consulenza sui perché far firmare un contratto. 
Ma cosa pensi per il fatto che é in italiano e molti sono stranieri? Come fai tu? te ne sbatti e presenti quel secondo foglio che spiega i perché e poi sono cacchi loro ?
Spedire il contratto prima che vengano e dopo che han pagato AirB&b dici che si possano incazzare o spaventare e abbandonino la prenotazione ?

Anche noi abbiamo avuto una intrusione di ladri all'airb&b in italia vicino a milano .. di giorno ... pazzesco che non han portato via niente ma €30 .. hanno lasciato pure un Laptop! hanno mosso tutti i quadri cercando una cassaforte che non c'era .. porta distrutta logico! ...
Al giorno d'oggi i ladri sono ricchi!! ahahah

Dimmi quanto ti devo!

bacioni
marino
los angeles 


Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marino39 

se vuoi menzionare Roberto, usa la tendina (che esce digitando @) si apre una lista di partecipanti alla discussione e puoi scegliere da lì. 

La discussione è un po' "vecchietta" ti suggerisco di postare una nuova discussione fresca fresca. Facci sapere come va!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao bellissima @Francesca ! .. Voglio prima baciarti per la tua generositá di intenti! 
poi ahime dicevo sopra che quando metto @Roberto esce la tendina ma non mi propone quel Fantastico Roberto che vogliamo tutti portare in trionfo! ahahahah 
Una brava persona che continua a dare agli altri solo per affetto spirituale é sempre da innalzare a capo dell'anima! .. se risponde gli chiedo la mano!! (solo se fá lui la donna!! ahahah)
(anche con te succede la stessa cosa ! ho 5 opzioni e il tuo look di classe non esce!)
Per quello che ho copiato solo @Adolfo5 in quanto esce nella tendina!! 
Se tu metti roberto ti esce quello di Bologna con quel simpatico viso da tortellini a tutto spiano?

Oggi ci hanno cambiato la porta e siccome il ragazzo francese che abbiamo ha in arrivo un paio di amici spriamo che si calma dal punto di vista emotivo visto che é solo un 20enne .. mah!
Certo che un affare come con noi non lo trovava neanche morto ... e forse questo vantaggio ci salverá da una nota brutta di recensione anche se come si fá ad avere colpe con dei ladri specializzati !? ho scritto alla sindaca, e logico non mi ha risposto ancora ... Non se ne puó piú di questa delinquenza che toglie la pace a gente che produce... e il nido é la partenza di tutto! 
Stiamo studiando di metter il dispositivo RING e poi qualche mezzo di allarme e luci ... 
Come al solito le strade brutte poi si vedranno come sentiri che ci fanno migliorare ... 
Tu fai AirB&B in italia o in UK ? 

baci cara e grazie ancora per l'abbraccio
yours,
marino

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marino39 

grazie mille per tutti i complimenti! Io purtroppo non sono una host: gestisco questa community e mi assicuro che funzioni bene! 

Ad essere sincera,  il Roberto che citi non lo vedo nella community da un po'... 

A presto,

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Se mi permetti io ti bacio lo stesso! ahahah 
Ciao cara e grazie

Edoardo27
Level 2
Turin, Italy

Anche io ho avuto il piacere di ricevere una aua prenotazione l' anno scorso durante la finale di Champion leaugue a Torino.Li ho chiesto i documenti in originale che avrei trattenuto insieme alla visa.Non mostrandomeli ho deciso di non ospitarlo. Sicuramemte non mi ha rubato nulla e non ho rammarico per essere stato segnalato da Airnb.

Ho evitatonfurti e danni al mio appartamento .Le regole a casa mi le faccio io non Airnb per 120€ miseri!!!

Paola258
Level 2
Padua, Italy

Ah, ultima cosa; gli ospiti non se ne sono andati via dopo il furto. Stanno continuando la vacanza e la faranno fino alla fine.

saluti

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Paola258

 

Ho visto che hai già oscurato l'annuncio su Airbnb.

Ti segnalo comunque, la possibilità di richiedere le credenziali Alloggiatiweb, facendone richiesta a mezzo PEC alla Questura (PortaleAlloggiati/Province).

 

Per quanto riguarda il fatto che pensavi pensasse a tutto Airbnb, purtroppo non sei l'unica (anzi direi che la maggior parte dei cosí detti "host" pensa la stessa cosa), anche se il portale, precisa che ci sono alcune norme da seguire, con colpevole ritardo ed in maniera non cosí evidente (questa PAGINA dovrebbe comparire ed ottenere una spunta di accettazione, come per i cookies e la privacy!) 

 

@Adolfo5

Paola258
Level 2
Padua, Italy

Gentilissimi

rieccomi.

 

Allora l'ospite ha insistito per riavere i soldi della vacanza fatta per intero, come rimborso del furto subito. Io ho chiesto assistenza ad Airbnb ma dopo una prima risposta in cui mi hanno detto di non versare soldi ma eventualmente passare per airbnb e di pazientare che mi sarebbe arrivata un'ulterore consulenza, non ho visto altro.

 

Nel frattempo l'ospite ha chiesto tramite airbnb i soldi. Un bel messaggio ambiguo. Ho rifiutato con motivazioni specifiche.

 

Ora leggo che airbnb ha risolto il caso. Come? dove vado a leggere o trovo informazioni su come airbnb ha deciso di risolvere?

Chi mi aiuta? Domenica 27 agosto leggo che airbnb ha risolto la situazione. Benissimo. Ma come? 

Vorrei trovare l'informazione. Qualcuno sa dove? Non ci sono link da cliccare, maschere da leggere ecc. 

Spero che tutto sia concluso. Sono veramente delusa dal comportamento di certe persone; più che delusa schifata.

 

Pazienza...mi servità di lezione. Ringrazio tutta la comunity

Paola

 

 

 

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Paola258

 

Bene, speriamo che sia finita così, senza nessuna conseguenza per te.

Il pagamento del soggiorno da parte di Airbnb ti é arrivato? Per intero?

Se hai replicato spiegando tutto, é probabile che abbiano chiuso con un nulla di fatto.

Se ci fossero novità, tienici informati. 😉

Paola258
Level 2
Padua, Italy

Grazie!

l'accredito mi è arrivato per intero e al momento airbnb non mi ha chiesto soldi indietro per ospite. Ma non mi è arrivata alcuna mail di conferma.

Bene speriamo che tutto si concluda cosi.

Ringrazio tutti di cuore

Paola

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Paola258

 

se hanno risolto il caso e non ti hanno chiesto soldi è già un buon segno, ma ti avrebbero dovuto mandare una mail con le specifiche, tipo la informiamo che il caso è stato risolto a suo favore, pertanto la richiesta di XY non è stata accolta ...bla bla bla... la mail arriva da questo indirizzo "response@airbnb.com" cmq puoi sempre fare una telefonata all'assistenza e chiedere lumi...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Valentina228
Level 2
Forli, Italy

Ciao Roberto,

ho letto la tua risposta sul problema dei furti e che nominavi la firma di un contratto. Sono in aairbnb da pochissimo e ti chiedevo un chiarimento: in pratica, se ho capito bene, quando si fa il check in ad un ospite è bene (oltre che dichiararne la presenza in questura) fargli firmare anche un contratto come dscrivevi tu. Ma il contratto di cui accenni è un contratto particolare? Io ho già fatto la dichiarazione al comune di inizio attività, quindi le autorità ne sono informate, ma ti chiedevo se questo contratto è standard e lo si può trovare da qualche parte. Avevo anche letto che i contratti di questo tipo per affitti di breve durata non erano più richiesti...informazione sbagliata?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno