ospite che non risponde

Chiara539
Level 1
Belluno, Italy

ospite che non risponde

Buongiorno,

sono nuova come host su AIRBNB e proprio ieri ho ricevuto una richiesta di soggiorno, che vorrei accettare. Il possibile host però non risponde al mio messaggio (in cui gli chiedo due cose) e non ha recensioni nè un profilo. Mi domando se sia sicuro comunque accettare la sua richiesta...ovviamente vorrei per poter iniziare anche io a costruire una mia attività su Airbnb però non vorrei correre rischi. Posso nel caso accettare intanto e se nelle settimane prossime non risponderà eventualmente tirarmi indietro? Chiedo a voi che siete più esperti cosa mi suggerite di fare? 

3 Risposte 3
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Chiara539 

 

Allora, sono da precisare un paio di cose.

 

In ogni caso tu hai 24 ore di tempo per decidere di accettare o rifiutare, non serve rispondere al messaggio, altrimenti andrai incontro a penalita di "tasso di risposta".

 

1) il tuo ospite, ti ha inviato una "richiesta di informazioni o una richiesta di prenotazione ? 

 

Se fosse la prima, tu puoi pre approvare la richiesta di informazioni, ed il tuo ospite ha 24 ore per accettare o rifiutare, o eventualmente lasciarla scadere (dopo le 24 ore di tempo) .

 

Se fosse la seconda, tu puoi accettare la sua richiesta di prenotazione, cosi, la prenotazione risulta accettata e confermata.  

Se poi, vuoi Cancellare la prenotazione di un ospite verranno applicate delle penalità a meno che non vi siano delle circostanze attenuanti. 
In questa guida ci sono le penalità che andresti incontro : 
https://www.airbnb.it/help/article/990/i-m-a-ho... 
In quest'altro link che ti invio ci sono le circostanze attenuanti dove non incorrerai in penalita: 
https://www.airbnb.it/help/article/1320/what-if... 

 

2) 

Da un po di tempo (penso quasi un anno) ,Le foto del profilo non vengono mostrate fino a quando non viene confermata la prenotazione. Solo successivamente potrai visualizzare la foto del profilo dell'ospite. Fino ad allora, la foto del profilo di ciascun ospite verrà mostrata come un'icona generica del profilo.

 

Le invio una guida dove è scritta questa cosa :

https://www.airbnb.it/help/article/2157/why-can-t-i-see-a-guest-s-profile-photo

 

 

---------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Chiara539 

Posso nel caso accettare intanto e se nelle settimane prossime non risponderà eventualmente tirarmi indietro?

 

Aggiungerei alla risposta di Marcellotto, che no, non puoi tirarti indietro dopo aver accettato una richiesta.

Solo sei hai la prenotazione immediata, puoi richiedere la cancellazione senza penalità:

Qui di seguito puoi trovare alcuni esempi di prenotazioni annullate senza penalità:

  • L'ospite ha diverse recensioni sfavorevoli che preoccupano l'host
  • L'ospite non ha risposto alle domande dell'host circa il viaggio
  • L'ospite fa sapere che probabilmente infrangerà una delle regole della casa dell'ospite, come portare un animale domestico o fumare
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

Comunque ci sono ospiti che rispondono all'istante altri che non si fanno sentire fino alla sera prima dell'arrivo. Ognuno è diverso. Se le domande che hai fatto non sono fondamentali per l'accettazione della richiesta, ti conviene sempre accettare, e poi domandare.

Molti ospiti non hanno recensioni, nè descrizione del profilo o foto farlocche. Qui la risposta è soggettiva, se non ti senti sicura  non accettare. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno