prenotazione immediata e regole personalizzate per stagioni o date specifiche

Antonella183
Level 1
Berbenno di Valtellina, Italy

prenotazione immediata e regole personalizzate per stagioni o date specifiche

Buongiorno,

io vorrei affittare a settimana o almeno per un minimo di 5 giorni nel periodo tra Natale e l'Epifania (sostanzialmente la sola notte di Capodanno mi impedisce di affittare a chi vuole farsi un'intera settimana di vacanza nel periodo natalizio). Per questo pensavo di disattivare la prenotazione immediata in quel periodo. Questo non è possibile quindi ho pensato di disattivarla già da ora che mi arrivano le prime richieste e ripristinarla dopo il 7 gennaio. Sono stata invitata però a modificare, giustamente ma non l'avevo preso in considerazione, la durata del viaggio in "requisiti aggiuntivi", alla voce "disponibilità". Non so cos'è andato storto, forse un mio errore (...ho scordato di salvare? ...l'ho salvato forse per un solo annuncio pensando di averlo fatto per tutti?) non lo so. O forse è solo un requisito che il futuro ospite può leggere ma non blocca automaticamente le prenotazioni immediate per un periodo inferiore a quello indicato?

Nel dubbio ho tolto le prenotazioni immediate negli altri annunci (in quello in oggetto l'ho tolta e rimessa... ho fatto un po' di confusione... per verificare cosa può succedere). Come mi comporto per le future richieste? Va bene lasciare la prenotazione immediata e cambiare solo i requisiti di disponibilità?

Inoltre ho dovuto cancellare quella prenotazione, non mi pareva di avere altra strada. Volevo quindi anche capire cosa succede nel caso di cancellazione per errore, fraintendimento, male interpretazione, dimenticanza ecc...: perdo comunque la mia "medaglia" di super host, mi blocca comunque il calendario in quel periodo e quant'altro? Mi dispiacerebbe...

Contando anche che la mia cancellazione è stata fatta entro 24 ore dalla richiesta e con un largo anticipo rispetto ai giorni prenotati (quasi due mesi prima).

Grazie!

Antonella

5 Risposte 5
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella183

perdonami ma non ho compreso bene il tuo quesito della prima parte del tuo post.

Posso risponderti solo per la seconda parte, quella della cancellazione.

Di solito se effettui una cancellazione dovresti avere delle penali tra le quali il blocco delle date del calendario.Quindi verifica se ti trovi le date bloccate hai la penalizzazione.Se hai la prenotazione immediata però puoi effettuare delle cancellazioni se non ti trovi a tuo agio ma non penso che le tue motivazioni rientrino tra quelle che non danno penalizzazioni.

Se hai dei dubbi vai nella sezione Aiuto e leggi le varie sezioni che trovi.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonella183, non puoi variare la prenotazione immediata a periodi (un mese si una settimana no); però puoi stabilire che in un certo periodo vuoi soggiorni minimi di tot giorni, eccome!

Ti suggerisco di rifare l’operazione da computer, usando Chrome, su un annuncio alla volta, usando il tasto Salva alla fine, e vedrai che funziona tutto.

Antonella183
Level 1

Grazie mille @Susanna0, è quello che poi ho fatto ieri. Temendo però che impostare solo i requisiti di durata del viaggio non bastasse.

Tra l'altro quando l'avevo impostato modificando solo i requisiti di disponibilità la prima volta, avevo Opera come browser che poi mi ha abbandonato per l'obsolescenza del mio computer, ora ho Chrome (tu mi suggerisci Chrome)... che sia stato per quello? ... o forse veramente ho dimenticato di salvare qualcuno dei tre annunci, ma è strano perché avevo già avuto solo una richiesta da una ragazza sullo stesso annuncio, a cui avevo spiegato che preferivo in quel periodo affittare più a lungo, e poi mi è arrivata questa prenotazione immediata già confermata, da un'altra persona...

Mi scoccerebbe però venire "penalizzata" per questo @Paola4 ... insomma, non è che mi sono comportata male come host, è stato solo un problema tecnico o di distrazione. Come fa a valutare questo Airbnb?

Grazie mille per le vostre risposte,

Antonella

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonella183, considera che, se hai la prenotazione immediata, chiunque può prenotare senza che tu abbia il potere di rifiutarlo. E' abbastanza pericolosa, se non hai le idee chiare o se non hai stabilito regole precise o se non hai abbastanza esperienza.

Adesso non è più ben chiaro quali penalità provochi una cancellazione da parte dell'host. Fino a qualche settimana fa era una cosa da evitare ad ogni costo, perchè oltre alla multa, alla recensione negativa, e alle date bloccate, ti buttava anche in coda ai risultati di ricerca e quindi non vedevi più prenotazioni per mesi. L'unica eccezione era se non ti sentivi a tuo agio, ma questo presupponeva che ci fosse un comportamento non opportuno dimostrabile dalla messaggistica.
La distrazione e l'inesperienza non erano considerate scusanti.

Adesso forse la linea è più morbida se si cancella subito, ma non ne sono sicura, dovresti guardare le regole nella sezione Aiuto.

Per Chrome: è così, con gli altri browser non funziona bene (tipicamente, non salva). Io di solito uso Safari per tutto, ma per Airbnb devo usare Chrome.

Antonella183
Level 1

Grazie @Susanna0 per la precisazione tecnica su Chrome... potrebbe quindi essere successo che non mi ha salvato con Opera e pensando di avere impostato tutto non mi sono accorta che invece così non era.

La sezione "aiuto" l'avevo guardata subito e dice così: "Gli host che utilizzano la Prenotazione immediata possono cancellare fino a 3 prenotazioni all'anno senza penalità, entro 24 ore da quando sono state effettuate, se relative a date che sarebbero dovute essere bloccate. Ecco alcuni esempi di quando un host può effettuare una cancellazione senza penalità: 

- L'host non ha avuto a disposizione abbastanza preavviso

- L'host ha ricevuto prenotazioni che si sovrappongono

- L'host ha dimenticato di bloccare le date in cui l'annuncio non è disponibile...".

Non so se rientro nell'ultima voce, il problema tecnico non è previsto... ma come dimostrarlo?

Hai ragione sulla prenotazione immediata, ma Airbnb ti spinge fortemente a farla, sembra anzi che se non ce l'hai venga penalizzata la visibilità dell'annuncio comunque, a quanto ho capito. Senza saresti comunque in coda ai risultati di ricerca.

Sarebbe giusto anche che se un host sceglie dei termini di cancellazione flessibili per i suoi ospiti, Airbnb fosse più flessibile anche con questo host...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno