Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti. La problematica si è già presentata 2 volte da quando ho aperto lo scorso agosto. Prenotano (tramite Airbnb) e pagano per 2 e quando se ne vanno capisco che hanno dormito in 6 (letti sfatti con capelli tra le lenzuola, capsule del caffè usate, ecc.). Evidentemente gli "abusivi" vengono fatti entrare la sera tardi quando non posso essere lì a controllare, e se ne vanno la mattina di soppiatto. Forse è impossibile difendersi da questi "furbetti" (mica posso piombargli in casa alle 2 di notte e contarli!!), ma anche lasciare recensioni che raccontano il fatto e mettono in guardia altri host può essere inutile, perchè se loro non lasciano la propria non è visibile neppure la mia. Quindi che si fa?
Ciao @Lucio58 ,
La recensione di una delle due parti sarà comunque pubblicata dopo 14 giorni anche se l'altra parte non la scrive.
Prima di scrivere sulla tua recensione che hanno usato la casa in 6 dovresti esserne però assolutamente sicuro.
Qualcosa lo puoi fare x evitare queste situazioni:
- indicare sulle regole e sul contratto che non è possibile invitare altre persone salvo diversi accordi con il proprietario.
- essere presente al check-in e al check-out.
- preparare i letti soltanto in base al numero delle persone che hanno prenotato.
Queste cose potrebbero essere un utile deterrente, poi certo davanti alla maleducazione c'è poco da fare...
ah il fatto di preparare solo i letto necessari l'ho fatto, ma sai poi la gente si adatta pur di dormire gratis 🙂
sono sempre presenta al check in e al check out, ma è chiaro che lo fanno di nascosto... uff..... però non sapevo che la recensione viene comunque pubblicata anche se uno dei due non la fa... questo è utile saperlo!
Da quanto ho letto nel community center internazionale, molti risolvono installando telecamere. Secondo la legge italiana, segnalandola, e posizionandola in modo che inquadri solo la porzione di ingresso di pertinenza del tuo appartamento puoi installarla. Non so se il gioco vale la candela: ma sarebbe un deterrente e una prova certa. Io non lo farei.
In bocca al lupo.
@Lucio58 Nella recensione non puoi scrivere che hanno fatto entrare altre persone di nascosto perchè non lo sai per certo, è vero.
Però puoi scrivere quello che sai: ovvero che avrebbero dovuto essere in 2 ma hanno usato 6 letti, e hai il sospetto che abbiano ospitato altre persone senza chiederti il permesso.
Questi sono fatti, e nessuno potrebbe accusarti di niente. Io l’ho scritto un paio di volte, quando è successo.
@Susanna0 giusto, infatti è quello che ho fatto... insomma se è successo anche a te vuol dire che lo fanno 🙂 non è una gran consolazione, ma almeno so di non essere solo :))
E considera che io affitto un monolocale per due, e che non c’è differenza di prezzo tra una e due persone. Anche perchè appunto, affitto, non sono una struttura ricettiva; quindi faccio un contratto di locazione, con un importo totale, e in teoria non dovrebbe riguardarmi se poi l’inquilino ospita altre persone (dal punto di vista legale).
Però, trattandosi di locazione breve, ho inserito nelle regole dell’annuncio (e nel contratto) che non è permesso ospitare altre persone senza il mio consenso)
E comunque, @Lucio58 , per arginare il problema suggerisco di mettere un prezzo di base più alto, che includa almeno 4 persone.
In questo modo ti eviti le prenotazioni in cui non guadagni niente, perchè comunque la casa da 6 è occupata e poi va pulita, anche se pagano per 2; e hai maggiori probabilità di prenotazioni più remunerative (senza contare che ci sono sempre quelli disposti a spendere di più per stare comodi)
Aggiungo agli ottimi consigli già ricevuti quello di chiudere a chiave (se è possibile) le camere da letto che non devono utilizzare.
@Riccardo-Luigi0 Questo puoi farlo solo se affitti una stanza, non se affitti un intero appartamento.
Se io voglio stare comoda e cerco un appartamento grande con 2 bagni ad esempio, oppure se siamo colleghi e vogliamo due stanze separate, prenoto un appartamento che abbia queste caratteristiche e poi non voglio trovarmi questa sorpresa, ti pare? Siccome siamo solo in 2, una camera sola e le altre chiuse. Altrimenti avrei cercato un appartamento piccolo.
Bisogna impostare un prezzo proporzionato all’appartamento.