gestire appartamento con proprietario all'estero

Daniele451
Level 2
Aprilia, Italy

gestire appartamento con proprietario all'estero

Salve a tutti,

sto leggendo mille discussioni e mi ritrovo con le idee sempre più confuse, è la prima volta che mi affaccio su argomenti del genere e sono veramente ignorante in materia, oltretutto si tratta di un caso particolare quindi se qualcuno potesse darmi qualche dritta per capirci qualcosa gliene sarei immensamente grato! 😄

Dunque cerco di spiegare al meglio la situazione:

Una signora che ho conosciuto residente in INDIA ha un appartamento di sua proprietà a Roma, completamente inutilizzato e vorrebbe iniziare a guadagnarci qualcosa. Mi ha proposto quindi di mettere l'annuncio su AirBnb a suo nome, mentre io mi occupo di tutto. Ho letto varie guide sugli adempimenti legali necessari, ma mi chiedo se è possibile che sbrighi io tutte le varie procedure, magari con una delega o deve per forza farle lei di persona? (il che sarebbe un problema perché non ha molta dimistichezza con queste cose, per questo ha chiesto a me di occuparmene)

E una volta pubblicato l'annuncio posso gestire tutto io in maniera legale e sicura, nonostante sarà lei a dichiarare tutti i guadagni? E lei che si trova in India come dovrà comportarsi con la dichiarazione? A sentir lei dice che non dichiara nulla in Italia, secondo voi è possibile? Lei purtroppo è rimasta vedova da poco e di queste cose se ne occupava il marito e quindi non sono sicuro che sappia sempre ciò che dice. Qualunque aiuto è ben accetto(sto impazzendo ahahah) e se non sono stato chiaro sono pronto a spiegarmi meglio!! :DDD

1 Risposta 1
La-Fenice0
Level 2
Cefalù, Italy

Buongiorno,

Io sono Host ed anche co-host,gestisco 2 appartamenti di cui i proprietari vivono all'estero (Stati Uniti d'America ed Inghilterra).

Loro sono iscritti su Airbnb ed Io gestisco,prendo una percentuale 18%.

Mi hanno contattato tramite Airbnb essendo che ho dato disponibilità come co-Host.

Gestisco tutto Io,dichiaro il guadagno ed anche chi risiede all'estero devo dichiarare il loro guadagno,è un intoito  con un 'immobile in Italia.

La Signora ti puo fare una delega per le comunicazioni alla Polizia di Stato per l' ospiti.Porti la delega alla polizia e le danno credenziali per le comunicazioni.

Spero che sono stata chiaro e di aiuto

Buona giornata

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno