#lunedìhosting | Garanzia host, come farsi rimborsare?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#lunedìhosting | Garanzia host, come farsi rimborsare?

 

Ciao a tutti, cari host!

 

Come ogni lunedì vi invito a dire la vostra: non perdete l'occasione di farvi sentire questa settimana.

Partiamo?

 

>>Lunedì hosting #4<< 

 

La garanzia host è un tema "caldo": ho letto post ed esperienze contrastanti di host e anche di guest in cui si parlava di danni non ripagati e richieste di denaro ingiuste (guest). In molti casi gli host e i guest non conoscevano le procedure di questa garanzia e dunque non erano preparati (ricevute, scadenze). In altri la comunicazione con gli ospiti era stata difficoltosa e aveva causato equivoci dolorosi. 

 

> Avete esperienze con la garanzia host? 

> Cosa secondo voi bisogna sapere per rendere il rimborso più probabile?

> Secondo voi, si possono prevenire i danni all'alloggio? 

 

Aspetto di sentire i vostri consigli e le vostre esperienze! 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io non ho avuto grandi danni, diciamo per lo piú piccole cose dovute all'uso, sparizione (non si sa se per rottura o perché piacevano e se li sono portati via...) di piccoli oggetti. L'unico danno un po' "serio" è stato la "bruciatura", cioè non proprio bruciatura, diciamo il segno circolare, lasciato da una pentola sul piano cucina. Per la veritá non me ne sono accorta subito...lí per lí ho pensato solo che fosse sporco, visto lo stato in cui mi avevano lasciato la cucina; poi quando me ne sono resa conto: a) non avrei saputo come quantificare il danno, non avevo l'intenzione di procedere al cambio del piano di lavoro b) non ho proprio pensato alla garanzia host. Quindi secondo me i termini entro i quali chiedere il rimborso, la documentazione fotografica da allegare, la procedura passo passo andrebbe spiegata in una sezione facile da trovare e in evidenza, e nella comunicazione che si riceve (conferma di prenotazione) in fondo andrebbe ricordato agli host che in caso di problemi e/o danni il Centro Assistenza va contattato immediatamente, prima del successivo check in.

Prevenire è meglio che curare...la mia strategia è lasciare l'essenziale, pochi orpelli, qualitá buona ma non eccelsa nelle dotazioni, e consegnare l'appartamento in perfetto stato nella convinzione che la cura messa nella sistemazione venga percepita e induca l'ospite a rispettarla...

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Donatella26 @Francesca , io ho utilizzato la copertura Airbnb in un paio di occasioni. Ecco l'iter che ho seguito: avendo il self check-in/out, non appena entrato nell'appartamento e rilevato il danno, ho fotografato ciò che è stato danneggiato ed ho aperto l'incident con il supporto clienti. Quindi ho tentato la mediazioni con l'ospite. Non ricordo bene se dopo 48h dalla mancata risposta, e dopo aver documentato il valore del danno con gli scontrini di quanto ho speso, ho ottenuto il rimborso.

Paolo
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Paolo466 ,

grazie mille della tua esperienza. Giusto per capire, di cosa si trattava?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Francesca Si trattava di un tavolo, una pentola e se non ricordo male di un tappeto

Paolo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno