prezzi smart

Risolto!
Mario114
Level 2
Milan, Italy

prezzi smart

buongiorno, avevo la funzione prezzi smart attiva e questo ha influito anche su delle date del calendario fiuture (aprile) su cui avevo impostato dei prezzi personalizzati ben diversi.

ora mi hannio fatto una prenotazione immediata e non posso cancellaerla pena il blocco delle date sul calrendario.

 

come è possibile che prezzi smart abbia influito sui prezzi che avevo impostato èersonalizzati per quelle date specifiche, è capitato anche a voi?

 

grazie

 

27 Risposte 27
Mario114
Level 2
Milan, Italy

Si è vero hai ragione con prenotazione immediata hai 3 cancellazioni a disposizione senza penalità

UNA CANCELLAZIONE! PERO' TI BLOCCANO IL CALENDARIO.

Per l'appunto durante il Salone....

Al-and-Ildy0
Level 2
Budapest, Hungary

Premessa: sono globalmente soddisfatto di Airbnb, anche se ultimamente mi pare meno efficace.

Sconsiglio fortemente la funzionalità prezzi smart.

E' un po' come i consigli sui prezzi che Airbnb ti dà automaticamente: sono così bassi che non vale la pena di affittare a quelle cifre, meglio tenere l'alloggio vuoto.

Questi strumenti automatici generano una pressione al ribasso dei prezzi molto negativa per gli host, a mio vedere.

Usando prezzi smart non si ha più il controllo sul prezzo dell'appartamento, il prezzo può scendere troppo e, non essendo nemmeno garantito che arrivino prenotazioni, l'unico risultato è che si ha una vistosa caduta dei prezzi.

Ho anche constatato che prezzi smart mi suggeriva un prezzo massimo assolutamente esagerato, irrealistico; ormai un po' di esperienza ce l'ho, e so bene che sarebbe estremamente improbabile affittare il mio alloggio ad un prezzo così alto; magari potessi!

In sostanza: prezzo massimo suggerito, troppo alto,irrealistico; prezzo minimo suggerito, troppo basso, non remunerativo; nessuna garanzia che arrivino prenotazioni.

Meglio lasciare perdere.

 

 

Ma non solo! Puoi indicare il prezzo minimo che vuoi tanto loro possono scendere ancora al di sotto!!! L’assistenza oggi mi ha risposto così! Non tengono conto del tuo prezzo minimo! Sono sbigottita. Vedevo da mesi che i prezzi erano bassi poi ieri il culmine con una prenotazione sottocosto, ho chiamato assistenza e mi hanno detto che è colpa mia che non mi ero informata bene, che anche se sulle istruzioni c’è scritto che non scenderanno al di sotto del prezzo minimo indicato dall’host INVECE LO FANNO E PER LORO È NORMALE

Gabriella91
Level 2
Milan, Italy

Si è capitato anche a me e ci sto rimettendo tanti soldi. I prezzi smart sono una grande fregatura. L'assistenza airbnb mi ha sconsigliato di utilizzarli e mi ha anche detto che è indicato chiaramente che loro possono cambiarli come vogliono. Ma com'è possibile?? Sono davvero scocciata 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriella91,

Per maggiori informazioni sul funzionamento e l'utilizzo dei Prezzi Smart, ti consiglio di leggere questo post dove il team di Airbnb ha risposto ad alcune delle domande più frequenti.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marianna-Teresa0
Level 2
Turin, Italy

Sì ma qui dicono che il prezzo minimo non scenderà… e invece lo riducono ancora quando vogliono. In pratica non sei più libero di affittare al prezzo minimo che ti permette di non affittare sottocosto

Anch’io Gabriella sono sbigottita, ci sono rimasta molto male. Per la prima volta. Mi sono sempre trovata bene su airbnb e anche l assistenza è sempre stata gentile PRIMA DI OGGI. Io ero agitata, avendo ricevuto una prenotazione lunga sottocosto. Assurdo

Gabriella91
Level 2
Milan, Italy

Per quanto riguarda la prenotazione immediata io ne ho disdetta una e per 2 anno o due ( ora non ricordo) non mi hanno fatto diventare super-host..

Al-and-Ildy0
Level 2
Budapest, Hungary

CONSIDERAZIONI AGGIORNATE

Confermo che prezzi smart tende a tenere i prezzi minimi un po' troppo bassi.

Però ho scoperto che l'algoritmo prende in considerazione circa 70 parametri diversi per suggerire i prezzi.

Noi host sicuramente non siamo in grado di fare una analisi del mercato così ricca e approfondita.

Per cui ho deciso di usare prezzi smart e di monitorarlo attentamente,cambiando le soglie di prezzo o impostando prezzi manuali in alcune date, quando l'algoritmo propone prezzi troppo bassi.

Ho notato che in alta stagione propone dei prezzi decisamente più alti di quelli che chiedo io (magari affittassi a quei prezzi!!) e in bassa stagione prezzi troppo bassi.

In sintesi: secondo me conviene usarlo e giochicciarci perché così il sistema impara sempre di più.

Se, esempio, lui mi propone soglia minima Y euro e io la modifico a Y+10 e riesco ad affittare a Y+10, il sistema le prossime volte terrà conto del mio successo e aggiornerà di conseguenza le quotazioni.

Più host usano Prezzi Smart e alzano la soglia minima, più i prezzi diventeranno remunerativi nella zona. Ovviamente poi si raggiungerà un "plateau", ma i prezzi saranno più remunerativi.

Fai attenzione che il prezzo minimo da te indicato può scendere e non essere preso in considerazione. Io ho ricevuto una prenotazione alla metà del prezzo minimo che avevo indicato!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Al-and-Ildy0,

Grazie per aver condiviso questa analisi, molto accurata.

Avete letto il post Come funzionano Prezzi Smart immagino? 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Al-and-Ildy0
Level 2
Budapest, Hungary

Ciao Jim, sì, l'abbiamo letto 😄

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno