Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti!
Volevo porvi una domanda: vivendo in una casa in affitto e avendo un contratto di locazione che vieta il subaffitto, mi è possibile affittare (ogni tanto, per qualche notte) su airbnb?
Dato che non viene stipulato da parte mia nessun tipo di contratto, mi è possibile farlo?
Grazie in anticipo!
@Ilaria198 se nel contratto hai il divieto di sublocazione ovviamente no. Pensa se la persona a cui sub-affitti decide di non lasciare la casa e tu non hai in mano neanche un contratto (che ovviamente non puoi stipulare).Vale la pena rischiare?
Se per te è una necessità economica puoi chiedere al proprietario se può concederti la sub-locazione; considera che poi ci sono una serie di incombenze burocratiche a cui devi adempiere. Non basta pubblicare l'annuncio su Airbnb per esssere in regola con Comune, Polizia e Stato.
Devi verificare con il tuo Comune e Regione se devi fare qualche comunicazione che affitti, poi devi comunicare alla Polizia le generalità di chi ospiti tramite il portale alloggiati web, verificare se devi comunicare i dati anche per l'Istat.Oltre al fatto che poi devi dichiarare i proventi dall'affitto nella tua dichiarazione dei redditi. Insomma, affittare comporta tutta una serie di obblighi che molti non pensano di dover adempiere.
La sublocazione è una forma di subcontratto derivato, cioè collegato al contratto di locazione principale (sempre locazione si tratta), di cui ripete non solo lo stesso contenuto e la stessa causa, ma anche la stessa forma: deve rivestire necessariamente la forma scritta a pena di nullità per le locazioni (e sublocazioni) destinate a soddisfare qualunque esigenza o finalità, turistica compresa.
Tuttavia, anche se il locatore ti consentisse la facoltà di sublocare per uso turistico, la concessione di un alloggio per tale finalità da parte di privati – nella Regione Emilia-Romagna – non può essere effettuata nella forma della sublocazione (Deliberazione di Giunta n°802/2007): “in caso di titolo di possesso diverso dall’alloggio di proprietà od usufrutto la gestione dello stesso potrà avvenire solo attivando una apposita impresa di gestione di case e appartamenti per vacanza o tramite l’intermediazione di una agenzia immobiliare”.
Ciò non toglie che tu, con il benestare del tuo proprietario-locatore, non possa subaffittare interamente o parzialmente il tuo alloggio per altri usi.
A Marano sul Panaro (piccolo Comune in provincia di Modena) il 15 novembre 2017 è stata siglata un’integrazione dell’accordo territoriale del 2016 che prevede, in base al DM del 16 gennaio 2017, la possibilità di stipulare contratti transitori a canone libero (l’immobile è sito in un Comune che ha meno di 10.000 abitanti).
Le locazioni transitorie brevi (sotto i 30 giorni di durata) sono anche “locazioni brevi”, non devono cioè sottostare agli adempimenti amministrativi previsti per le locazioni turistiche: il DM citato, infatti, non prevede una durata minima per i transitori, indebolendo, di fatto, il confine che li separa dai turistici, e sancendo il loro ingresso nelle “locazioni brevi”, ma spetta comunque alle organizzazioni sindacali della proprietà e dell'inquilinato prevedere o meno una durata minima.
I documenti e gli allegati presenti sul sito del Comune di Marano non mi consentono di affermare, con sufficiente margine di certezza, se sia stata fissato un minimo di durata – al limite – anche di un solo giorno per i contratti transitori, tuttavia temo – come nell’integrazione dell’accordo del Comune di Modena del 2017 – che la durata delle locazioni transitorie a Marano non possa essere comunque inferiore a 31 giorni.
Per una conferma o una smentita riguardo il profilo della durata ti consiglio, @Ilaria198, di rivolgerti ad una organizzazione sindacale dei proprietari o degli inquilini.
Ciao @Emily352, potresti rispondere qua:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/documenti-degli-ospiti/m-p/917626#M63014
C'è il dubbio se la copia del documento d'identità dell'ospite va allegata al contratto oppure no.
Grazie