identificazione tramite documento

Risolto!
Renata-Sveva0
Level 2
Vicenza, Italy

identificazione tramite documento

Salve, a proposito di prenotazioni vorrei sapere se, come host, quando richiedo nei miei requisiti  che l'ospite sia identificato per completare la prenotazione, questa identificazione comprende sempre anche il documento e non solo la mail e il numero di telefono, e in caso contrario come devo fare per essere sicura che venga richiesto anche il documento. Ho ricevuto una richiesta da una persona con una foto che sembra falsa, elaborata al computer, con il viso tagliato e del tutto irriconoscibile e vorrei evitare brutte sorprese...Grazie. Sveva

6 Risposte 6
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Renata-Sveva0 Riceverai spesso delle richieste da vari utenti che sulla foto metteranno tuttaltro che la faccia (animali, pupazzi, cartoni animati...) è già tanto che si vede un po' di faccia :)))

L'utente con identificazione completata vuol dire che ha inserito il documento d'identità, il numero di telefono e l'indirizzo email ma queste informazioni vede soltanto il portale. A noi fanno vedere il numero di telefono e l'email dopo la prenotazione effettuata. Il documento d'identità non verrà mai esposto sul profilo dell'ospite. Se ti serve per fare la registrazione, lo puoi vedere soltanto al momento del check-in. E se anche lo chiederai prima (per esempio via email) spesso non te lo mandano neanche, preferiscono mostrarlo solo all'arrivo, non piace l'idea  di mandare una fotocopia via email, non si fidano.

Renata-Sveva0
Level 2
Vicenza, Italy

Grazie Agnese per la risposta, ma ne sei proprio sicura? Il dubbio mi è venuto anche perchè fra gli ospiti avuti l'anno scorso ho visto che solo per alcuni compariva nel loro profilo che la identificazione era avvenuta anche con " documento ufficiale", mentre per altri c'erano solo le voci mail e telefono. Eppure io avevo già attiva l'opzione della identificazione richiesta prima della conferma di prenotazione...Se poi vedi quanto scrive Aibnb in proposito la cosa è ancora meno chiara: dicono che "possono" richiedere il documento all'ospite , ma che in tal caso l'host a prenotazione confermata dovrebbe veder comparire nel profilo dell'ospite anche il nome e cognome vero  oltre al nome/profilo e l'informazione se ha più o meno di 25 anni. Informazioni che io non ho mai visto comparire... Mi sta benissimo chiedere i documenti solo al momento del check-in per la registrazione, ma se non c'è obbligo di fornire foto del documento a airbnb, qualsiasi persona che prenota con largo anticipo potendo disdire fino all'ultimo giorno senza penali, potrà farlo senza rimetterci poi neanche in affidabilità sul proprio profilo( tanto foto, nik e mail possono essere creati e cambiati ad hoc ogni volta). Mi auguro che fornire i documenti a Airbnb sia obbligatorio per gli ospiti come dici tu :)))!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Il fatto di disdire senza penali all'ultimo momento dipende dai tuoi termini di cancellazione, aver mandato i documenti non c'entra niente.

Devi guardare dove indichi quali verifiche deve aver fatto l'ospite per poter prenotare. 

Vai in Il tuo annuncio > Requisiti della prenotazione, e anche in Calendario > Prenotazione > Requisiti

@Renata-Sveva0, fornire il documento non è affatto obbligatorio, ma se è stato fornito lo sai... nonostante venga fornito, tuttavia, ciò non significa molto, nel senso che a) ti si può presentare persona diversa da quella sul profilo, e b) chi ha creato il profilo può aver inviato il documento di un altro. Airbnb NON è un soggetto istituzionale. Ma d'altra parte qual è esattamente il problema? Un Hotel o un B&B sanno già in anticipo chi suonerà al campanello o chi arriverà alla Reception senza prenotazione, o chi c'è dall'altra parte del pc su Booking? Non penso... Ciao! ; )

Renata-Sveva0
Level 2
Vicenza, Italy

P.S. per Agnese: a me è capitato di prenotare come ospite su un altro sito (Wimdu) e lì non mi hanno richiesto nessun documento, quindi a maggior ragione la cosa non è così scontata...

@Agnese0@Renata-Sveva0

 

Tutto corretto quanto detto, anche da @Susanna0, ma vorrei ricordare che chi ha completato il processo di identificazione  col portale (il livello più alto, intendo) ha affianco al suo nick il badge di "verified".  Come me, se andate a vedere. E' ovvio che nessuno può vedere che documenti ho fornito, ma li ho forniti. Così come è ovvio che neanche questa procedura garantisca al 100% l' identità di una persona. Ma di più non si può fare. Il filtro citato da Susanna farà sì da accettare solo i "verified"

 

PS A mio avviso è scorretto chiedere i documenti prima del check-in, così come trattenerli o, peggio ancora, farne una copia. Io annoto gli estremi, restituisco all' istante, e invio la schedina su alloggiatiweb

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno