prezzi per persona o per camera?

Lalla4
Level 2
Palermo, Italy

prezzi per persona o per camera?

Buongiorno 

sono nuova di Air BnB, ho appena pubblicato tre annunci due per camere matrimoniali  e uno per  l'intera casa, indicando i relativi prezzi.

Per quanto riguarda l'intera casa ho indicato un costo di 130 euro  che si intende per tutti i 6 posti letto .

Air BnB pero' mi consiglia un prezzo di 65 euro cio' vuol dire  per 6 persone 10 euro al giorno ciascuno.... mi sembra troppo poco...

Mi viene un dubbio....  allora il prezzo di 130 euro si intende a persona?

Non capisco, chiedo aiuto a chi è più esperto di me

Grazie

12 Risposte 12
Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Lalla4,

no i prezzi che inserisci sono per l'intero alloggio, puoi però inserire dei prezzi aggiuntivi per gli ospiti aggiuntivi oltre al primo.

I prezzi che Airbnb consiglia sono spesso folli e non consideranti il vero valore ed il mercato. Se ne è ampiamente discusso in passato in questa community ed in generale siamo tutti piuttosto arrabbiati che Airbnb consigli prezzi bassissimi facendo intendere che i consigi siano ragionati e mirati sul mercato e valore della casa quando invece sono generati da un sistema automatico che sembrerebe quasi a brecchio consiglia di abbassare rovinando il mercato. Chi li segue potrà forse avere più prenotazioni ma spesso andrebbe semplicemente in perdita. Inoltre è singolare almeno dalla mia ed altrui esperienza che quando si accettano quei consgili il sistema spesso poco dopo te li consiglia ancora più bassi!! A maggior ragione sono spesso consigli sbagliati.

Ciao e buona fortuna!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Lalla4 Hai messo 130€ per l'intera villa, sia che venga una persona che 6. Questa è la prima cosa che modificherei impostando un minimo per 2,3 o 4 persone vedi tu, ad esempio 120 + 10€ ogni ospite aggiuntivo dopo 2,3 o 4. Come dice @Affari-Miei0 lascia perdere i consigli di airbnb. Piuttosto, io vedo altre difficoltá trattandosi di tre annunci che però si riferiscono alla stessa villa. Anzitutto dovresti sincronizzare i calendari, se ti prenotano la stanza da 35€ (mi pare), certo ti resta quell'altra da 50€ ma non l'intero appartamento. Poi le prenotazioni avverranno certamente sfalsate: 1 camera dal 1 al 7 giugno; 2 camera dal 3 al 10 giugno; villa intera libera solo dal 10 giugno. Insomma, non mi sembra che ci guadagni. C'è da rivedere qualcosa....molto

Lalla4
Level 2
Palermo, Italy

Vi ringrazio tantissimo per i consigli. Ne terro' conto. Vado subito a modificare il prezzo.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Lalla4 @Secondo me ancora non va bene, per tutti e tre gli annunci usi le stesse parole ma, soprattutto, in quelli delle stanze lasci intendere che fittano una camera ma poi hanno a disposizione l'intera villa.
Ho visto che hai usato un accorgimento: stanze minimo 5 gg mentre intero appartamento minimo 3 gg .....giusto? Però se io dovessi prenotare da te prenderei le due stanze risparmiando così 50€ al giorno che non é poco, avrei cmq a disposizione l'intero appartamento giusto?
Infatti per 4 persone intero appartamento 140€ al giorno, mentre prima stanza (due persone) 40€ + seconda stanza (2 persone 50€) per un totale di 90€ al giorno per 4 persone a fronte dei 140€ ma, magari, chi deve prenotare non se ne accorge...
Sicuramente userei parole diverse per ogni annuncio e per quelli delle stanze mi soffermerei nella descrizione della camera e del bagno esclusivi... poi direi che sono inseriti in una villa dove si ha accesso a spazi comuni, condivisi (per la cucina come la metti? Fanno a turno due coppie che fittano le due stanze?). Ciao

Sandro97
Level 2

Buonasera amici airb&b sono appena entrato in questo mondo e sto cercando di capire come funziona. Nel mio profilo ho indicato che metto a disposizione due stanze da letto più i servizi della casa ma mi sembra di capire che le prenotazione di una coppia (quindi di una stanza) mi bloccano sul calendario l'intera casa non consentando quindi ad un altro ospite di prenotare la seconda stanza. Se airb&b mi chiede di indicare nella creazione del profilo se metto a disposizione degli ospiti "stanze private" piuttosto che "intera casa" o "stanze condivise" logicamente deve essere strutturato anche per la gestione separata delle stesse stanze. Mi potete illuminare con la vs. esperienza? Vi ringrazio 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sandro97 Ci sei??? Fermati, sospendi ogni prenotazione folle per i prezzi che hai messo: 5 persone al prezzo di 20€ al giorno in totale più il 20% di sconto??????

Facendo una simulazione: dal 20 al 27 luglio 5 adulti costo tot. 176€ (compreso trattenuta di airbnb), significa che ogni persona viene a casa tua e ha a disposizione l'intero appartamento per soli 5€ al giorno. Capisci?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sandro97 se vuoi fittare le singole stanze devi mettere un annuncio per ogni stanza che vuoi locare; poi, solo per dirne una, tu lo sai che a Roma gli ospiti devono pagare il contributo di soggiorno? Tanto per dirne una, ad esempio. Che esiste un codice identificativo regionale che andrebbe esposto in ogni annuncio, ecc. ecc. 

@Sandro97

E togli subito la prenotazione immediata ! Poi, sospendi l' annuncio e cerca di capire come funziona. Prima di fare guai

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ok ho subito bloccato le date fino a tutto agosto. Le prenotazioni ricevute non si accavallano (ovviamente) e ora ho capito che devo aprire un annuncio per ogni singola stanza. Si l'app. consente di ospitare due gruppi diversi di ospiti con la privacy sufficiente, nel senso che le stanze si chiudono a chiave e poi ci sono bagno tinello e saloncino in comune. Si ho il censimento presso regione lazio e so di dover segnalare gli ospiti alla questura. So anche che da poco tempo si deve pagare la tassa di soggiorno anche per queste attività non imprenditoriali. Io abito nell'appartamento e dormo nella terza stanza da letto, non credo di essere un imprenditore e di necessitare di partita iva. Questo almeno è quanto ho potuto capire da quanto mi è stato spiegato qui a Roma dall'ufficio turistico regionale di via S.Basilio. Grazie per il vostro supporto. Se avete altre raccomandazioni non ve le risparmiate. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sandro97

oltre ai suggerimenti sul prezzo che già ti sono stati dati, sei sicuro di avere la possibilità reale di affittare contemporaneamente a gruppi di persone diverse tra loro, per periodi diversi?

Premesso che questa modalità corrisponde ad attività di affittacamere (che è una attività solo imprenditoriale, quindi dovresti avere partita iva), ma la casa (le stanze) consentono di separare gli ospiti, permettendo la giusta privacy, sia della stanza che dei bagni?

Dalle foto mi sembra di no, ma magari sbaglio.

Per me quindi va bene come hai fatto, ad avere un solo annuncio (per tutta la casa), magari diversificando i prezzi in base al numero di persone, che però devono appartenere allo stesso gruppo (famiglie o coppie di amici, o gruppi), che prenotano l’intera disponibilità della casa (potresti stabilire un prezzo “base” per 2 persone + un prezzo aggiuntivo per ogni persona in più (es 40 euro per 2 persone + 10 euro per ogni persona aggiuntiva, che farebbero 80 per l’occupazione piena con 6 persone - é solo un esempio)

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Pier12
Level 2

Amico mio Airbnb e valida solo per affitto camere  e metti il prezzo che ritieni giusto giorno per giorno un giorno a giugno puà valere una tariffa un giorno ad agosto può valere un altra tariffa per quanto riguarda l'appartamento io consiglio di utilizzare homeaway e affittare a settimana da sabato a sabato fai il prezzo secondo il mese o secondo la settimana di quel mese.

Personalmente io affitto in toto l'appartamento e ho scoperto a mie spese che airbnb non e valido per questo tipo di affitto perchè presentava ai clienti una sua media non corrispondente al lla mia tariffa così ho perso un sacco di prenotazioni. perche dovendo scrivere che la tariffa era diversa i clienti hanno pensato ad una mia disonestà di rapporto. il prossimo anno disdico questo sito.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno