identificativo utente airbnb comune di firenze

Risolto!
Claudio244
Level 2
Florence, Italy

identificativo utente airbnb comune di firenze

buona sera, qualcuno sa che cosa è e dove si trova? lo chiede nella maschera di inserimento/dichiarazione della tassa di soggiorno. Ho chiesto all'ufficio del Comune e mi dice che è il codice di riconoscimento dell'host assegnato da airbnb. 

Grazie

Claudio

24 Risposte 24
Claudio244
Level 2
Florence, Italy

@Silvia217 però dal Comune mi hanno detto, l'ultima volta, di mettere il codice dell'annuncio che genera la tassa. Se hai più annunci devi mettere tutti i codici nella stessa casella, separati dalla virgola. Mi hanno detto che la dichiarazione deve essere una sola per mese e per host. Nella prima dichiarazione non sapevo io ma non sapevano neanche loro cosa mettere e quindi ho scritto il nome dell'appartamento; quando ho chiamato per chiedere ulteriori chiarimenti me lo avevano già corretto loro mettendo il codice dell'annuncio che mi hanno confermato.

Lo so che nel modello c'è scritto codice utente ma hanno confermato che vogliono il codice dell'annuncio che genera la tassa. 

Andrea996
Level 2
Florence, Italy

Non riesco a trovare questo numero identificativo qualcuno può aiutarmi

Fiamma1
Level 2
Florence, Italy

Ciao @Claudio244 @Annalisa-X-Franco0 @Silvia217 e tutti. Voi sapete se anche per ospitare in una sola stanza in casa propria si deve fare tutti questi adempimenti burocratici? Io credevo che una volta fatto il sostituto d'imposta di Airbnb sulla tassa di soggiorno e messa in dichiarazione di redditi i guadagni con Airbnb pagando la cedolare secca, fosse più che sufficiente. Invece ricevo qualche giorno fa una mail da Airbnb che mi dice che devo fare la dichiarazione mensile per la tassa di soggiorno! Vado sul sito del Comune linkato e scopro che per fare questo dovrei, anzi avrei dovuto fare, una dichiarazione di inizio attività turistica. Addirittura??

Non è Airbnb che comunica al Comune di Firenze gli elenchi? Perché si deve fare una dichiarazione ogni mese?  Grazie a chi mi risponde!

Annalisa-X-Franco0
Level 2
Florence, Italy

Ciao @Fiamma1 , premetto che per la stanza in affitto non sono preparata perche io affitto appartamenti ma la procedura per quel che faccio io, e' stata :andare all'Ufficio Tributi tassa di soggiorno in via del Parione 7 a Firenze con documento e codice fiscale e prendere le credenziali. Non c'è da fare inizio attività turistica , il tipo di struttura è per locazioni turistiche nel senso che siamo privati altrimenti sarebbe ricettiva.

Entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento inviare la lista degli ospiti avuti , quante notti e quindi la tassa di soggiorno viene calcolata in automatico. Devi farla la lista anche se AIRBNB effettua il  versamento per tuo conto. 

In contemporanea andrebbe fatta anche la Questura per ogni arrivo al portale alloggiati.

Fiamma1
Level 2
Florence, Italy

Grazie @Annalisa-X-Franco0 della risposta.

Ho visto la notifica solo ora!

Andrò all'ufficio in via del Parione.

Fiamma 🙂

Claudio244
Level 2
Florence, Italy

ciao @Fiamma1, confermo che devi fare la dichiarazione per la tassa di soggiorno al Comune entro il giorno 15 del mese successivo. Probabilmente perchè non è detto che tu venda solo su airbnb. 

Ricorda che la tassa si paga solo per 7 giorni, quindi se hai un ospite per 10 giorni devi calcolarla solo per 7. Io utilizzo il calendario di airbnb per ricalcolare la tassa in quanto vendo solo su airbnb.

Estremamente importante anche fare la denuncia alla Questura nei termini stabiliti.

Io debbo anche compilare le schede del turistat.

Quindi, si, siamo nel 2018 e non esiste un unico sistema dove inserire una sola volta tutti i dati e che comunichi a tutti (Questura, Comune, Turistat) quanto necessario.

Claudio

Gabriele427
Level 2

Anche io sono interessato a sapere dove trovare questo codice, qualcuno sa come chiederlo ad  Airbnb ?

Sarebbe una risposta ufficiale, in ballo ci sono delle belle multe del comune di Firenze

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Gabriele427 il tuo codice airbnb da indicare sulla dichiarazione della tassa di soggiorno è: 128525476 . Lo vedi sulla barra dell'indirizzo del tuo browser cliccando su "profilo".

Ricordati anche che da quest'anno è obbligatoria la comunicazione dell'inizio di attività di locazione direttamente al comune di Firenze, da farsi sempre online.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Gabriele427 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie 1000  @Francesca @Ada-and-Sergio0 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno