invio documenti

Guglielmo2
Level 2

invio documenti

Buon giorno a tutti.

Non riesco a capire come suggerire ai clienti il modo di inviarmi una foto del documento di identità / o passaporto per la registrazione dei dati alla questura.

Mi aiutate?

Grazie

2 Risposte 2
Ermanno6
Level 10

Se fai locazione turistica le generalità degli ospiti servono anche per stilare un contratto obbligatorio per legge, per il contratto potrebbero però essere sufficienti  solo quelle di chi affitta aggiungendo magari il numero delle persone ospitate insieme a lui (anche i nomi e cognomi). Per la Questura (alloggiatiweb) hai tempo fino allo scadere del giorno successivo al check in e devi comunicare tutti ma occorre inserire il numero e tipo di documento, luogo di rilascio, solo del capo gruppo o capo famiglia. 

Detto questo, per la legge sulla privacy non potresti chiedere e detenere foto dei documenti, quindi il consiglio è di chiedere pochi giorni prima dell'arrivo le generalità ma in forma scritta, nella chat di Airbnb oppure su WhatsApp se il tuo ospite è d'accordo nel comunicare anche attraverso Whatsapp. Per comodità potrebbe essere lui stesso a inviarti le foto dei documenti, prendi nota e poi cancellale dalla memoria. Io faccio così, scrivo che per velocizzare il check in ho bisogno di sapere le generalità in forma scritta e poi all'arrivo controllo. Saluti @Guglielmo2 

Barbara1789
Level 10

Oltretutto, @Guglielmo2 , quando arrivano devi anche verificare che il documento risponda alla identità degli ospiti quindi non è necessario che i documenti siano inviati prima. Magari gli puoi anticipare che dovranno mostrarti i documenti: molti non sono abituati. E segui le raccomandazioni di  @Ermanno6  per quanto riguarda i contratti di affitto. Sono a tua protezione. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.