Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, volevo sapere se qualche comune si può rifiutare di far publicizzare il proprio annuncio su Airbnb.
A me hanno detto che: non è possibile publicizzare l'appartamento su un circuito Internet internazionale, in quanto l'attività deve rimanere a livello occasionale, e non entrare in concorrenza con altre strutture ricettive.
Se sapete qualcosa a riguardo vi ringrazio!!!
Ciao @Alici0!
Credo che @Orvieto-In-Centro0 (aka David) - che ringrazio in anticipo - sia la persona più adatta a darti chiarimenti su questo argomento.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Che fai ? adesso ci chiami uno a uno a seconda dei casi, ahahahahaahhaah
Ora arriva Davide, @Alici0 e ti risponde. Però, di primo acchito, mi sembrano errate le tue conclusioni
@Giancarlo10 sto imparando ad associare la persona adatta alla domanda posta divisa per campo :)) ormai vi sto conoscendo bene!
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Non fanno mai domande musicali, però ! Batterei tutti
@Giancarlo10 a questo ci penso io a breve non ti preoccupare :)) tieniti pronto!
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
@Jim1, scusa se sono arrivato tardi ma come sai stavo scrivendo da 2 ore la descrizione di Orvieto nell'altro tuo Post. Ora scrivo anche qui, un attimo e arrivo ; ) D.
@Orvieto-In-Centro0 hahaha
Gentilissimo caro grazie! 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
@Alici0
Fatti dare il riferimento di legge, da chi ti ha dato questa bella notizia.
Scoprirai che non esiste nessun comma o articolo di nessuna legge che proibisce l'inserimento nei portali online tipo Airbnb o Booking o tutti gli altri.
Anche perchè - comunque - la pubblicità è tutt'altra cosa.
Il problema non é tanto - o non solo - quello della pubblicizzazione dell'appartamento sui portali come Airbnb, quanto la valutazione della GdF (o dell'Agenzia delle Entrate o, anche se non di sua spettanza, della Regione e delle sue eventuali normative), se l'attivitá é realizzata in modo saltuario e occasionale (quindi a livello NON imprenditoriale) oppure in forma organizzata, e quindi IMPRENDITORIALE, con necessitá di prendere la partita IVA.
Non é per la concorrenza alle altre strutture ricettive, (almeno non per la GdF), quanto del corretto profilo fiscale.
Il carattere imprenditoriale é quindi soggetto ad una serie concomitante e non esclusiva di parametri, quali appunto, il numero dei soggiorni, il redditi conseguito, la frequenza, la preponderanza del reddito conseguito rispetto al reddito totale, fornire o meno servizi aggiuntivi, la pubblicitá, anche su siti internet, ecc.
Purtroppo, non é dato a priori conoscere con esattezza dei valori di riferimento per poter stabilire se saremo tacciati di imprenditorialitá o meno: questo sará il frutto della valutazione dell'insieme delle varie componenti e del quadro complessivo che ne scaturisce.
@Roberto143, molto bene, ma attribuire i concetti di Occasionalità, Saltuarietà e Non Organizzazione di un'attività anche alle Locazioni Turistiche o Pure dei Proprietari che locano direttamente il proprio immobile di proprietà pare al momento NON SIA POSSIBILE IN ITALIA, a causa del Codice Civile e del TUIR, in quanto i Redditi generati per loro stessa natura in quel caso SONO REDDITI FONDIARI o DA FABBRICATO e come tali ESENTI IPSO FACTO DA CRITERI DI OCCASIONALITA' RELATIVI SOLO A REDDITI DIVERSI DI ATTIVITA' COMMERCIALI SVOLTE SALTUARIAMENTE. Non a caso io invece nella mia risposta mi riferisco solo agli Extralberghieri non imprenditoriali e al massimo a QUELLE LOCAZIONI TURISTICHE o PURE CHE SUBLOCANO UN IMMOBILE NON DI PROPRIETA' A TERZI (e in realtà anche questa mia ultima affermazione è soggetta a dubbi e a domande). D. : )
@Alici0, premesso che non devi considerare come 'oro colato' ciò che dicono i Comuni (a noi ci hanno fatto sbagliare una serie di cose piuttosto rilevanti, così come la Regione Umbria, che quasi sarebbe il caso di fare un ricorso contro...), soprattutto per ciò che concerne Partita Iva si, Partita Iva no, Imprenditorialità, Non Imprenditorialità, Fisco, e simili, e premesso che IL COMUNE e LA REGIONE NON HANNO LA FACOLTA' NE' L'AUTORITA' DI ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SU MATERIE CHE NON LI RIGUARDANO (in quanto la materia fiscale è strettamente e esclusivamente di competenza statale, G.d.F. e A.d.E. e Amministrazione Finanziaria in genere), è vero che LE REGIONI (ma sicuramente NON I SINGOLI COMUNI!) possono scrivere nelle proprie Leggi e Regolamenti Regionali alcuni paletti aggiuntivi, volti a discriminare meglio (MA SOLO DAL PUNTO DI VISTA AMMINISTRATIVO, NON DAL PUNTO DI VISTA FISCALE!) quali operazioni siano necessarie per poter aprire una determinata attività ricettiva, cosicchè questa sia definibile (AMMINISTRATIVAMENTE) imprenditoriale o (AMMINISTRATIVAMENTE) non imprenditoriale. Alla Parte Fiscale invece, Partita Iva si o Partita Iva no, si dedichi esclusivamente lo Stato, visto che notoriamente ogni Regione dice la sua senza neanche aver capito cosa significhino sostantivi quali OCCASIONALITA', SALTUARIETA', e NON ORGANIZZAZIONE di un'attività, contrapposti a CONTINUATIVITA', STABILITA', e ORGANIZZAZIONE di un'attività. Tali definizioni sono valide su TUTTO il territorio dello Stato, perchè si trovano nel Codice Civile, nel TUIR, in alcuni DPR statali, ecc. (e non certo nella mente dei legislatori regionali e comunali che, come detto, nulla possono affermare o non affermare a riguardo). E magari, dopo il Referendum Costituzionale del 4 Dicembre, se passa, con la modifica del Titolo V della Costituzione, ed il ritorno di alcuni poteri in capo esclusivamente allo Stato, cominceranno a fare meno danni chissà (anche sul Turismo) e a scrivere meno illegittimità nelle proprie Leggi e Regolamenti Regionali (vedi caso Lombardia, vedi caso Lazio, vedi caso Veneto, ecc.)... Ma qui il discorso sarebbe troppo lungo...
Risponderti nello specifico, è piuttosto complesso, perchè di fatto io non so neanche con chi sto parlando: chi sei? cosa sei? che fai? di cosa stai parlando? E' anche possibile che tu sia andato a parlare in Comune senza avergli spiegato cosa hai intenzione di aprire esattamente, e che abbiano inteso una cosa diversa da ciò che tu stavi chiedendo.
Ma proviamoci ugualmente:
Caso A: sei una Locazione Turistica o Pura? E' tuo diritto (da Codice Civile, senza bisogno che ti dia il permesso il Comune o la Regione, al massimo ti possono chiedere una dichiarazione di inizio attività semplificata, qualche comunicazione Istat e la Tassa di Soggiorno, dipende dai casi specifici) godere dei frutti del tuo immobile di proprietà, locandolo tramite Locazione Turistica o Pura. Ma, attenzione, DOVRAI RISPETTARE I LIMITI E I DIVIETI IMPOSTI A TALE SETTORE (vedi la Room apposita ''Normative e Tasse''). Non potrai avere INSEGNE, nè CARTELLI, nè SEGNALETICHE, ma potrai pubblicizzarti (come si faceva una volta sul Foglio Giallo o come si fa ancora oggi nelle Agenzie Immobiliari) online su siti come Airbnb e Booking. ATTENZIONE: a mio avviso POTRAI FARLO SENZA RESTRIZIONE ALCUNA SOLO SE L'IMMOBILE E' DI TUA PROPRIETA' E TU LO LOCHI DIRETTAMENTE, altrimenti cambia tutto. Infatti se tu SULOCHI A TERZI UN IMMOBILE O PARTE DI ESSO NON DI TUA PROPRIETA', cominci a generare Redditi Diversi (o in certi casi da Impresa) e non più Redditi Fondiari o da Fabbricato, dunque cominci ad essere soggetto a criteri di Occasionalità, Saltuarietà, Non Organizzazione di un'attività, esattamente come i B&B e le Case Vacanze non imprenditoriali di certe Regioni. In questo secondo caso, PUOI METTERTI SU AIRBNB a mio avviso SOLO SENZA ATTIVARE LA PRENOTAZIONE IMMEDIATA (E CHIUDENDO IN NOTEVOLI PERIODI DELL'ANNO L'ATTIVITA'), ma questo, ripeto, è solo un mio consiglio personale per evitare guai - ma bada bene, la chiusura dovrà essere attestata per iscritto in qualche modo, e non provata solo verbalmente, perchè queste cose non funzionano sulla fiducia! -; e in questo caso SECONDO ME (ma è un parere personale) E' MEGLIO NON METTERSI AFFATTO SU BOOKING, A CAUSA DELLA PRENOTAZIONE IMMEDIATA che implica tutta una serie di cose che diventano concause a riprova di una tua presunta ECCESSIVA ORGANIZZAZIONE dell'attività per poter restare senza P. Iva (criteri fiscali che qui non posso affrontare per esteso). Dunque, esserci si, su Airbnb, ma per certi periodi dell'anno (diciamo da 1 a 6 mesi, per sicurezza) e senza prenotazione immediata, se sublochi immobile non di tua proprietà. Se invece è tuo, fai come ti pare (ma segui le limitazioni imposte dalla tua Regione). Su Booking, esserci solo se sei il proprietario del tuo immobile in locazione, altrimenti evitare. Mio parere, comunque, non troverai scritto ciò da nessuna parte, se non in qualche verbale della G.d.F. con multe sanzioni interessi iva evasa ecc.
Caso B: sei una vera e propria Struttura Ricettiva con SCIA. In questo caso produci Redditi Diversi o da Impresa, e dunque valgono le STESSE DISTINZIONI VISTE SOPRA RELATIVAMENTE A CHI SUBLOCA IN LOCAZIONE PURA UN IMMOBILE NON SUO. Si tratterebbe ormai, infatti, di un'attività svolta o occasionalmente o continuativamente, con tutte le attenzioni del caso.
Insomma, sono argomenti molto complessi, in cui può aiutarti solo un bravo Commercialista, una approfondita conoscenza del panorama legislativo italiano (e magari un avvocato), tanta tanta fortuna, e (solo per chi è cattolico) qualche preghiera rivolta a Dio.
Con l'augurio che invece a breve tutto sarà deciso solo dallo Stato CENTRALIZZANDO OGNI POTERE almeno in certi settori e che tutte queste diverse leggi e regolamenti e leggine inutili, contraddittorie, spesso illegittime, decadano all'istante. Ma altresì con l'augurio che LE LEGGI DELLO STATO DIVENTINO CERTE, CON PARAMETRI QUANTITATIVI E OGGETTIVI, E NON QUALITATIVI E SOGGETTIVI E DISCREZIONALI COME SONO OGGI. Un cordiale saluto, e in bocca al lupo! Benvenuto nel Paese delle Meraviglie! D. ; )
@Alici0, ovviamente quello che non va è che poi alla fin fine ci si comporti un pò tutti alla stregua di 'strutture ricettive', su questo il tuo Comune ha ragione. Siamo cose differenti, ma sta a voi fare in modo che il turista non pensi che siate un B&B un Affittacamere o una Casa Vacanze intesa come struttura ricettiva. Dovreste fare in modo, a partire dal titolo del vostro Annuncio, e seguitando con l'esclusione di qualsiasi fornitura di servizio aggiuntivo o complementare, di non creare nel turista le medesime aspettative e - direi - nei confronti del turista neanche la medesima attrattiva. In fondo siete solo dei Privati che affittate un immobile o parte di esso, non siete degli Extralberghieri, dunque comportatevi da Privati. Forse il tuo Comune intende questo.
A @Susanna0 dico che purtroppo (se non si è proprietari del proprio immobile locato) la G.d.F. con le sue recenti interpretazioni dà una notevole importanza alla pubblicizzazione con ogni mezzo e forma (compreso internet e soprattutto i Booking Online come Booking e Booking è CITATO ESPRESSAMENTE SUI VERBALI QUANDO SI VUOLE SOTTOLINEARE L'ECCESSIVA ORGANIZZAZIONE DI UN'ATTIVITA', ovvio, non come unica causa per stabilirlo, ma come una concausa sicuramente). La ''Pubblicità'' è anche Airbnb e anche Booking, ma FORTUNATAMENTE PER VOI (Locazioni pure) LA PUBBLICITA' CHE INTENDE IL FISCO COME RIFERITA ALL'IMPRENDITORIALITA', ALL'ORGANIZZAZIONE, ALLA STABILITA' E ALLA CONTINUATIVITA' DI UN'ATTIVITA' NON SEMBRA AL MOMENTO POTERSI RIFERIRE ANCHE A CHI LOCA UN IMMOBILE DI SUA PROPRIETA' GENERANDO REDDITI FONDIARI O DA FABBRICATO. Discorso diverso per gli Extralberghieri non imprenditoriali e per chi subloca a terzi immobili non propri. Ciao ; ) D.
David @Orvieto-In-Centro0, hai ragione, io essendo proprietaria penso sempre che sia così per tutti.