inizio attività non imprenditoriale Roma

Risolto!
Francesca-and-Andrea0
Level 2
Rome, Italy

inizio attività non imprenditoriale Roma

Buonasera a tutti,

vorrei inserire su airbnb un annuncio di locazione di una mansarda con ingresso indipendente, ampio balcone bagno privato e angolo cottura è un mini appartamento. Vorrei essere in regola con la normativa vigente ed avere un pò di informazioni su quali sono gli steps da fare. La mansarda si trova ad ostia (RM) ed io vivo nell'appartamento sottostante. 

Qualcuno può indicarmi i requisiti, i passi da fare, da dove cominciare.. e anche se conviene presentarsi come affittacamere, b&b, casa vacanze.. sono proprio a digiuno?

Ho dato un'occhiata sul sito del comune di Roma, ma non ho capito bene da dove cominciare..

Grazie in anticipo

Francesca

19 Risposte 19
Sabina38
Level 1
Milan, Italy

Buonasera , 

ho un appartamento che vorrei rendere  casa vacanza a  Roma  in forma non imprenditoriale  e' possibile farlo ? 

Grazie

Sabina 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Sabina38,

direi proprio di si. Guarda le risposte a questa discussione, in particolare la prima che ti rimanda a questa pagina : https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/ROMA-APPARTAMENTO-COSA-FARE-PER-METTERSI-IN-REGOLA/m-p/...

Più in generale, altri host esperti per una domanda simile alla tua hanno consigliato questa altra pagina, valida per tutta italia:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Ciao e buona fortuna!

Massimo191
Level 2

Salve,

vorrei intraprendere questa attività nn imprenditoriale su napoli x la mia piccola casetta. Ma non riesco a trovare la regolamentazione sul sito drl comune di napoli. Vorrei essere in regola con la normativa vigente ed avere un pò di informazioni. 

Qualcuno può indicarmi i requisiti, i passi da fare, da dove cominciare.. e anche se conviene presentarsi, casa vacanze grazie.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabio478 la SCIA è solo per le attività extra ricettive. Tu fai Locazione Turistica quindi hai fatto la Comunicazione al Comune e dovrai utilizzare il n. di protocollo. Ricordati anche la cosa più importante: richiedere le credenziali alla Polizia per la comunicazione tramite il portale alloggiati web (questo è l'adempimento più importante la cui omissione prevede reato penale).

Ricordati inoltre di richiedere anche le credenziali per  Roma Capitale mediante  il quale dovrai fare la comunicazione ed il versamento trimestrale della tassa di soggiorno.

Quando parli di sistema informativo regionale , intendi il Radar? Perchè alla Regione devi anche richiedere il CIR (Codice Identificativo Regionale); ci voglioni pochi minuti e lo genera in automatico. Dovrai poi inserirlo in tutti i siti dove farai pubblicità del tuo alloggio. Spero sia un pò più chiaro sono tanti adempimenti ma se vuoi fare le cose in regola , meglio investire un pò di tempo prima che poi rimediare dopo con affanno.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno