prenotazioni non accettate possono vedere i miei dati?

Daniele96
Level 2
Milan, Italy

prenotazioni non accettate possono vedere i miei dati?

Buongiorno a tutti,

siamo nuovi host e abbiamo appena avuto una esperienza negativa su una richiesta di prenotazione.

La richiesta ufficiale era per delle date diverse da quelle poi scritte nel messaggio di presentazione. Ho dato credito al messaggio e ho rifiutato la prenotazione spiegando in modo molto cortese che per le date del messaggio non c'era disponibilità, come visibile sul calendario.

Ho poi anche spiegato che desideriamo che i nostri ospiti siano completamente identificati e verificati e che abbiano almeno una recensione, per una nostra maggiore tranquillità. (L'ospite richiedente non soddisfava nessuno di questi 2 requisiti).

Una volta risposto abbiamo poi aggiornato le nostre disponibilità a causa di sopraggiunti impegni che ci impediscono di ospitare, tra cui le date che il cliente aveva messo nella richiesta ufficiale.

Il cliente ha risposto in modo piuttosto piccato dicendo che aveva completato il processo di identificazione e che loro erano una coppia a posto e che mi avrebbero scannerizzato e fatto avere tutto quello che gli richiedevo. E che non avevano recensioni perchè sono nuovi di airbnb. Mi ha detto poi che le date del messaggio erano richiesta di informazioni per un'ulteriore soggiorno (?), e non alternativa a quella ufficiale.

Sempre in modo molto cortese, ho risposto ringraziandolo per la sua identificazione e scusandomi perchè avevo capito male (anche se lui nel primo messaggio non aveva parlato di soggiorno aggiuntivo, non era stato per niente chiaro). L'ho aggiornato di aver appena cambiato la disponibilità delle date e gli ho detto che saremmo stati felici di accoglierlo anche in altre date (dato che mi sembrava flessibile), per una volta accettando anche persone non recensite, proprio come eccezione per scusarmi del mio malinteso.

Mi ha risposto ancor più seccato, dicendomi che erano molto scocciati, che non credevano che fosse stato un malinteso, che siamo stati poco professionali, che era stata solo colpa nostra e non dimostramo la volontà di aggiustare la situazione.

Io la troncherei qui perchè mi sembra che stia passando il limite.

Volevo solo una conferma circa il fatto che l'ospite richiedente non possa visualizzare nostre informazioni personali, in particolar modo l'indirizzo, finchè la sua richiesta non è stata accettata. 

E in secondo luogo se esista un modo per filtrare già in anticipo solo ospiti che siano già stati recensiti e abbiano completato il processo di identificazione, senza ricorrere all'opzione della prenotazione immediata.

Grazie!

9 Risposte 9
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Daniele96. Altri interverranno poi a dirti molto di più... Io ti confermo qui solo che SE NON HAI IMPOSTATO LA PRENOTAZIONE IMMEDIATA, HAI PIENO DIRITTO DI ACCETTARE NEL TUO ALLOGGIO SOLO ESCLUSIVAMENTE CHI VUOI, FACENDO UNA SCREMATURA DELLE RICHIESTE CHE ARRIVANO. AL CONTRARIO SE HAI IMPOSTATO LA PRENOTAZIONE IMMEDIATA, DEVI METTERE IN CONTO DI OSPITARE GENTE CHE MAGARI NEANCHE TI PIACERA'. Dunque, dal momento che sei agli inizi, forse meglio non attivare la Prenotazione Immediata (e volendo potrai non attivarla mai). E, con la Prenotazione Su Richiesta o On Demand, hai il pieno diritto di rifiutare chi vuoi, che il Guest se ne faccia una ragione. Sul fatto che non riescano se vogliono a risalire a te, a chi sei e ai tuoi dati e al tuo indirizzo, sarebbe molto bello ma lo trovo utopistico nel mondo di oggi, sei su internet e ti stai esponendo. Pensa che qui ci sono anche Strutture Ricettive vere e proprie, che dunque hanno un Nome Attività, una Tipologia Attività, un Indirizzo Attività, (un Numero di telefono dell'Attività, magari non visibile qui su Airbnb), una Partita Iva o un Codice Fiscale, una Scia di inizio Attività, ecc. E siamo tutti presenti anche altrove anche su Google e su altri portali. Pertanto non ti sentire al sicuro da quel punto di vista... Approfitto in conclusione per dire che anche le Locazioni Turistiche o Pure devono mettersi a posto dal punto di vista amministrativo e fiscale prima di intraprendere l'attività di locazione, dunque verifica se sei a posto. Se dal tuo annuncio non si capisce chi sei e dove sei, beh, forse è il caso invece di renderlo maggiormente comprensibile, non credi? Anche per essere a posto con chi ti volesse controllare fiscalmente a distanza, no? E' solo un suggerimento... Un cordiale saluto, D.

@Daniele96

1. non hanno i tuoi dati finchè non pagano, quindi tranquillo. Se hai problemi ancora, segnalali

2. puoi impostare dei filtri sulla prenotazione immediata, ma non puoi impedire che ti facciano richieste anche quelli da te "scartati". In gestione annuncio, è in prenotazione, sotto: chi può prenotare

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Daniele96

Io nel tuo annuncio vedo "Urban camping Via Adamello". Questo è il titolo dell'annuncio che hai scritto tu. Magari se la via fosse quella, cambia il titolo dell'annuncio. Sennò è chiaro dove sei ubicato!;)

Daniele96
Level 2
Milan, Italy

Scusate, ma se vado sul mio annuncio io non vedo che compare anche la via nel titolo. A voi invece risulta così dalla ricerca?

Daniele96
Level 2
Milan, Italy

@Silvia217 

@Silvia71

Continuo a non vedere che è indicata anche la mia via nell'annuncio.

Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè invece a voi appare e come rimediare? Devo contattare l'assistenza clienti?

Grazie a tutti per i suggerimenti che ci avete fornito!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Finchè tu non accetti la sua prenotazione, il futuro ospite non vede ne' il tuo cognome ne' il tuo indirizzo. Giusto la zona delimitata dal circolino (siamo vicini! io sono solo un po' più a sud).
Puoi fare una prova guardando il tuo annuncio senza loggarti.

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Daniele96 ,

vai sul tuo annuncio da Scrivania e apri menù di Dx

Ospitare: Trova-> PRENOTAZIONE-> entra qui qui puoi trovare:

Imposta i requisiti degli ospiti per ricevere solo quelle prenotazioni che sono adatte al tuo alloggio."

Per mettere quelli che hann già recensioni devi pennare la seconda dve c'è scritto "Segnalazione da altri host"

Per il resto:

1) una chiamata all'assistenza se questo insiste la farai, non mi sembra un comportamento NORMALE.

2) Effettivamente meglio che tu metta sul titolo magari il quartiere o la zona che il nome della strada !!!

Ciao

S.

Daniele96
Level 2
Milan, Italy

@Silvia71

Grazie dei suggerimenti!

Tuttavia questo tipo di opzione vedo che è possibile solo se si imposta la prenotazione immediata, cosa che invece non vorremmo fare al momento.

La mia domanda era invece se ciò fosse possibile anche senza prenotazione immediata, in modo da non dover rifiutare ogni volta chi non abbia ancora recensioni, cosa che effettivamente può risultare antipatica per qualcuno. Ma dalla discussione ho capito che ciò non è possibile. Magari lo potrei esplicitare nelle regole della casa (ma anche in questo caso è forse un po' antipatico...).

@Daniele96, continuo a non comprendere il problema della presenza o meno del nome della tua via... un Hotel o un b&b si attirano ogni giorno le ire o le invidie di qualcuno e l'indirizzo è online, con il numero di telefono, e tutti gli altri dettagli, e i b&b per lo più sono o dovrebbero essere case private di residenza e dimora abituale anche del titolare o proprietario, e ogni struttura ricettiva per mille ragioni decide di rifiutare varie richieste (si affollano ad esempio a Ferragosto o a Capodanno), adducendo motivazioni che spesso non piacciono a chi tenta di prenotare prima di un altro. Ma fa parte del gioco... ti consiglio di abituarti, anche perchè uno che volesse capire dove abiti potrebbe semplicemente PRENOTARTI E VENIRE DA TE... Un cordiale saluto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno