guest vuole cancellare per il rumore

Anka7
Level 2
Turin, IT

guest vuole cancellare per il rumore

Ciao a tutti, premetto che sono nuova qui e sto ancora cercando di capire un sacco di cose.

Ieri ci è arrivato una famiglia - abbastanza in gamba e carini; oggi mi chiama il padre dicendo che ieri notte non hanno dormito per il rumore e che con la pioggia fuori era tutto amplificato.

Non ho idea di come si debba procedere... io gli farei cancellare la prenotazione e da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, lui dovrebbe ricevere il rimborso delle notti che non trascorrerà da noi; però ABB si trattiene i costi del servizio, noi il costo delle pulizie e delle notti che ha trascorso (che penso saranno due visto che si fermerà anche stanotte). Se io volessi scusarmi per il disagio (che non dipende da noi se piove e loro sono sensibili alla pioggia) potrei fargli un piccolo rimborso - ma come? all'interno della stessa operazione di cancellazione, quando mi arriva la notifica, io posso dire che voglio dare al guest più soldi, oppure dovrei fare un'operazione diversa e indipendente dalla cancellazione?

Grazie mille!

11 Risposte 11
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Anka, mi dispiace per questa tua spiacevole avventura ma... ma ma... scusa, si sono lamentati per il rumore della pioggia? O c'era qualche altro rumore nei dintorni (vicini, traffico?). Perché se si sono lamentati del rumore causato dalla pioggia, tu non puoi che dispiacertene e magari commentare con loro del grave disagio che in tutta Italia sta causando questo tempo eccezionale, che tra l'altro fa emergere gravi danni alle strutture, alle strade, ai ponti... potete chiacchierare del problema del riscaldamento della terra e della selvaggia urbanizzazione delle campagne, che non fa defluire le acque ma... chiedere un rimborso per il rumore della pioggia...? Mi sembra che vogliano fare i furbetti per non pagare qualche notte in più... Io proverei a parlare con loro, proprio parlando di questi gravi disagi legati al tempo, in modo "leggero"... vedi come ti rispondono, che ne pensi?

Anka7
Level 2
Turin, IT

ahaha carino, però si sono lamentati che con la pioggia il traffico sotto si sente ancora di più... l'appartamento dà su un corso principale della città, quindi per forza è un minimo rumoroso; per cui non mi sento in colpa a riguardo, lo sapevano al momento della prenotazione, però sembrerebbe che con la pioggia si sia amplificato tutto. Se vogliono andarsene, sono scelte loro, a me dispiace, ma non li posso obbligare, volevo solo capire bene la procedura da applicare.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Anka, certo che non è colpa tua! Hai un bell'appartamento al centro e il traffico è normale, se hanno scelto il tuo appartamento e non un alloggio in campagna. Scusa, non voglio minimizzare il tuo problema, lo capisco che ti senti in imbarazzo ma non devi esserlo. Io, fossi in te, come ti ho detto, cercherei di sdrammatizzare... poi se si impuntano per andare via, non puoi certo costringerli a restare. Ma loro vorrebbero andare via prima del previsto? Non è che vorrebbero solo un rimborso del soggiorno per avere dormito male?

Anka7
Level 2
Turin, IT

grazie!

Vado a trovarli più tardi e cerco di capire... Per telefono sembravano più convinti sull'andarsene che restare... ma non saprei neanche cosa consigliare loro di fare, perché non penso possano trovare un'altra sistemazione per questo ponte con così poco preavviso... Io di certo non cancello la prenotazione però... (giusto? 😄 )

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Certo che no! Non cancellare, sennò ti becchi la penalità. Facci sapere!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Comunque, @Anka, se vogliono andare via, dovresti contattare l'assistenza, che li dirotterà su un altro alloggio. Ma mi pare che la cosa puzzi... nel senso che vogliano fare i furbetti e avere un rimborso da te per qualche soggiorno ma senza andare via... per questo ti consigliavo di buttarla su una chiacchierata informale. Poi, se ti dicono che vogliono andare...

Ecco il n. assistenza: +390699366533

Anka7
Level 2
Turin, IT

hmhmmm grazie, chiamo l'assistenza e capisco bene 🙂 gentilissima

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

I messaggi ve li siete scambiati sulla chat di airbnb? Come ti ha detto @Barbara1184 contatta preventivamente l'Assistenza di airbnb e informa su tutto, chiedi loro come devi comportarti. Questo ti servirà in caso di un contenzioso per rimborso oppure per contestare una recensione negativa.

Tu non devi cancellare, fai fare tutto a loro, con i termini di cancellazione flessibili saranno rimborsate tutte le notti ad eccezione di quelle in cui hanno dormito e forse il 50% del giorno in cui andranno via. Cos'altro vuoi rimborsare??? @Anka7

Anka7
Level 2
Turin, IT

per ora non c'è nessun messaggio su airbnb a riguardo perché loro mi hanno chiamata direttamente sul telefono per farmi sapere che non avevano dormito-rumore-pioggia-ecc. Ho detto loro di scrivermi anche su airbnb così lo vede per iscritto anche l'host (io sono co-host), ma devono ancora farlo. Effettivamente non avevo pensato a chiamare l'assistenza preventivamente nel caso in cui vogliano un rimborso... lo farò. Pensavo al dare un piccolo rimborso per il disagio, ma forse sono io troppo buona, aspetto di vedere come si comportano. 

Grazie mille a tutti e due, vi aggiorno su com'è andata a finire

Patrizia13
Level 10
IT

@Anka0, il rimborso è automatico con Airbnb. Io non farei ulteriori rimborsi. La sensazione del rumore è personale, salvo che non siamo schiamazzi o locali notturni. Mio marito x esempio, quando ci siamo trasferiti fuori città non riusciva a dormire x le rane, poi si è abituato

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Anka7, per prima cosa scrivi sulla chat. Come fosse un riepilogo della situazione, in modo che ne resti traccia scritta.

Per esempio: Cari Tizio e Caio, sono dispiaciuta che il rumore della pioggia vi abbia disturbati stanotte! Effettivamente ha disturbato tutti, ci sono stati anche grandi disagi in ututt'Italia. 
Se preferite trovare un'altra sistemazione, vi sugegrisco di contattare Airbnb per avere assistenza da parte loro anche per il rimborso.
E poi anche tu chiami l'assistenza per chiedere come vanno le cose in questi casi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno