l'host cambia il numero degli ospiti dopo la prenotazione

Domenico148
Level 2
Minturno, Italy

l'host cambia il numero degli ospiti dopo la prenotazione

Salve,

Ho effettuato una prenotazioni per un'appartamento in Germania per una durata di 28 giorni. Il numero di ospiti nella descrizione era 2 ed ho lo screen di questo dato.

Sta di fatto che dopo aver prenotato e pagato la prenotazione, dato che il numero di persone nella casa era 2, e non pensando che fosse un problema ho prenotato un volo aereo alla mia ragazza invitandola a soggiornare con me per una settiama. Quando l'ho comunicato all'host, lei mi ha detto che non ciò non è possibile ed ha  subito modificato il numero di ospiti da 2 a 1. Ho il permesso di avere amici in casa senza che loro restino a dormire la notte ( questa cosa non c'è scritta da nessuna parte nella descrizione).

Nell'attuale descrizione dell'annuncio ora c'è scritto anche in caratteri cubitali che l'appartamento è solo per una persona ma dubito fortemente che quella frase fosse presente al momento della prenotazione.

Volevo chiedere come devo comportarmi ora in questa situazione? La mia ragazza ha già il volo prenotato ed cancellare ora la prenotazione significa perdere metà del totale ( più di 500€).

Non mi sembra corretto che il proprietario possa modificare a suo piacimento i paramentri dell'appartamento a prenotazione avvenuta.

7 Risposte 7
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Domenico148

 

hai perfettamente ragione... devi contattare l'assistenza e far controllare da loro se c'è stato un cambiamento,  nella descrizione, effettuato dopo la tua prenotazione... all'interno del software di gestione per ogni prenotazione viene salvato un "file .log" perciò è facilmente riscontrabile se sei tu a non aver letto bene la descrizione, oppure è lui/lei che ci sta marciando... cmq consiglio che posso darti è di non accettare nessun tipo di cancellazione da parte tua...

tienici aggiornati sugli sviluppi...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Domenico148, oltre a condividere pienamente quanto detto da @Patrizia16, ma all'atto della prenotazione tu hai messo una o due persone? Vale cioè quanto pattuito all'atto della prenotazione. Nel caso avessi tu prenotato per una persona e poi ripensato, potresti dire all'host che sei disposto a pagare una differenza per fare soggiornare anche la tua ragazza. A volte il prezzo per due persone è leggermente superiore rispetto ad una sola persona.  Cioè per capirci, da me possono venire max 4 persone, ma se mi prenotano per due poi si devono presentare appunto due.

Domenico148
Level 2
Minturno, Italy

@Ermanno6 @Patrizia16 grazie per le risposte.

Ho contattato l'assistenza ed ho ricevuto la seguente risposta; L'host ha la possibilità di cambiare i valori dell'appartamento anche a prenotazione avvenuta". Come detto da Ermanno conta il numero di persone che hanno prenotato in questo caso 1 solo (me). Mi hanno suggerito di chiedere all'host se con un aggiunta di soldi fosse possibile far dormire la ragazza; ho contattato l'host ma mi ha detto di no.

Morale della favola devo prenotare un ulteriore  b&b solo per "andare a dormire". Grazie ancora e buona giornata.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Domenico148, se però tu hai prenotato per 1, è logico che debba andarci da solo, ti pare? Ed è facoltà dell'host proibirti di ospitare altre persone.
Perchè mai non hai prenotato per 2, se costava uguale? Oppure chiedere all'host prima di invitare la tua ragazza, almeno...

Comunque, visto che ormai il pasticcio è fatto: prova a sentire l'assistenza se, visto il qui-pro-quo, ti aiutano a cancellare questa prenotazione senza penalità in modo che tu possa trovare un alloggio più adatto. Richiama finchè qualcuno non ti dà retta veramente.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Domenico148

 

quello che ti ha detto l'assistenza è parzialmente vero... nel senso che è valido per le nuove prenotazioni,  ma non è valido per le prenotazioni in corso... cmq fammi sapere da con che mezzo hai effettuato la prenotazione PC o APP e dimmi quali sono i termini di cancellazione del tuo host... dopo ti mando un messaggio privato e ti spiego il tutto...

.

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Domenico148
Level 2
Minturno, Italy

@Patrizia16



la prenotazione l'ho effettuata da PC, i termini di cancellazione sono questi:

 

Rigidi (periodo di tolleranza). Rimborso totale per le cancellazioni effettuate entro 48 ore dalla prenotazione, se la data del check-in è distante almeno 14 giorni. Rimborso del 50% per le cancellazioni effettuate almeno 7 giorni prima del check-in. Nessun rimborso per le cancellazioni nei 7 giorni precedenti al check-in..

More information

Per un rimborso totale dei costi di soggiorno, la cancellazione deve essere effettuata entro 48 ore dalla prenotazione e almeno 14 giorni prima dell'orario di check-in locale dell'annuncio (o le 15:00, se non specificato) il giorno del check-in.

Per un rimborso del 50% sui costi di soggiorno, la cancellazione deve essere effettuata sette giorni prima dell'ora locale del check-in (le 15:00 se non specificato), altrimenti non si riceverà nessun rimborso. Per esempio, se il check-in è il venerdì, si deve cancellare entro il venerdì della settimana precedente prima dell'ora del check-in.

Se l'ospite cancella meno di 7 giorni in anticipo o decide di ripartire dopo aver effettuato il check-in, i pernottamenti non utilizzati non saranno rimborsati.

Le spese di pulizia vengono sempre rimborsate se la prenotazione viene cancellata prima del check-in.

I costi del servizio di Airbnb sono rimborsabili fino a 3 volte all'anno se l'ospite effettua la cancellazione entro 48 ore dal momento della prenotazione e almeno 14 giorni prima del check-in. Non vengono invece rimborsati se l'ospite cancella una prenotazione che si sovrappone in parte con una già esistente.

I costi per il soggiorno (il totale delle tariffe giornaliere che ti vengono addebitate) sono rimborsabili in alcune circostanze come indicato di seguito.

In caso di reclami da una delle due parti, Airbnb deve ricevere un preavviso entro 24 ore dal check-in.

Airbnb medierà quando necessario e ha l'ultima parola su tutte le controversie.

La prenotazione è ufficialmente annullata quando l'ospite clicca il pulsante nella pagina di conferma della cancellazione che puoi trovare su Scrivania > I tuoi viaggi > Modifica o cancella.

I termini di cancellazione possono essere sostituiti dalle Condizioni di Rimborso Ospiti, in caso di circostanze attenuanti o per cancellazioni da parte di Airbnb per qualsiasi altra ragione indicata nei Termini del Servizio. Controlla queste eccezioni.

 

@Susanna0 hai ragione ma sono alle prime armi con AirBnB non ero a conoscenza di tutte queste "regole" .

 

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Domenico148

non riesco a mandarti un MP cmq..

credo che ormai le 48 ore di tolleranza siano scadute per effettuare la cancellazione...

cmq poiche la piattaforma per default propone un solo ospite prova a contattare di nuovo l'assistenza e gli spieghi che c'è stato un equivoco tra una e due persone perchè nel frattempo stavi prenotando il biglietto aereo della tua fidanzata... (prova anche a mezzo twitter sono più preparati)... in ultima analisi chiedi come ti ha suggerito anche @Susanna0 se ti spostano la prenotazione su un altro alloggio...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno