iban contratto

Silvia1940
Level 2
Viterbo, Italy

iban contratto

Buonasera, sto iniziando ora la mia esperienza da host, volevo sapere se si possono trovare facilmente dei contratti di affitto a breve tempo. Per poter affittare una seconda casa con airbnb sono obbligata a richiedere e versare la tassa di soggiorno? Volevo anche sapere il profilo di Airbnb deve essere intestato alla stessa persona a cui è intestata il codice iban o carta paypal per il pagamento? 

Grazie a tutti

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Silvia1940 digita nea barra di ricerca qui sopra le tue domande, tipo "iniziare l'attivitá": si apre il menú con le risposte giá date su questo argomento. Inizia a fare la registrazione della tua struttura al Comune e alla Questura, cerca di capire bene tutti gli adempimenti prima di partire. L'imposta di soggiorno si paga solo nei Comuni dove è in vigore; alcuni Comuni hanno un accordo con Air Bnb che la riscuote per loro.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Silvia1940 per l"iban non so dirti, ma credo che per non complicarti la vita l'iban dovrebbe essere dello stesso codice fiscale di chi denuncia i redditi derivanti dall'affitto.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Silvia1940 , come dice @Donatella26 , per prima cosa dai un occhio alle sezione Guide (quella su Roma di Ermanno potrebbe essere un ottimo inizio e le peculiarità di Viterbo sono simili nella Regione)

 

Intendi una bozza/fac-simile del contratto di locazione? Io sto utilizzando questo della Camera di Commercio di Milano, completo e tradotto nelle principali lingue, con adeguate modifiche:

https://www.milomb.camcom.it/affitti-brevi

 

Anche il tuo Comune richiede Tassa di Soggiorno, quindi è obbligatoria; trovi tutte le info qui

https://www.comune.viterbo.it/settori-e-uffici/settore-iv-attivita-produttive/imposta-di-soggiorno/

 

per quanto ne so io, tra profilo Airbnb e intestatario dell’IBAN non è obbligatoria la relazione (tra l’altro molte carte non nominative oramai hanno IBAN), mentre tra l’intestatario del conto che riceve i compensi e chi farà la dichiarazione dei redditi da locazione, sì.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, questa la so anche io! Airbnb ha stipulato una convenzione con un sito che si occupa di contratti! Cerca:  "LexDo.it" e trova il link a senza pensieri. Puoi scaricare il tuo contratto su misura. 

 

tre, due, uno: applausi 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno