la cauzione la prendiamo noi?

Risolto!
Ancry0
Level 1
Barcelona, Spain

la cauzione la prendiamo noi?

Buon giorno,purtroppo ancora non ho capito se la cauzione la dobbiamo trattenere noi,chiedendola al cliente al suo arrivo,o é una questione di cui si occupa airbnb? alcuni clienti mi vogliono lasciare la cauzione in contanti,ma fin ora non l ho mai presa.

grazie mille

9 Risposte 9
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

ci pensa airbnb a trattenerla, ma l'hai impostato sul tuo annuncio?
Ancry0
Level 1
Barcelona, Spain

si si grazie mille

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non devi chiederla tu, ci pensa Airbnb. In realtá non la chiede a meno che non ci siano danni, non è una vera e propria cauzione.

Michele11
Level 3
Verona, Italy

Buongiorno Ancry,

il "caso cauzione" è un argomento trattato spesso e volentieri, forse poco chiaro nelle specifiche a monte.

Airbnb permette di impostare una cauzione nei dettagli del proprio annuncio, il valore è a discrezione del proprietario, questa cifra servirà per coprire eventuali danni minimi causati dall'utente ...e ripeto minimi, per i casi di grossa entità Airbnb fornisce una copertura assicurativa, ma questo è un altro argomento.

Ovviamente la cauzione è una misura cautelare, io consiglio sempre di accordarsi con il cliente in caso di danni e solamente nel caso non fosse possibile, per cause di varia natura, allora procedere con le modalità di risarcimento fornite da Airbnb.

Come funziona:

la cifra viene solamente congelata sulla carta di credito del cliente, non viene effettuato nessun accredito al proprietario. In questo modo, in caso di problemi (come dicevamo prima) Airbnb avrà facilità a reperire la cifra da destinare come risarcimento al proprietario, ovviamente dopo oppurtune verifiche e prove evidenti.

Nel caso tu voglia comunque prelevare una "seconda cauzione" a mano dal cliente, beh... questa è una scelta totalmente tua. In questo caso ti consiglierei di togliere la cauzione automatica nei dettagli e specificare nell'annuncio che preleverai a mano una cauzione di tot. Euro.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona giornata,

Michele

Sara40
Level 2
Fiumicino, Italy

ma se ho pagato tramite una prepagata l'importo preciso per l'affitto della casa, i soldi della cauzione da dove "li congelano"?
Il mio dubbio è: devo quindi dare altri soldi per la cauzione ( che in caso non ci siano danni mi verrà restituita) oltre quelli che ho pagato per l'affitto? Funziona come la classica cauzione che devi dare agli alberghi?

Sara-E-Giovanna0
Level 8
Genova, Italy

Se ho ben capito il sistema, il pagamento può comprendere un tot. x la cauzione (bisogna controllare!); questa viene 'congelata' sulla carta di credito e poi restituita a fine vacanza salvo danni. Diversamente potrebbe essere richiesta alla consegna delle chiavi.

Eber2
Level 2
Chiavari, Italy

AIUTO! Io vorrei togliere l'opzione cauzione ma non ci riesco

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

In che senso non ci riesci? Non la trovi o non ti salva la modifica?

Eber2
Level 2
Chiavari, Italy

Grazie dopo 2 giorni ha finalmente preso la modifica

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno